Il Giffoni organizza il primo Youth Media World Alliance dal 29 Aprile al 5 Maggio

A 44 anni dalla sua nascita Giffoni è un’idea sempre giovane e innovativa. Un esempio di festival – esperienziale capace di creare energia attraverso l’aggregazione dei giovani. Numerose le iniziative che nell’ultima decade Giffoni Experience ha promosso e prodotto in ogni angolo del mondo, da Los Angeles a Tirana, da Sydney a Skopje. Giffoni oggi vuole fare ancora di più: mettere in rete il proprio know-how e le competenze singole di altri festival, enti e istituzioni culturali internazionali, attraverso la creazione di un network.

Per dare vita a questo nuovo progetto, per delinearne le linee guida e progetti futuri, Giffoni Experience ha organizzato il primo summit internazionale Youth Media World Alliance che si terrà a Tirana dal 29 aprile al 2 maggio 2014. All’evento prenderanno parte tutti i partner storici e alcuni nuovi che in questo ultimo periodo si sono avvicinati alle attività del Giffoni Experience: Albania, Macedonia, Georgia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Tunisia, Croazia, Serbia, Kosovo, Montenegro, Romania e Italia. Tutti insieme si discuterà di promozione e valorizzazione delle produzioni cinematografiche, televisive e dei new media per ragazzi, della formazione di quadri attraverso percorsi di know-how exchange, di progetti di cooperazione culturale e la produzione specifica di eventi.

È indubbiamente un progetto molto ambizioso che guarda al futuro e che sarà implementato giorno dopo giorno con il lavoro di tutti i partners” – dichiara Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience. “Abbiamo deciso di mettere in rete la nostra storia e il nostro know how – continua Gubitosi – per offrire nuove opportunità ai nostri ragazzi in giro per il mondo. Tante le nazioni che hanno confermato la loro presenza a Tirana per questo primo appuntamento per poi aprire la rete a quanti ne faranno richiesta”. Alla plenaria di Tirana interverranno l’Assessore alla Cultura della Regione Campania, Caterina Miraglia, Maria Giuseppina Troccoli, Direttore Servizio II – Produzione, Distribuzione, Esercizio e Industrie Tecniche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che apriranno i lavori del summit con il Presidente del Giffoni Experience, Piero Rinaldi. Sono previsti gli interventi del Ministro della Cultura dell’Albania, Mirela Kumbaro e del Sindaco di Tirana, Lulzim Basha.

Il Summit è prodotto da Giffoni Experience e finanziato con il Fondo Pac Campania 2013-2014.