I cinque film per Natale 2020 da vedere su Disney+

Il Natale 2020 sarà un Natale diverso in tutto il mondo. Un natale senza cenoni allargati, senza bagordi con gli amici fino a tarda sera. Forse anche per questo, le piattaforme di streaming si stanno attrezzando per garantire una grande varietà di contenuti di intrattenimento per questo dicembre. Ecco allora le ultime novità disponibili su Disney+ per passare le festività all’insegna della leggerezza.

Noelle

A leggere la prevedibilissima trama, Noelle potrebbe sembrare il classico film di Natale: il ruolo di Babbo Natale passa di padre in figlio, solo che stavolta il figlio non sembra volerlo fare e allora, forse, per la prima volta toccherà ad una donna, interpretata da Anna Kendrick e sempre marginalizzata. È invece un titolo in grado di raccontare in maniera efficace i veri mutamenti sociali, il cambiamento del sentire comune. E, inoltre, di essere terreno di scontro di idee diverse (in questo caso, di aziende diverse) Così Noelle porta avanti la battaglia sempre più dura tra piattaforme. Se infatti solitamente il cattivo che vuole rovinare il Natale impedendo la consegna dei regali è un villain mosso dal risentimento, in Noelle è in realtà l’azienda che guida una delle piattaforme rivali: Amazon. I droni di Amazon Prime e il sistema tecnologico di consegna dei regali organizzato sono il simbolo del male, quello che i buoni devono combattere per far vincere la felicità.

noelle film trailer 1210x642 1

LEGO Star Wars Holiday Special

Dura poco meno di 50 minuti lo special natalizio della serie animata Lego Star Wars, crossover tra l’universo di Lucas (ora di Disney) e il mondo dei mattoncini: un’operazione di co-branding nata con le scatole di Lego da acquistare, fiorita nel mondo dei videogiochi e in fretta sbarcata nell’animazione con cortometraggi e poi con vere e proprie serie televisive. Questo special natalizio ha tutte le caratteristiche di ogni cosa che la Lego tocchi o metta in scena, cioè il fare della parodia, un umorismo fondato sulla velocità e la rapidità dei mediometraggi migliori. Soprattutto è un greatest hits di tutto ciò che gli appassionati amano di Guerre stellari.

lego star wars special trailer 1200

Fata madrina cercasi

Il 4 dicembre debutterà sulla piattaforma streaming di Disney il film Fata Madrina Cercasi, scritto da Kari Granlund e Melissa Stacke e diretto da Sharon Maguire. In un mondo magico chiamato Madrinaland, una giovane fata madrina in formazione di nome Eleanor (Jillian Bell) scopre che la sua professione di fata madrina potrebbe scomparire. Determinata a dimostrare che le fate madrine sono ancora necessarie, Eleanor cerca di aiutare Mackenzie, una ragazzina il cui desiderio era stato ignorato. La bambina, ormai diventata una donna, ha perso il marito ed è rimasta sola, disillusa dalla possibilità di essere per davvero felici e contenti.

unnamed 1

Soul

Il giorno di Natale, Disney+ regalerà ai suoi abbonati la possibilità di lasciarsi scaldare il cuore dal film di animazione più atteso del 2020: Soul, realizzato dai Pixar Animation Studios e diretto da Pete Docter (già creatore di Inside Out) e Kemp Powers  (già autore di One Night In Miami). I temi Pixar ci sono tutti. La maniera di trasfigurare il simbolico e spirituale in tecnologico anche. E pure quella capacità fuori dai canoni di lavorare sulla tenerezza e sull’umanità. Soul è il film speculare di Inside Out. Non una bambina ma un adulto; non un viaggio all’interno della mente, tra i sentimenti, ma uno al di fuori del corpo, alla scoperta dell’anima; non una metafora di come funzioniamo ma di cosa vogliamo fare di noi stessi.

soul

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Lo schiaccianoci e i quattro regni (The Nutcracker and the Four Realms) è un film del 2018 (ma approdato in streaming solo di recente) diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston , on protagonisti Keira Knightley, Mackenzie Foy, Helen Mirren e Morgan Freeman. La pellicola è un libero adattamento cinematografico del racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann e del balletto Lo schiaccianoci di Cajkovskij. Clara è una ragazzina molto furba, in grado di costruire delle fantastiche invenzioni. Tuttavia, in seguito alla morte della madre Marie, la ragazza si ritrova in rotta con suo padre, il quale è divenuto serio e distante e sembra non prestare più attenzione ai suoi figli. Il giorno della vigilia di Natale, Clara riceve uno strano carillon lasciatole da sua madre.

lo schiaccianoci e i quattro regni teaser finale 1