Barry Keoghan, dall’infanzia difficile con una mamma tossicodipendente a Hollywood

Barry Keoghan
Barry Keoghan – Foto: Ansa (Newscinema.it)

Conosciamo meglio Barry Keoghan, il giovane attore nominato come Miglior Attore Non protagonista. agli Oscar 2023.

Barry Keoghan non può non risultarvi un volto familiare: sicuramente l’avrete visto in molti blockbuster usciti al cinema recentemente come The Batman (2022) e The Eternals dove ha lavorato al fianco di Angelina Jolie.
Barry Keoghan ha 29 anni ed è nato il 17 ottobre del 1992 a Dublino.

La sua infanzia non è stata delle migliori: la madre infatti era una tossicodipendente e l’attore, insieme al fratello è stato affidato a tredici diverse famiglie affidatarie dai cinque ai dodici anni: nel 2004 la madre infatti viene a mancare e lui e il fratello vengono affidati alla nonna e alla zia.

Ora invece concorre per l’Oscar come miglior attore non protagonista nel film Gli spiriti dell’isola, con Colin Farrell e Brendan Gleeson nel cast, mentre la pellicola, ora al cinema, è diretta dal regista Martin McDonagh.

Keoghan attore
Barry Keoghan – Foto: Ansa

Gli esordi, la carriera e la vita privata

Barry Keoghan, nonostante una vita travagliata e caotica, inizierà a recitare nel 2011 quando ottiene una piccola parte in un film: aveva infatti visto l’annuncio ai casting in una vetrina di un negozio. Quello stesso anno, l’attore si iscriverà ad alcuni corsi nella National Performing Arts School di Dublino.

Nel 2017 l’attore ha finalmente la sua parte da protagonista in un film insieme a Colin Farrell e Nicole Kidman: Il sacrificio del cervo sacro film che lo vede consacrare il suo talento grazie all’aver vinto l’Irish Film and Television Award come miglior attore non protagonista.

Lo stesso anno verrà chiamato dal regista Christopher Nolan per aver ottenuto la parte da protagonista nel film Dunkirk. Da qui partono gli anni d’oro di Keoghan: l’anno successivo otterrà la parte per la serie tv campione d’incassi, Chernobyl.

Anche il Marvel Cinematic Universe può vantare di aver lavorato con Keoghan che nel 2021 ha preso parte al film Eternals. Quest’anno invece ha preso parte a due importantissimi film, entrambi con nomination agli Academy awards: The Batman in cui è apparso per una frazione di secondo nei panni del Joker e l’ultimo film per il quale potrebbe vincere il suo primo Oscar, Gli spiriti dell’Isola dove è tornato a recitare accanto all’attore Colin Ferrel.

Oltre ad essere un attore di successo è anche il volto ufficiale di Dior. Al momento è fidanzato con Alyson Sandro.