Walt Disney, non solo Captain America 3 e Alice attraverso lo specchio nel listino 2016

In occasione della 38° edizione delle giornate professionali di cinema di Sorrento la Walt Disney ha presentato il catalogo del 2016 che comprende grandi film di animazione, attesi sequel e spettacolari live-action. Ma facciamo un passo indietro. La convention Disney, presentata dall’ Head of Theatrical Distribution & Marketing Stefano Bethlen, è iniziata con l’ultimo grande film del 2015, Star Wars: Il risveglio della Forza che, dopo ben due anni di promozione, si prepara a invadere le sale italiane il prossimo 16 dicembre; un ottimo modo per salutare il 2015 e affacciarci al 2016 che inizierà il 18 febbraio con Zootropolis, il divertente film di animazione diretto da Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush che vede la simpatica coniglietta Judy e la loquace volpe Nick alle prese con un caso misterioso da risolvere nella selvaggia metropoli che dà il nome al film; durante la convention abbiamo visto in anteprima due clip e vi assicuriamo che la sequenza nell’ufficio postale gestito da un gruppo di lentissimi bradipi è uno dei momenti più efficaci e divertenti del cinema di animazione targato Disney.

zootropia

A Marzo uscirà invece un vero e proprio action- movie diretto da Craig Gillespie e interpretato da Chris Pine, Ben Foster ed Eric Bana; stiamo parlando de L’ultima tempesta, un film che racconta la storia vera di due petroliere coinvolte in una terribile tempesta al largo della costa del New England nel 1952. Gli spettacolari effetti speciali, il cast ricco di stelle e un pizzico di adrenalina promettono il grande intrattenimento di altri film di genere come La tempesta perfetta. Dopo lo straordinario successo di Cenerentola, il 14 aprile arriva un altro adattamento in chiave live-action di una amatissima fiaba Disney: Il libro della giungla. Diretto da Jon Favreau e doppiato nella versione originale da Scarlett Johansson, Bill Murray, Idris Elba e Christopher Walken, Il libro della giungla presenta tutte le meravigliose creature del classico Disney, dall’orso Baloo al crudele serpente Kaa. Il 4 maggio due degli Avengers più amati di sempre, Captain America (Chris Evans) e Iron-Man (Robert Downey Jr.), si scontreranno in Captain America: Civil War, il terzo capitolo della saga con protagonista Steve Rogers, ancora una volta diretto Anthony Russo e Joe Russo e interpretato da Scarlett Johansson, Sebastian Stan e Daniel Bruhl. Ma un altro attesissimo sequel uscirà il 25 maggio, Alice attraverso lo specchio, la brillante avventura a tinte fantasy prodotta da Tim Burton e diretta da James Bobin che vede Alice (Mia Wasikoska) costretta ad attraversare uno specchio magico per salvare il Cappellaio Matto (Johnny Depp) dalle grinfie del crudele Tempo (Sacha Baron Cohen); nel film torneranno tutti i personaggi creati da Tim Burton per Alice in Wonderland, dalla Regina di Cuori (Helena Bonham Carter) a la Regina Bianca (Anne Hathaway).

alice

È ancora senza una data di uscita invece Pete’s Dragon, l’attesissimo remake di Elliot, il drago invisibile del 1977. Diretto da David Lowery e interpretato da Bryce Dallas Howard, Wes Bentley, Karl Urban e Robert Redford, Pete’s Dragon promette grandi emozioni, meravigliosi effetti speciali e un pizzico di maturità in più che, rispetto all’originale, attirerà anche i più grandi. E non è tutto. Il 14 settembre, a distanza di un anno esatto dall’uscita di Inside Out, arriverà su tutti gli schermi uno dei sequel più attesi degli ultimi dieci anni: Alla ricerca di Dory. Diretto da Andrew Stanton e Angus MacLane, Alla ricerca di Dory vede Marlin, Nemo e la Gang dell’Acquario compiere un’altra incredibile avventura per aiutare Dori a ritrovare la sua famiglia. Ed infine, ma non per importanza, uscirà a Natale 2016 il film di animazione Oceania. Diretto da John Musker e Ron Clements, gli stessi di La Sirenetta, Aladdin, Hercules e La principessa e il ranocchio, Oceania racconta la storia della principessa Moana che, accompagnata dal semidio Maui, tenta di raggiungere un’isola leggendaria. Nella scena che abbiamo avuto il privilegio di vedere in super-anteprima durante la convention una piccolissima Moana dialoga con le onde del mare in un tripudio di ironia, eleganza e un pizzico di emozioni; un ottimo modo per chiudere in bellezza un 2016 che, ancora una volta, confermerà la Walt Disney Pictures una delle più grandi case di distribuzione di tutti i tempi.