The Walking Dead, che fine ha fatto l’inverno?

L’inverno sta arrivando!” sono abituati a sentire i fans di Game of Thrones costantemente, mentre per quanto riguarda l’altra celebre serie tv The Walking Dead, la questione sembra essere piuttosto: “Quando arriverà l’inverno?

Infatti, giunta ormai alla sesta stagione, la serie tv targata AMC non ha mai visto i personaggi alle prese la stagione invernale, mentre i zombie procedono e cacciano le loro prede da una città all’altra. Questo si potrebbe spiegare con il fatto che quando la serie è iniziata, questi si trovavano nel sud degli Stati Uniti, in Georgia, ma la scorsa stagione Rick Grimes e i suoi compagni di viaggio si sono diretti verso nord fino ad arrivare ad Alexandria, appena fuori Washington, DC. E’ ben noto che nella capitale americana fa freddo e può anche nevicare molto. Questo cambiamento climatico riflette nell’ originale The Walking Dead nevicate occasionali che si svolgono ogni tanto, ma rappresentare l’inverno nella serie si rivela di gran lunga più complicato. Per prima cosa, anche se la serie è ambientata nella Virginia del Nord, le riprese si svolgono sempre in Georgia. Inoltre il programma delle riprese della serie ha luogo dalla primavera all’autunno, il che garantisce che non ci sarà mai un fiocco di neve naturale sul terreno. Mentre può fare molto freddo la mattina presto e la sera sul set vicino alla fine delle riprese della stagione nel mese di novembre, il giorno tende ad essere abbastanza mite.

Questo potrebbe non essere un problema se i personaggi non avessero intenzione di rimanere ad Alexandria per lungo tempo, ma nei fumetti molti dei personaggi principali vivono ancora lì. Quindi, se la serie tv seguisse questa storia e rendesse Alexandria una posizione permanente, allora che cosa faranno i produttori per l’inverno? Arriverà la neve? A questa domanda lo showrunner Scott M. Gimple ha risposto: “E’ una cosa con cui lottiamo spesso”. “Nel fumetto, le stagioni sono state rappresentate – non tutte, ma ci sono stati alcuni momenti davvero avvolti dalla neve, anche in autunno. Questa è una sfida per noi, stiamo pensando a tal proposito di capire come fare. Niente potrebbe essere più lontano dall’ inverno nel nostro programma di riprese. Questa è una sfida, e ci sono alcune cose che perderebbero il loro equilibrio. Basta essere in grado di rendere la serie tv una sfida. Non vogliamo utilizzare cornflakes bianchi [come neve] se non abbiamo quella vera. E’ una sfida, e stiamo vedendo cosa possiamo fare”.

Quindi la produzione riconosce con un certo imbarazzo che non esiste l’ inverno in The Walking Dead, ma riconosce anche che la situazione potrebbe potenzialmente essere ancora più imbarazzante se l’inverno risultasse troppo falso e artificiale. Quindi qual è la loro soluzione? Dobbiamo solo continuare a guardare la serie per scoprirlo. Intanto potete vedere il video qui sotto per scoprire quale membro del cast potrebbe morire per primo con una vera e propria apocalisse zombie.