Nikolaj Coster-Waldau presenta a Roma Second Chance: “Giudicare gli altri può essere pericoloso”

É stato presentato questa mattina alla Casa del Cinema il nuovo film di Susanne Bier: Second Chance. Scritto da Anders Thomas Jensen ed interpretato da Nikolaj Coster-Waldau, Maria Bonnevie, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas e Lykke May Andersen Second Chance racconta la storia di Andreas (Nikolaj Coster-Waldau), un poliziotto alle prese con un figlio appena nato e con un difficile caso di un criminale pericoloso nei confronti della sua famiglia. Ma quando una tragica fatalità investe la vita di Andreas i destini delle due famiglie si intrecceranno dando vita ad una inaspettata e sconvolgente catena di eventi. Potete trovare qui sotto le dichiarazioni rilasciate alla stampa italiana dal protagonista Nikolaj Coster-Waldau:

A-second-Chance

Come è stato lavorare con Susanne Bier?

Sono fan di Susanne Bier da sempre e quando mi ha chiamato proponendomi questa sceneggiatura mi sono sentito eccitato e molto fortunato. Come esseri umani abbiamo una morale, un credo, un pensiero ma dobbiamo stare attenti nel giudicare gli altri perché a volte possiamo trovarci nella situazione di fare cose che non avremmo mai creduto di fare. Amo come Susanne ha impostato questo grande dilemma. Una delle scene più forti è sicuramente quella di apertura in cui vogliamo salvare a tutti i costi quel bambino.

Come si prepara ad interpretare i suoi personaggi?

Come attore uso tutto quello conosco. Ad esempio ho due figli e questo l’ho potuto utilizzare per interpretare questo personaggio. Ma credo anche che un attore debba recitare senza esperienza diretta. Ad esempio ho interpretato un serial killer ma non ho mai ucciso nessuno.

Il film presenta due condizioni opposte di maternità. Cosa pensa al riguardo?

Uno dei temi fondamentali di questo film è non giudicare un libro dalla copertina. Nel film abbiamo due mondi estremi rappresentati da una donna che vive una vita di inferno con un compagno che è un criminale ed una donna, mia moglie nel film, che vive in un mondo perfetto. Ma alla fine entrambe vivono una situazione terribile. Questo significa che è pericoloso giudicare perché spesso abbiamo troppo poche informazioni per farlo.

Le scene più forti del film sono quelle con i bambini. Come è stato girarle?

É stata dura. Un bambino è la quintessenza della innocenza ed ognuno di noi sente la voglia di proteggerli dai mali di questo mondo. Poi sul set c’erano tanti bambini ed alcune scene erano veramente forti; come quella in cui ci svegliamo nel cuore della notte e scopriamo che nostro figlio è morto.

usa

É diventato famoso grazie a Game of Thrones. É difficile alternare quel tipo di produzione ad un progetto intimo e delicato come questo?

Interpreto un essere umano ed io sono un essere umano. Sono un padre quindi capisco il mio personaggio. Sicuramente un film di questo genere è molto più intenso da girare, quasi ogni scena era stressante. Ma credo sia il sogno di ogni attore trovare tanto materiale emotivo in cui scavare ed indagare. Susanne poi ha uno stile unico di regia, riesce sempre a creare un contesto che sorprende tutti.

Cosa pensa del rapporto padre-figlio di Second Chance?

É molto raro vedere un film in cui un uomo ha un rapporto così forte con il proprio figlio. Come padre non mi sento da meno della madre nel rapporto con i miei figli. E questa è una caratteristica che rende questo film unico. Inoltre le parti finali che vedono Andreas ed il bambino interagire sono molto commoventi.

Preferisce recitare in lingua inglese o danese?

É difficile in entrambi i casi. Amo entrambe le lingue. Quando ho visto C’era una volta in America di Sergio Leone ho desiderato recitare in lingua inglese. Ma sono danese ed amo lavorare anche nella mia lingua originaria. Il mio sogno è continuare a fare quello che faccio ora e lavorare in entrambe le lingue.

Che cosa penserebbe se le fan del suo personaggio in Game of Thrones venissero a vedere questo film?

Sarebbe a dir poco fantastico. Questo è un piccolo film e sarei molto felice se le mie fan volessero vederlo.

Second Chance verrà distribuito da Teodora Film in tutti i cinema italiani il 2 aprile 2015.