Il romanzo “La prova decisiva” di Lee Child del 2005 ha ispirato la sceneggiatura e la realizzazione del film “One Shot”, le cui riprese dovrebbero iniziare nel prossimo futuro. Come protagonista di questo progetto, è stata fatta un’offerta all’attore Tom Cruise che in questi giorni sta valutando il lavoro e il ruolo di Jack Reacher, un ex ufficiale della polizia militare americana, che, congedato dal servizio, comincia a girare per la città senza vincoli di alcun tipo, ma con l’unico scopo di aiutare le persone che incontra.

Le avventure di Jack Reacher sono una veria e propria saga di libri firmati Child, ma per il film si è optato per la storia di “La prova incisiva”, dove in una cittadina dell’Indiana, qualcuno spara sei colpi lasciando a terra cinque corpi, ma la dinamica dei fatti è sconosciuta e Jack Reacher deve riuscire a capire se il primo sospettato, James Barr, è il vero colpevole, o una verità più grande si nasconde dietro quell’insolito fatto sanguinoso. L’idea di portare sul grande schermo “One Shot” gira ormai da qualche tempo e si era fatto il nome di Christopher McQuarrie come sceneggiatore e regista, ma al momento ancora non ci sono notizie confermate nè riguardo gli addetti ai lavori nè riguardo al cast.

Tom Cruise intanto lo vedremo al cinema con “Rock of Ages“, “Mission: Impossible – Ghost Protocol” e il film di fantascienza “Oblivion“.