– “Lei che lavoro fa?”.
– “Lavoro nell’industria del cinema”.
– “Ah bene. Sa, a casa abbiamo un apparecchio per i dvd e credo che non funzioni. C’è un cavo che esce da dietro. Sa mica dove deve andare?”

Questa è la parte di un dialogo alquanto bizzarro ed esilarante avvenuto tra Filippo, Duca di Edimburgo, e l’attrice Cate Blanchett durante un ricevimento ufficiale. Parole che ci hanno suggerito, indirettamente, l’idea per la nuova rubrica di NewsCinema, battezzata TANDEM.

Il logo ufficiale della rubrica Tandem di NewsCinema

Quante volte avete chiesto consiglio ad amici e familiari prima di andare a vedere un film al cinema o iniziare una serie tv su Netflix, Infinity o Amazon? Viene facile fidarsi di qualcuno che condivide i tuoi gusti quando ti trovi davanti alla ricca programmazione di una sala cinematografica, o stai scorrendo il catalogo infinito di una piattaforma streaming. Tanti chiedono aiuto sulla bacheca Facebook quando hanno finito l’ultimo episodio di una serie tv e devono cominciarne una nuova, ma chi vi assicura che il consiglio sia quello giusto per voi?

NewsCinema ha pensato come aiutare i suoi lettori in tal senso e, dopo un confronto di redazione, siamo giunti alla conclusione che, se proprio dobbiamo fidarci di qualcuno, meglio chiedere ad un esperto. Non a un critico cinematografico o televisivo, non a un influencer o a uno youtuber, ma a un “addetto ai lavori” che vive il cinema e la tv dal vivo, conoscendone tutti i segreti e i meccanismi produttivi e creativi. Certo, anche l’esperto potrebbe avere gusti diversi dai vostri, ma in buona percentuale, valuterà il prodotto in base alla qualità narrativa, estetica e tecnica. E, in fondo, quando un film o una serie soddisfano questi elementi, difficile che non si tratti di un’esperienza da non perdere.

Tandem: il concept

Ogni settimana un regista, un attore, uno sceneggiatore e altre personalità che operano nel settore del cinema e della televisione scriveranno in ESCLUSIVA per NewsCinema una breve recensione di un film o una serie tv che li ha particolarmente colpiti. Spiegheranno perchè hanno apprezzato quella storia, quel format, quell’interprete e, nello stesso tempo, il lettore avrà modo di scoprire anche le ultime notizie sui loro progetti futuri o attualmente in corso.

La nuova rubrica TANDEM partirà il 7 Giugno 2018 con la pubblicazione del primo consiglio scritto dal regista Francesco Patierno, che sta per tornare al cinema con il film DIVA! dedicato all’attrice Valentina Cortese. Patierno ci spiegherà perchè non dovete perdere la serie tv McMafia targata BBC, svelando anche qualcosa sul suo prossimo film.

@NewsCinema.it
Copyright Immagini e Contenuti della rubrica Tandem di NewsCinema.it.
E’ esplicitamente vietata ogni copia e/o riproduzione, anche parziale, dei contenuti della rubrica Tandem, senza citare la fonte www.newscinema.it. Tutti i diritti sono riservati.