Giffoni Experience si prepara ad accogliere una delle attrici più amate del panorama cinematografico italiano, capace di incarnare con disinvoltura i ruoli più disparati con eleganza, grazia, bravura e femminilità: BARBORA BOBULOVA. Qualità stimata da pubblico e addetti ai lavori, tanto da meritare 3 nomination al David di Donatello negli ultimi 8 anni e a vincere l’ambita statuetta nel 2005 per CUORE SACRO di Ferzan Ozpetek.

Di origine slovacca ma naturalizzata italiana è arrivata al cinema con un esordio del tutto casuale: quando aveva solo 12 anni, accompagna la sorella a un casting per la televisione, ma viene scelta per il ruolo di protagonista in un film tv. Allieva dell’accademia d’Arte Drammatica e Danza di Bratislava ha lavorato per la prima volta in Italia nel 1996 al fianco di Valerio Mastandrea nel film tv L’infiltrato. Da allora è stata diretta da grandi registi del cinema italiano tra cui Marco Bellocchio, Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek e Sergio Castellitto.

L’attrice, per la prima volta ospite al Giffoni Experience, arriverà il 25 luglio dove, nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema, si “sottoporrà” alla domande e alle curiosità dei giovani giurati del festival. Al termine dell’incontro, Barbora Bobulova verrà insignita del premio GIFFONI EXPERIENCE AWARD 2013, un omaggio alla sua straordinaria carriera di interprete raffinata del miglior cinema italiano.

Enhanced by Zemanta