V.Roma FictionFest: gli appuntamenti di oggi

L’Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, Fabiana Santini, consegnerà questa mattina un riconoscimento speciale della Regione all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini”, che ha avuto una parte importante nella realizzazione del Progetto Scuole.

All’Auditorium della Conciliazione l’evento della giornata è però la proiezione di due episodi della prima stagione, Il superdotato e Tutti gli uomini…dal Presidente, alla presenza di Niccolò Centioni e Micol Olivieri. Spostandoci all’Auditorium Parco della Musica, l’appuntamento da non perdere è sicuramente l’anteprima internazionale di Terra Nova, l’attesa serie tv diretta da Alex Graves e Jon Cassar, e prodotta da Steven Spielberg. Sarà proiettato l’episodio pilota di questa serie, che ha fatto il suo debutto in America appena ieri sera, mentre in Italia  vedremo la prima stagione, composta da tredici episodi, il prossimo 4 novembre trasmessa da Fox .

I primi due episodi di The Slap saranno presentati dalla regista australiana Jessica Hobbs, fiction prodotta da Matchbox per ABC e tratta dall’ennesimo romanzo di Christos Tsiolkas. Si prosegue con la doppia anteprima di Forbrydelsen, serie thriller di cui sarà proiettato il primo episodio della seconda stagione, e di The Killing.

Alle ore 15 sempre all’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, si terrà la masterclass Adaptation, sul fenomeno degli adattamenti di prodotti televisivi europei “tradotti” per il mercato statunitense. I relatori saranno: Ashley Pharaoh (creatore di Life on Mars), Toby Whithouse (creatore di Being Human), Daniele Cesarano (creatore di Ris), Ivan Cotroneo (creatore di Tutti pazzi per amore) e Giancarlo De Cataldo (autore di Romanzo Criminale).

Il FictionFest dedica un tributo a Raul Ruiz, scomparso recentemente, proiettando i primi due episodi de I Misteri di Lisbona.

Liliana Cavani è presente al FictionFest come regista e soggetto di un documentario, creando due appuntamenti a cui non si può mancare. La Cavani presenterà Troppo Amore, episodio della quadrilogia di tv-movie dal titolo Un corpo in vendita, prodotta da Claudia Mori per Rai FictionPeter Marcias è l’autore dell’intervista/ racconto, Liliana Cavani, una donna nel cinema, che ripercorre la carriera della regista, con la partecipazione straordinaria di Mickey Rourke.

Alla Casa del Cinema, terzo polo ospitante la kermesse romana, il protagonista di oggi è Vittorio Gassman, all’interno della retrospettiva Noi Ridevamo.