11 film dai racconti di Roald Dahl, dal peggiore al migliore

L’immaginazione di Roald Dahl è una grande fonte di ispirazione per il grande e piccolo schermo da diversi anni. Questo autore ha regalato al mondo una serie di storie amate da intere generazioni che hanno riempito l’ infanzia di magia e avventura. Non incolpiamo Hollywood per averli portati al cinema, ma ci sono state opere riuscite e altre meno se pensiamo ai film ispirati a questi racconti fino ad oggi. Aspettando Il GGG – Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg che sarà nelle sale italiane il 1° Gennaio 2017, ecco la nostra classifica definitiva degli adattamenti cinematografici di Roald Dahl, dal peggiore al migliore.

11. Four Rooms 1995

I libri di Roald Dahl hanno spesso a che fare con streghe, giganti, e bambini con poteri magici. La sua narrativa è in realtà per adulti. Per esempio nel 1995 Four Rooms è stato stroncato dalla critica, ed era basato sui suoi racconti brevi. Questa collaborazione di Allison Anders, Quentin Tarantino, Robert Rodriguez e Alexandre Rockwell non riuscì nonostante un cast di prim’ordine.

Scena dal film Four Rooms
Scena dal film Four Rooms

10. Danny, Il Campione del Mondo 1989

Questo dimenticabile film del 1989 su un padre e la missione del figlio di lottare contro alcuni potenti della zona che vogliono acquistare parte della sua terra. Forse noi ci si aspetta magia e mostri quando si tratta di vecchi racconti di Dahl, ma una storia sul gioco dei fagiani e la coraggiosa determinazione familiare non è proprio il massimo.

Scena dal fim Danny, il Campione del mondo
Scena dal fim Danny, il Campione del mondo

9. Esio Trot 2015

Si (probabilmente) molti hanno perso questo simpatico film del 2015 realizzato per BBC One come  adattamento di uno dei lavori meno noti di Dahl, dove Dustin Hoffman è il vicino eccentrico di Judi Dench. In Italia non ha avuto ancora alcun tipo di distribuzione.

Dustin Hoffman e Judi Dench nel film Esio Trot
Dustin Hoffman e Judi Dench nel film Esio Trot

8. Il GGG (versione animata 1989)

Dahl stesso è stato soddisfatto di questa versione animata del 1989 di una delle sue storie più amate dai bambini. L’animazione è molto semplice, ma questo classico resta un punto di riferimento.

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile
Il GGG – Il Grande Gigante Gentile

7. La Fabbrica di Cioccolato 2005

Johnny Depp nei panni di Willy Wonka per la regia di Tim Burton sembra una formula riuscita. La versione colorata del 2005 del celebre libro di racconti dispone dell’ ingegno di Dahl e un grande cast giovane, anche se il ruolo di Depp come Wonka è stato un po’ traballante secondo la critica.

Johnny Depp nel film La Fabbrica di Cioccolato
Johnny Depp nel film La Fabbrica di Cioccolato

6. James e La Pesca Gigante 1996

Questa combo di animazione stop-motion e live-action del 1996 ancora regge venti anni più tardi. Le immagini incredibilmente creative e una precisione tecnica portano questa storia dolce-amara e stranamente meravigliosa ad un livello successivo.

James e la pesca gigante
James e la pesca gigante

5. Il GGG – Il Grande Gigante Gentile 2016

L’ultimo adattamento di Dahl è la più recente soddisfazione e una gioia stravagante per Steven Spielberg che rende giustizia ad una grande storia di amicizia e coraggio. Il regista riesce a catturare la sensazione affascinante di una meraviglia infantile completa. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2016, il film sarà nelle sale italiane a Gennaio 2017.

Il GGG

4. Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato 1971

Alzi la mano chi è stato spaventato a morte da questo film quando era piccolo. Wonka di Wilder è stranamente diabolico… Molti stanno ancora cercando di riprendersi dal modo in cui rimprovera Charlie e suo nonno in una scena del film del 1971. Questo film porta la fantasia stravagante di Dahl in un luogo scomodo ed emozionante, e non possiamo fare a meno di rimanere coinvolti. Uno spettacolo in technicolor, un cult anni ’70 che è considerato un classico, anche se alimentato dai nostri incubi infantili.

6

3. Chi ha paura delle streghe? 1990

Angelica Huston nei panni della favolosamente spaventosa Gran Strega che odia i bambini non si può dimenticare. Questo film è spaventoso e stupido, ma approvato per i ragazzi e l’opera di Jim Henson offre un ulteriore divertimento inquietante.

3

2. Fantastic Mr. Fox 2009

Che tu sia un fan di lunga data delle eccentriche opere di Wes Anderson o meno, è difficile sostenere che il contributo spiritoso dell’ autore Dahl non sia stato fondamentale per la riuscita di questo film originale ed unico. Non solo ha grandi doppiatori come George Clooney e Meryl Streep, ma i personaggi animali sono freschi, coccoloni, ma ironicamente umanizzati. Inoltre, in puro stile Anderson, la colonna sonora è impressionante.

8

1. Matilda 1996

Danny DeVito ha diretto questo magico adattamento del 1996, che conta su un’interpretazione dinamica di Mara Wilson nel ruolo del titolo. Raccontando la bizzarra storia di Matilda con dei genitori pessimi e un sogno da realizzare, questo film ci fa sentire come un bambino con gli occhi spalancati su ogni cosa.

7

Fonte: Moviefone