Un hacker nell’email di Jennifer Lawrence: “L’attrice guadagna meno dei colleghi uomini!”

Alcune corrispondenze e-mail della Sony hanno rivelato che Jennifer Lawrence ha ricevuto un compenso minore rispetto ai suoi colleghi uomini, aggravando i problemi delle differenze di retribuzione per genere dello studio. Alcune delle email più importanti sono state intercettate nei server della Sony da parte del gruppo di hackers Guardiani della Pace.

Tra le email dell’attrice ci sono numerosi scambi con Amy Pascal, il co-presidente della Sony Pictures Entertainment, in particolare riguardo al suo ruolo in American Hustle, che era co-finanziato dal braccio della Sony, la Columbia Pictures. C’è anche un interessante scambio di email tra Pascal e Brian Helgeland, sceneggiatore del film biografico Cleopatra, con il quale Pascal suggerisce a Helgeland di scaricare Angelina Jolie in favore della Lawrence, un’idea che ha dato qualche pensiero ad Helgeland.

The Daily Beast ha controllato gran parte delle centinaia di migliaia di e-mail e ha portato alla luce molte altre rivelazioni scioccanti. Ma il più preoccupante rivela la verità sul compenso dell’attrice. Infatti la stella di Hunger Games sarebbe stata pagata meno di suoi colleghi uomini per il film American Hustle. In un’ e-mail datata 5 dicembre 2013, Andrew Gumpert, il presidente degli affari commerciali e dell’ amministrazione per la Columbia Pictures, ha scritto a Pascal e Doug Belgrad, presidente della SPE Motion Picture Group, sul compenso che ogni attore doveva ricevere per il film. “E’ ingiusto che gli attori uomini abbiano ottenuto il 9% e Jennifer solo il 5%” si legge nell’email. “Si può richiamare Jennifer che è a 5 e farla arrivare almeno fino a 7 come la collega Amy Adams. Penso che Amy e Jennifer siano sullo stesso piano per il lavoro svolto“.

Gumpert ha aggiunto: “Quindi l’attuale offerta sarebbe: O’Russell: 9%; Cooper: 9%; Bale: 9%; Renner: 9%; Lawrence: 7%; Adams: 7%”.L’ e- mail di risposta di Pascal a questa notizia, nonostante il fatto che lei sia di gran lunga la più grande star del momento, poiché Hustle ha goduto del successo precedente di Hunger Games, è stata: “non è vero“. La notizia è ancora più preoccupante se si prende in considerazione il fatto che l’hacker ha anche rivelato un incredibile divario retributivo di genere tra i membri dello staff Sony. Secondo un foglio che elenca gli stipendi dei 6.000 dipendenti, 17 di questi hanno ricevuto $1 milione o più, ma solo uno di quei dipendenti è una donna. Inoltre, analizzando la retribuzione dei due co-presidenti della produzione della Columbia Pictures, notiamo che fanno lo stesso lavoro, ma vivono un’altra disparità di genere con 2,4 milioni dollari l’uno e 1,5 milioni dollari l’altra.

 

Fonte: TheDailyBeast.com