Golda: trama, trailer e cast del film

Golda | Fonte: Google
Golda | Fonte: Google

Dal 20 febbraio arriva il biopic su Golda Meir, l’unica donna ad aver ottenuto l’incarico di Primo Ministro nella storia politica di Israele.

Golda è un film drammatico che esplora lo sviluppo della vita privata e professionale di Golda Meir, in un intreccio narrativo coinvolgente.

La protagonista del film, interpretata da Helen Mirren, mostra come Meir, la lady di ferro di Israele, abbia affrontato le sfide politiche, personali e di genere nel corso del suo mandato. Il film cerca di catturare la complessità e la forza di volontà di Meir, mentre affronta questioni come la crisi del petrolio del 1973, il conflitto arabo-israeliano e la sua relazione con il marito e i figli.

La trama del film

Il film Golda, diretto da Guy Nattiv, parla del personaggio politico Golda Meir, interpretato da Helen Mirren. La donna è stata la prima e unica premier donna d’Israele. Durante la sua intensa vita, Golda ha dovuto affrontare enormi sfide nel corso del suo mandato durato tra il 1969 e il 1974.

Tra queste difficoltà, la guerra sanguinaria del Kippur israelo-araba del 1973, che durò dal 6 al 25 ottobre di quell’anno. Gli eserciti di Egitto, Siria e Giordania lanciarono un attacco improvviso attraverso il Canale di Suez e penetrarono nel Golan. Questo pose una grande sfida per gli israeliani, che erano in svantaggio dal punto di vista militare in termini di numero di truppe.

Una vita dedicata completamente alla politica

Come prima premier donna d’Israele, Golda Meir si trovò ad affrontare la forte pressione di dover prendere decisioni importanti e critiche da affrontare completamente da sola.

Lavorare in un governo composto solo da uomini era fonte di frustrazione per lei e questo rappresentò una grande sfida, in un maschilismo totale. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, Meir rimase concentrata sul suo obiettivo principale, ovvero porre fine al conflitto e proteggere il maggior numero possibile di vite umane.

Golda Meir | Fonte: Google
Golda Meir | Fonte: Google

Figura del Partito Laburista di Israele, Golda Meir ha giocato un ruolo cruciale nella politica estera e nella difesa del paese durante la sua presidenza. La politica ha avuto un impatto significativo sulla politica estera e sulla difesa del paese durante il suo mandato come premier.

Con il suo carisma e il suo rispetto a livello internazionale, Meir è stata una figura di spicco nella storia di Israele e ancora oggi viene ricordata come una delle figure più importanti del paese. Il Film sarà presentato al Festival di Berlino 2023 nella sezione Berlinale Special Gala.