Ormai è ufficiale: la saga campione d’incassi – Fast & Furious giungerà al termine dopo l’ultima trilogia. Sicuramente, come già dichiarato da Donna Langley, presidente dell’Universal Studios, è importante “stare sempre attenti a non stancare”. Seppur la saga abbia ancora un notevole potenziale di profitto, il rischio di diventare ripetitivi esiste, e per potersi assicurare di rimanere memorabili è cruciale mettere la parola fine quando ancora lo spettatore è coinvolto. Ma forse questa non è l’unica ragione per cui Fast & Furious presto chiuderà i battenti: sembra che l’atteggiamento da prima donna puntigliosa di Vin Diesel dia parecchio filo da torcere ai registi. James Wan (regista di F&F 7)  e Justin Lin (regista di F&F 3-6) si sono rifiutati di prendere posto dietro alla macchina da presa per il nuovo capitolo della saga, primo della trilogia finale – da alcuni rumors sembra che l’attore costringesse regista e sceneggiatori a sessioni di lavoro notturne per ideare dialoghi che calzassero a pennello al suo personaggio!

Vin Diesel non poteva non dire la sua, ed è intervenuto su Facebook per chiarire la situazione ai fan: I fan della saga di Fast & Furious sono i migliori al mondo. Fin dal 2008, quando sono diventato produttore, siete stati con me passo dopo passo, dandomi preziosissimi feedback. Grazie. Al mio partner produttivo, Neal [H. Moritz] piacerebbe che fossi io ad ingaggiare il regista, ma questo è un franchise troppo speciale e queste questioni vanno affrontate con cura. Per essere chiari: la regia di Fast 8 non è ancora stata offerta a nessuno, e nessuno ha avuto modo di leggere la sceneggiatura. L’Universal è stata molto buona con me, ha avuto fiducia nella mia visione: una vera famiglia. Ho promesso allo studio che darò loro un’ultima Trilogia per chiudere la saga. Annuncerò i registi nel mio prossimo post”.

Diesel ha annunciato Fast & Furious 8 durante il CinemaCon di quest’anno, dopo il successo senza precedenti dell’ultimo film.  Il 14 aprile 2017, Diesel tornerà insieme Jason Statham, Dwayne Johnson e Kurt Russell, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris Ludacris Bridges, Elsa Pataky e Lucas BlackDalle corse in auto clandestine, al crimine internazionale, ai servizi segreti, sembra proprio che Fast & Furious continuerà a darci emozioni forti – quantomeno per altre tre pellicole.