“The Lady” apre il VI Festival Internazionale del Film di Roma

Non è ancora iniziata la kermesse cinematografica veneziana, che si parla già di quella romana. La sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che avrà luogo all’Auditorium Parco della Musica dal 27 ottobre al 4 novembre, sarà aperta  dal nuovo film  di Luc Besson, The Lady. La pellicola,che sarà proiettata a Roma fuori concorso, è un biopic ispirato alla vita della leader birmana Aung San Suu Kyi . Premio Nobel per la Pace nel 2007, la politica birmana è stata agli arresti domiciliari quasi ininterrottamente dal 1989 fino al 1991, per aver lottato contro il regime militare birmano e aver sempre promosso il rispetto dei diritti umani.

L’attrice Michelle Yeoh ha dato il volto a Aung San Suu Kyi, per questo è stata addirittura bandita dalla Birmania. Lei, il coprotagonista David Thewlis e il regista saranno presenti al Festival di Roma per la proiezione di The Lady.

Il regista Luc Besson, parlando del film, ha dichiarato: “Sono felice e onorato che The Lady sia stato scelto per aprire il Festival Internazionale del Film di Roma, e che l’anteprima del film abbia luogo in un paese e in una città che mi sono molto cari. Sono stato profondamente ispirato e commosso dalla storia personale di Aung San Suu Kyi e dalla sua lotta per la democrazia. Spero che, attraverso questo film, la voce di Aung San Suu Kyi possa fare il giro del mondo ed essere meglio conosciuta e condivisa dal grande pubblico.”

Nell’attesa di vedere la prima mondiale di The Lady, vi mostriamo il trailer: