[rating=3]

È stata presentata alla stampa italiana la nuova commedia romantica di Garry Marshall: Capodanno a New York. Il film, sviluppato come l’antecedente Appuntamento con l’amore, racconta le interessanti e romantiche storie d’amore e sentimento dei suoi molteplici protagonisti, intrecciandole e sciogliendole nell’arco di una sola notte, la magica notte del 31 dicembre 2011. Tra le brillanti vicende raccontate abbiamo: la storia di Paul (Zac Efron), un giovane e furbo ragazzo che decide di aiutare la stressata e complessata segretaria Ingrid (Michelle Pfeiffer) a realizzare la lista di buoni propositi per il nuovo anno; lo scontro-incontro tra i coniugi Byrne (Jessica Biel e Seth Meyers) e i coniugi Schwab (Til Schweiger e Sarah Paulson) per ottenere il premio di 25.000 dollari dato da New York al primo bambino nato dell’anno; la serata passata bloccata nell’ascensore della perfettina Elise (Lea Michele) insieme al suo scapestrato e disordinato vicino di casa Randy (Ashton Kutcher); l’ultima notte di vita del malato terminale Stan (Robert De Niro), assistito nella malattia e nei sensi di colpa dall’infermiera Aimee (Halle Berry); la burrascosa vicenda di Kim (Sarah Jessica Parker), una madre alla disperata ricerca di sua figlia Hailey (Abigail Breslin) nella rumorosa e affollata notte di Capodanno; i tentativi disperati di riavviare la fantomatica sfera luminosa di New York della organizzatrice Claire (Hilary Swank); la burrascosa storia d’amore tra la capo chef Laura (Katherine Heigl) e il cantante rock Jensen (Jon Bon Jovi) e il misterioso appuntamento al buio con una delle bellissime dame del film (ma non vi anticipiamo il nome della star) del giovane e aitante Sam (Josh Duhamel).

Diretto dallo specialista del genere romantico Garry Marshall (Pretty Woman, Se scappi ti sposo, Pretty Princess, Appuntamento con l’amore) e interpretato da un cast stellare composto da Halle Berry, Jessica Biel, Jon Bon Jovi, Abigail Breslin, Chris Ludacris Bridges, Robert De Niro, Josh Duhamel, Zac Efron, Hector Elizondo (immancabile in ogni film di Marshall), Katherine Heigl, Ashton Kutcher, Seth Meyers, Lea Michele, Sarah Jessica Parker, Michelle Pfeiffer, Hilary Swank e Sofia Vergara, Capodanno a New York convince pienamente lo spettatore, divertendolo e intrattenendolo come solo le migliori commedie romantiche sanno fare. Pur non aggiungendo nulla di nuovo al classico blockbuster romantico natalizio, Capodanno a New York brilla grazie alla sceneggiatura semplice ma efficace di Katherine Fugate, che permette allo spettatore di seguire nel corso dei 118 minuti di proiezione con coerenza e linearità le molteplici storie dei numerosi protagonisti. Laddove Marshall aveva clamorosamente fallito con il precedente Appuntamento con l’amore, costruendo una accozzaglia insensata di nomi importanti senza alcun tipo di direzione artistica, qui nel nuovo Capodanno a New York riesce perfettamente nell’intento di divertire lo spettatore, sviluppando ogni ruolo con i tempi cinematografici giusti, senza mai risultare eccessivamente patetico o stereotipato.

Ovviamente Capodanno a New York è anche deliberatamente un film un po’ ruffiano: Marshall prende la teen star di Glee Lea Michele e la ripropone al pubblico nell’esatto e identico personaggio che interpreta nel telefilm di Ryan Murphy (con tanto di performance musicali), tanto da suscitare nella gente in sala una involontaria nonché strana sensazione di déjà vu. Per non parlare dei numerosi volti della televisione americana, dalla Carrie Bradshaw Sarah Jessica Parker alla Izzie Stevens Katherine Heigl fino alle divertenti nonché inaspettate apparizioni della ex strega Alyssa Milano nei panni di una infermiera e dell’esilarante James Belushi nel ruolo di un meccanico un po’ curioso. Marshall sa come accattivare il pubblico e pur non riuscendo a mantenere un alto livello qualitativo in tutti i suoi film rimane sempre uno dei registi di punta della commedia romantica. Capodanno a New York non è logicamente un capolavoro, ma una piccola dose di spensieratezza. Due ore ricche di tanto sano divertimento, un pizzico di emozioni e una morale da fiaba che per quanto scontata non stufa mai. Per tutti coloro che vorranno dimenticarsi dei vari stress quotidiani godendosi una divertente e spensierata commedia romantica di altri tempi Capodanno a New York è assolutamente consigliato. E per chi avesse la pazienza di non scappare dalla sala non appena finito il film, sono decisamente da non perdere le featurette dei titoli di coda, talmente esilaranti da valere da sole la visione del film.

VEDI LA GALLERY.