Worskhop scrittura e sviluppo di un documentario

C’è tempo fino al 20 febbraio per presentare le domande di ammissione al workshop “Raccontare l’Avventura“, rivolto ai filmmakers che vogliono perfezionare le proprie conoscenze sulla scrittura e sviluppo di un film documentario. L’iniziativa è promossa dalla Trentino Film Commission e organizzata da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano, in collaborazione con Format – il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento – e con il TrentoFilmFestival. Le iscrizioni sono on line a: www.zeligfilm.it.

Raccontare l’avventura” si propone di accrescere la capacità di elaborare e descrivere un’idea in forma di progetto filmico e di evidenziarne gli aspetti che meglio la rappresentano nella ricerca di possibili finanziamenti o investitori. Ogni partecipante ha l’opportunità di sviluppare un proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di importanti professionisti del settore. Quest’anno saranno Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale). La partecipazione al workshop è aperta anche a chi non ha un proprio progetto, in quanto tutte le attività sono svolte in maniera aperta, partecipata e condivisa. Il workshop è organizzato in tre moduli con due laboratori a Trento e una fase intermedia di sviluppo on-line. Gli incontri, sia al mattino che al pomeriggio, si terranno il 15 e il 16 marzo 2014, e il 27, il 28, il 29 e il 30 aprile durante il TrentoFilmFestival; dal 17 marzo al 26 aprile lo scrittura e lo sviluppo del progetto sulla piattaforma web, infine il 1° maggio 2014 è in programma l’evento conclusivo, un pitch pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive nell’ambito del TrentoFilmFestival.

Le domande possono essere inviate solo tramite il modulo online presente sul sito www.zeligfilm.it entro e non oltre le ore 24.00 del 20 febbraio 2014 e complete di tutti gli allegati richiesti.