David Lynch: The Art Life, intervista al regista: “David è al top per il ritorno di Twin Peaks”

Dopo il documentario De Palma presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia, la 73° edizione della kermesse indaga l’animo di David Lynch, lo straordinario regista di The Elephant Man, Velluto blu e Mulholland Drive.

Al centro della scena non c’è l’artista ma l’uomo dietro la macchina da presa: “E’ una sorta di lettera di David alla figlia più piccola, Lula, nata 4 anni fa” – ci ha rivelato Jon Nguyen, l’autore di questo intenso documentario che copre l’arco temporale tra Inland Empire e la nuova serie di Twin Peaksdieci anni fa abbiamo chiesto a David Lynch di realizzare un documentario sulla sua vita. All’inizio ci ha detto di seguirlo e basta”.

David Lynch: The Art Life racconta gli anni della formazione artistica dell’autore di Dune, dall’infanzia nella provincia americana fino al successo nel cinema contemporaneo. Il cuore del progetto resta l’anima artistica di Lynch, rivelata dai registi attraverso un emozionante viaggio nei laboratori del re del cinema onirico: “Da quando si sono concluse le riprese di Inland Empire, David si è dedicato alla pittura. Negli ultimi dieci anni si è rifugiato dalla mattina alla sera nel suo studio a dipingere”.

david-lynch-992x658-600x400

Caratterizzato da una narrazione tradizionale ma da un’anima coraggiosa, David Lynch: The Art Life arriva sugli schermi grazie al contributo di Kickstarter che ha permesso ai tre cineasti di raccogliere quasi 180.000 euro: “Abbiamo contato sul solido fan-base di Lynch! David ci ha regalato un autoritratto da mettere come ricompensa per chiunque avesse offerto 10.000 dollari. Girarlo non è stato facile perché è un regista molto impegnato”. La promozione di David Lynch: The Art Life non finisce qui al Festival di Venezia: “Abbiamo uno screen a Toronto e una release USA, poi lo presenteremo a vari festival. Per quanto riguarda la televisione lo vedrete su Sky Arte”.

Sul ritorno di Twin Peaks Jon Nguyen si dichiara ottimista: “Non posso rivelarvi nulla, ho firmato un contratto! Posso dire solo che David è al top  e che vi sorprenderà”. Chi si chiede infine se David Lynch sia soddisfatto dello sguardo di Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm può tirare un sospiro di sollievo: “Gli è piaciuto molto – ha concluso Nguyen – lo ha già visto varie volte”.

David Lynch: The Art Life verrà distribuito da Wanted nei cinema italiani a Gennaio 2017 e andrà in onda su Sky Arte a marzo 2017.