I 10 migliori momenti di Carrie Fisher in Star Wars

Sono stati tanti i momenti memorabili di Carrie Fisher nella saga Star Wars. Ricordiamo le scene che possono essere considerate le più rappresentative nei panni della Principessa Leia.

10. “La Speranza” (Rogue One)

(Spoiler Alert) Questo è il potere di Carrie Fisher, può far venire giù il teatro senza nemmeno apparire realmente nella scena. La stessa appare infatti nella scena finale del nuovo spin off dedicato alla saga, nutrendosi di nuova speranza proprio per l’ottimo lavoro svolto dai ribelli,nonostante qualche vittima di troppo. Rispetto al personaggio di Tarkin che appare per molto tempo, anch’esso in vita grazie alle computer grafica, Leia appare solo per pochi secondi, ma le basta pronunciare una monosillaba per guadagnarsi l’apprezzo di milioni di affezionati da quasi 40 anni. È come se gli spettatori fossero stati catapultati nella galassia lontana lontana molto tempo fa, quando la speranza di sconfiggere il male era in continuo aumento.

9. Il ricongiungimento (Il Risveglio della Forza)

Nessun abbraccio,nessun bacio..è tutto perdonato. Se ci si aspettava che la ricongiunzione tra Han Solo e Leia dovesse essere molto più passionale,molti di voi hanno preso un abbaglio. Ma ciò che è venuto fuori è sicuramente migliore rispetto ad una scena sdolcinata. Il suo sorriso complice, il suo classico abbigliamento da eroina mai tramontata e la sofferenza per la scelta del figlio di seguire una strada completamente opposta,bastano per far riaccendere la passione nei confronti del suo personaggio. La Fisher riesce a trasmettere tutte le contrastanti sensazioni di Leia, sia per un amore splendido mai vissuto fino in fondo, sia per il rimpianto di averlo perso in un modo orribile. Il bellissimo abbraccio tra i due è smorzato dalla partenza per una missione molto difficile emotivamente per entrambi.

8. Gli Ewok e il primo incontro (Il Ritorno dello Jedi)

Ricordiamo tutti i simpatici e pelosi orsacchiotti chiamati Ewok, macchine per uccidere adorabili ed esperti della guerriglia che hanno contribuito alla distruzione dell’Impero alla fine della prima trilogia. Leia fu proprio il primo personaggio che entra in contatto con questi animaletti e, se l’approccio di Fisher non fosse stato da vera professionista, sicuramente non li avremmo potuti amare per come abbiamo fatto.

7. L’uccisione di Jabba (Il Ritorno dello Jedi)

In questa scena solitamente tutte le attenzioni sono per la bellissima principessa dal bikini dorato. Ma l’azione riesce ad attirare l’attenzione più della bellezza ed è proprio Leia a dare il colpo di grazia a Jabba afferrando la catena con la quale veniva tenuta prigioniera e strozzando l’essere alieno simile ad una grossa lumaca. La prima volta che Jabba ha incontrato Leia mai avrebbe potuto immaginare l’epilogo di quell’incontro.

6. Il bacio (L’Impero Colpisce Ancora)

Nei primi momenti in cui appare la principessa Leia sul grande schermo, questa può essere definita come la donna della negazione. Un personaggio molto forte, sicuro di sé e a tratti anche presuntuoso, che non riesce a lasciarsi pervadere completamente dai sentimenti nei confronti dei due uomini della sua vita, ovvero Luke e Han. Successivamente si scoprirà che Luke è suo fratello e le attenzioni di Leia nei confronti di Han continueranno ad aumentare, fino a quando non si trovano da soli nel Millennium Falcon e finalmente si baciano. Per come è stata gestita questa situazione da Carrie Fisher, si capisce perfettamente che l’amore di Leia per Han non è una semplice cotta per un affascinante fuorilegge, ma un sentimento puro e sincero. Nell’aria c’è un’armonia fantastica, almeno fin quando C3-PO arriva e interrompe tutto.

5. Addio per sempre, Alderaan (Una Nuova Speranza)

La Fisher è riuscita a dare al personaggio un atteggiamento da donna sicura di sé e pronta a tutto, ma ci ha fatto conoscere anche il lato sensibile della principessa Leia. Infatti quando viene portata sul ponte della Morte Nera al cospetto del comandante Gran Moff Tarkin ha il coraggio di insultarlo ( ho riconosciuto il suo fetore quando sono stata portata a bordo), nonostante sia uno dei più potenti uomini della galassia, ma da li a poco si sarebbe disperata a causa della distruzione del suo pianeta natale, ovvero Aldeeran. “No Alderaan è pacifico, non abbiamo armi” così la principessa cerca di convincere Tarkin, ma la contrattazione non finisce bene.

4. Cattive Notizie (Il Risveglio della Forza)

Molti spettatori sono rimasti perplessi quando nel film Il Risveglio della Forza Leia subisce emotivamente la morte dell’amato Han Solo e, successivamente, abbraccia Rey per consolarla e farsi consolare. Il fatto è che nella stessa scena, qualche momento prima, Leia e Chewbacca non si guardano neppure, quando tutti pensavano che si sarebbero abbracciati visto che sono stati compagni di tante avventure a avevano entrambi subito una perdita importante. Questo potrebbe essere un errore, ma è comunque una cosa meravigliosa. Leia mette da parte il suo dolore per abbracciare e dare conforto ad una giovanissima Rey che, un giorno, potrebbe diventare una donna sicura come lei. È quel tipo di empatia che ci piacerebbe che le persone più anziane e sagge avessero nei nostri confronti.

3. Ti amo…Lo so (L’Impero Colpisce Ancora; Il Ritorno dello Jedi)

Quando si scambiano queste battute, Leila e Han sono prigionieri dell’impero e Han sta per essere congelato nella carbonite. Uno dei versi più famosi e improvvisati della storia del cinema, la principessa che si dichiara alla canaglia, giusto qualche momento prima che Han venisse congelato per volere di Darth Vader, riuscendo comunque ad introdurre un po’ di romanticismo all’interno della cupa atmosfera del lato oscuro. Ma come al solito Leia ha l’ultima parola e nel film Il Ritorno dello Jedi sarà proprio lei a salvarlo durante una pericolosa missione di recupero e, al momento dello scongelamento, si scambiano nuovamente parole dolci.

2. Missione di salvataggio (Una Nuova Speranza)

Se Han e Luke pensavano di andare a salvare una principessa indifesa e spaventata nelle grinfie dell’impero, si sbagliavano di grosso. Immediatamente capiscono che Leila è forte e sicura di sé, dal momento in cui smaschera Luke travestito da stormstrooper in quanto troppo basso per indossare questa divisa. Inoltre, proprio mentre sono sotto attacco, sarà proprio lei a creare il passaggio per scivolare verso uno dei condotti della spazzatura della Morte Nera e salvare tutti da quella difficile situazione. A essere sinceri hanno avuto alcuni problemi lì sotto, ma nel momento in cui si salvano Leia assume la posizione di leadership che le spetta. La principessa che vediamo in questo film dimostra molti più anni rispetto ai 19 della Carrie Fisher di allora. Questo è il coronamento di un’eroina in abito bianco candido e dai capelli dalle trecce arrotolate.

Aiutami Obi-Wan Kenobi, sei la mia unica speranza (Star Wars IV)

Un messaggio attraverso un ologramma proiettato da R2-D2 nel garage di Luke Skywalker ripete continuamente questa frase di aiuto e speranza. Questo era il messaggio che avrebbe impostato tutta la trama della trilogia originale di Star Wars, una sorta di formula magica che avrebbe fatto arrivare eroi dai nomi strani pronti a intervenire per salvare la galassia lontana lontana dalla disperazione. Il messaggio completo verrà successivamente ascoltato da Obi-Wan insieme a Luke e non serve solo a svelare altri particolari della trama, ma serve anche a coronare il talento di Fisher come attrice. Queste otto parole hanno dato il via ad una saga di fantascienza, d’azione e fantasy molto amata da diverse generazione.