New entry nel cast di Lo Hobbit: Billy Connolly (L’Ultimo Samurai, Lemony Snicket) interpreterà Dáin Il Piediferro, il più giovane figlio di Dáin I, discendente di Durin e signore dei nani dei Colli Ferrosi. Cugino di secondo grado di Thorin Scudodiquercia, nello Hobbit correrà in aiuto intervenendo nella Battaglia dei Cinque Eserciti. Peter Jackson riguardo all’attore scozzese, entrato nel cast alla terza e ultima sessione di riprese del film, ha commentato così il suo coinvolgimento:

Non potevamo pensare a un attore migliore per interpretare Dain Il Piediferro, il più fedele e duro tra i nani, di Billy Connolly, il Big Yin in persona. Con Billy in questo ruolo, il cast dello Hobbit è al completo. Non vediamo l’ora di averlo sul campo di battaglia!

Diretto da Peter Jackson e scritto dallo stesso insieme a Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato è il primo di due film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien, e uscirà il 14 dicembre 2012.