Tom Hanks per il nuovo film di Clint Eastwood, Highest Duty

Questo mese abbiamo saputo che, fresco dello straordinario successo al botteghino di American Sniper, Clint Eastwood sta organizzando un nuovo film biografico per il cinema, progettando di affrontare la storia del pilota Chelsey “Sully” Sullenberger, l’eroe americano che nel 2009 riuscì ad effettuare un ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, salvando tutti i passeggeri e l’intero equipaggio del volo 1549 della US Airways, divenuto famoso con il nome di Miracolo dell’Hudson. Ora Deadline riporta che il collega vincitore di più di un Oscar, Tom Hanks, sarà probabilmente il protagonista.

Il film, che al momento non ha ancora un titolo, sarà basato sull’autobiografia di Sullenberger pubblicata nel 2009, Highest Duty. Scritto con Jeffrey Zaslow, il libro è così descritto sul sito ufficiale del pilota: Il 15 gennaio 2009, il mondo è stato testimone di uno straordinario atterraggio di fortuna quando il capitano Sully Sullenberger diresse abilmente il volo 1549 della US Airways nel fiume Hudson, salvando la vita delle 155 persone a bordo. Le sue mirabili azioni non solo hanno evitato la tragedia ma ne hanno fatto un eroe e un’ispirazione in tutto il mondo. Highest Duty è la storia di Sully – una storia di dedizione, speranza e prontezza, che rivela l’importante lezione imparata nell’infanzia, durante il servizio militare, e nel lavoro come pilota di compagnie aeree commerciali. Ricorda a noi tutti che, persino in questi giorni di guerra, tragedia e incertezza economica, ci sono valori per cui vale ancora la pena di lottare – che le sfide della vita si possono incontrare se siamo pronti per esse.

“Sono molto felice che la mia storia sia nelle mani del talentuoso narratore e cineasta Clint Eastwood, e dei veterani produttori Allyn Stewart e Frank Marshall”, ha dichiarato Sullenberger riguardo al film. “Il progetto non poteva trovare una casa migliore della Warner Bros Picture. E’ davvero un team da sogno.” Hanks, che l’ultima volta è stato visto sul grande schermo in Saving Mr. Banks del 2013, comparirà ben presto ne Il ponte delle spie di Steven Spielberg, la vera storia dell’incidente aereo U-2 durante la Guerra Fredda e dell’uomo incaricato dalla CIA di negoziare con l’Unione Sovietica. Eastwood produrrà il film anche attraverso la sua Malpaso Productions al fianco di Frank Marshall della Kennedy/Marshall e Allyn Stewart della Flashlight Films.