Venezia 71°: Jackie & Ryan, amore e musica on the road

Ryan (Ben Barnes) è un giovane musicista vagabondo che trascorre la sua esistenza on the road, tra jam session in strada e il sogno di sfondare nel mondo della musica. Jackie (Katherine Heigl) è un’ ex cantante di successo e madre single alle prese con infinite battaglie legali per ottenere la custodia della figlia. I due non hanno niente in comune, eccetto la passione per la musica, passione che in una tipica gelida mattinata dello Utah li porta a conoscersi e ad innamorarsi. Ma il loro semplice ed unico amore resisterà alle difficoltà e ad al caos delle loro vite?

mann2A distanza di quattro anni dal thriller Texas Killing Fields, Ami Canaan Mann torna a Venezia, ma stavolta con un’opera romantica che ne conferma il talento e la versatilità. Interpretata da un cast spettacolare guidato da Katherine Heigl e Ben Barnes e arricchita da tanta musica di genere country che rende palpabile la cultura americana del settore, Jackie & Ryan conquista lo spettatore grazie all’ottima alchimia tra i due attori e alla regia della Mann, una regia a fuoco e dotata di grande ritmo che non si perde mai in drammi inutili. L’intelligenza di un’opera come Jackie & Ryan è proprio la semplicità e l’umiltà con cui è stata realizzata: la Mann voleva raccontare una storia d’amore caratterizzata da tanta buona musica, una musica che viene dal cuore, cantata e suonata da persone disposte a sacrificare tutto per inseguire i loro sogni. E l’obiettivo si può considerare perfettamente riuscito, perché Jackie & Ryan oltre ad essere una opera caratterizzata da una dolcezza fuori dal comune è un piccolo omaggio alla musica, musica che anche quando non ce ne accorgiamo ci accompagna sempre in tutti i momenti più importanti della nostra vita.

Jackie & Ryan fa parte della sezione Orizzonti della 71° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.