5 finti baci sul grande e piccolo schermo | Le labbra degli attori non si sono mai toccate

Una scena di Thor: The Dark World (fonte: Walt Disney)
Una scena di Thor: The Dark World (fonte: Walt Disney)

I film romantici e le serie televisive non sarebbero gli stessi senza le scene di bacio. I personaggi si rincorrono, flirtano, si inseguono, fino ad arrivare al fatidico momento in cui possono suggellare il loro amore. Ma, spesso, ciò che appare sullo schermo non corrisponde alla realtà.

I baci potrebbero anche apparire romantici sullo schermo ma, in alcuni casi, effetti digitali e stratagemmi registici vengono effettivamente usati per fingere un’effusione anche quando questa non è realmente avvenuta sul set. Scopriamo insieme i casi più clamorosi.

La scena del bacio in You People (fonte: Netflix)
La scena del bacio in You People (fonte: Netflix)

Nel film You People, interpretato da Jonah Hill e Lauren London, due millennial losangelini di estrazione sociale diversa si innamorano e affrontano la prova più dura: conoscere i rispettivi genitori. Alla fine, però, l’amore trionfa e il film si conclude con un bacio appassionato che in realtà non è mai avvenuto sul set.

Non so nemmeno se dovrei dirlo, ma nella scena finale non si baciano nemmeno”, ha rivelato Andrew Schulz (che nel film interpreta il cugino del protagonista), ospite del podcast Brilliant Idiots. “È Cgi… Perché nella realtà si sono fermati ad almeno sei centimetri di distanza l’uno dall’altra”. Le riprese del film, infatti, si sono svolte nel 2021, quindi gli attori hanno dovuto mantenere una distanza sociale di sicurezza per aiutare a prevenire la diffusione del Covid. La prossima volta che vi capita di riguardare You People, potete farci caso e notare facilmente il trucco.

Il film 6 gradi di separazione è stato uno dei primi ad offrire a Will Smith, famoso all’epoca principalmente per essere il Principe di Bel-Air, un ruolo drammatico: quello di Paul, un misterioso ragazzo che con una scusa invade la quotidianità di una coppia di ricchi mercanti d’arte. Smith, in una scena del film, avrebbe dovuto baciare Anthony Michael Hall, che interpretava Trent, uno studente con una cotta per il protagonista.

Poco prima di girare la scena di bacio, Smith disse al regista che non l’avrebbe fatto. Alla fine, hanno dovuto usare una controfigura e riprendere la scena da dietro. “È stato molto immaturo da parte mia”, ha poi ammesso Smith anni dopo a Entertainment Weekly. Al termine di Thor: The Dark World, il supereroe Marvel celebra la sua impresa con un bacio appassionato con Jane (Natalie Portman). Sorprendentemente, però, Hemsworth non ha realmente baciato Portman durante la realizzazione della scena, essendo lei impossibilità a partecipare alle riprese.

I produttori hanno quindi deciso di utilizzare una controfigura e riprendere la scena di spalle. Hanno dato a Hemsworth una lista di controfigure tra cui scegliere, ma l’attore ha deciso invece di baciare sua moglie Elsa Pataky, che si travestì come Jane per girare la scena.

Il bacio incriminato in Beautiful (fonte: CBS)
Il bacio incriminato in Beautiful (fonte: CBS)

Tra tutti i modi in cui i produttori hanno cercato di portare a casa le scene di bacio durante la pandemia, rispettando rigorosamente i protocolli di distanziamento, quello scelto per la serie Beautiful potrebbe essere il più ridicolo. Carter Walton (Lawrence Saint-Victor) e Zoe Buckingham (Kiara Barnes) sembrano effettivamente baciarsi su schermo, ma c’è un motivo per cui Zoe sembra così rigida: l’attrice è stata sostituita con un manichino.

Apparentemente, gli attori lo hanno trovato esilarante quanto il pubblico. Barnes ha twittato nel 2020: “Abbiamo dovuto fare un miliardo di take perché ogni volta tutti ridevano rovinando l’audio”. Anche nella longeva soap opera australiana Neighbours, gli autori non hanno voluto escludere scene di baci durante le riprese effettuate nel corso della pandemia, che li ha costretti ad esplorare approcci unici. Colette Mann, che interpreta Sheila Canning, ha rivelato un modo particolarmente in cui hanno simulato molti baci: ogni attore ha baciato uno specchio. Poi il team degli effetti visivi ha fatto il resto, facendo sembrare che i personaggi si stessero effettivamente baciando.