Anna Mazzamauro, ve la ricordate la ‘Signorina Silvani’ di Fantozzi? Ecco com’è diventata | Irriconoscibile

Fantozzi – Newscinema.it

Ve la ricordate la Signorina Silvani di Fantozzi? Ecco com’è diventata oggi Anna Mazzamauro, è irriconoscibile, ha fatto un notevole cambiamento nel corso degli anni. Scopriamo qualcosa in più sulla famosa attrice.

Ecco com’è diventata oggi la Signorina Silvani di Fantozzi, alias Anna Mazzamauro, è irriconoscibile, è proprio vero, gli anni sono passati anche per lei. Ha fatto ridere intere generazioni con la sua impiegata vamp che faceva battere il cuore al ragionier Ugo Fantozzi, alias Paolo Villaggio.

Al contrario di quello che si poteva pensare, nonostante la saga di Fantozzi fosse formata da film comici con una punta di drammaticità, gli attori così in sintonia sul set, al di fuori si sono sempre trattati da perfetti estranei, nessuno era amico di nessuno, come ha dichiarato la Mazzamauro.

Il personaggio della Signorina Silvani

Le nuove generazioni forse non conoscono i film incentrati sulla vita del dipendente più sfortunato di sempre e dei suoi relativi colleghi e familiari. Come recitava la sinossi ufficiale: “Il ragionier Ugo Fantozzi, perennemente inseguito dalla mala sorte, cerca di sopravvivere alla vita di impiegato per una grande azienda”. Questi film hanno inizio alla fine degli anni ’70 e nel cast erano presenti oltre a Paolo Villaggio, Gigi Reder, Plinio Fernando, Milena Vukotic, Liù Bosisio e gli altri, anche la spassosissima Anna Mazzamauro.

La Mazzamauro ha ideato il personaggio della Signorina Silvani, un’impiegata snob che faceva battere il cuore dell’insoddisfatto Fantozzi, il quale quando tornava a casa da sua moglie Pina, non faceva altro che pensare alla sua amante. Questo personaggio ottenne un grosso successo, anche grazie alle personalizzazioni che ha apportato Anna Mazzamauro. Come ha dichiarato lei stessa però, questo suo ruolo poteva non esistere, in quanto lei si era presentata ai provini per interpretare Pina, la moglie di Fantozzi, ma non essendo “brutta abbastanza”, stava per perdere la parte. Fortunatamente per lei intervenne Villaggio che disse al regista: “No, c’è bisogno di una donna che faccia innamorare Fantozzi. Questa è piena di difetti ma li porta sui tacchi”. E così la mia vita cambiò per sempre”.

Ecco com'è diventata Anna Mazzamauro oggi
Anna Mazzamauro oggi – Newscinema.it

Anna Mazzamauro oggi

Sapete che fine ha fatto la Signorina Silvani di Fantozzi? Ecco com’è diventata oggi Anna Mazzamauro e cosa sta facendo. La nota attrice, oggi ottantaquattrenne, se nel mondo del cinema è famosa principalmente per il suo ruolo a fianco di Paolo Villaggio, nel mondo teatrale ha spaziato con diverse parti e in diversi spettacoli. Ama talmente tanto quel mondo che alla figlia ha chiesto: “…ho già detto a mia figlia che per la mia bara dovranno usare le tavole di legno del palcoscenico”. Il suo ultimo spettacolo, Com’è ancora umano lei, caro Fantozzi, ha raggiunto un notevole successo.

Anna Mazzamauro oggi continua la sua carriera in teatro, non ci pensa proprio a fermarsi, come ha dichiarato in una passata intervista: “Datemi un sipario e non avrò più bisogno di vestiti”. Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata per diversi anni con lo scenografo Bartolomeo Scavia, dal quale ha avuto una figlia, Guendalina. In seguito, è stata insieme fino al giorno della sua morte, con l’attore Nello Riviè.