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David Shore, autore di Dr. House parla del finale della serie

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Dopo otto stagioni, una delle serie tv più seguite della Fox, Dr. House arriva alla fine. Il finale, diretto dal creatore e produttore esecutivo David Shore, racconta della solita squadra di medici che è alle prese con un paziente tossicodipendente (guest star James LeGros) che permette al Dr. Gregory House (Hugh Laurie) di esaminare la sua vita, il suo futuro e i suoi demoni personali. Durante questa intervista recente a Shore si riflette sulla fine del popolare show televisivo,  parlando di ciò che egli più ricorda di esso, e come i fan della serie possono aspettarsi un finale agrodolce, perché hanno sopportato l’amicizia House / Wilson, le più grandi sorprese del successo dello show. Shore parla di come è orgoglioso di quello che hanno compiuto per oltre otto stagioni, come è stato dirigere l’episodio finale, e che non ha mai avuto un finale pianificato fin dall’inizio, ma che le cose non hanno virato troppo lontano della sua visione originale. Parla anche del suo piano per continuare in televisione e sviluppare qualcosa di nuovo.

Quando la gente guarderà indietro in questo show, che cosa volete che ricordi di più, a tanti anni da oggi?

Il carattere e quello che il personaggio rappresenta, che in realtà è la ricerca della verità, non solo seguendo ciecamente le cose, e chiedendo che cosa è la realtà e qual è la cosa giusta da fare. Questa ricerca di una verità oggettiva è la cosa che fondamentalmente ho trovato più interessante, per tutta la durata dello show.

Perché pensi che Wilson sia rimasto amico di House, nonostante tutti i maliziosi giochi mentali con lui, nel corso degli anni?

Penso che ci sia qualcosa di chiaramente sbagliato anche in Wilson. Quando stavamo scrivendo il personaggio di Wilson, Robert Sean Leonard stava girando per il web, e ha fatto un ottimo lavoro, sentendo che il pubblico della rete lo voleva un po’ più gentile e un po’ più bello. Volevano che fosse il bravo ragazzo della casa di fronte. Bryan Singer, che stava dirigendo, andò a dargli un biglietto fuori dalla stanza, e io ero seduto nella stanza e pensai: “io credo che sia una cattiva idea. Non può essere troppo morbido. Ci deve essere qualcosa di questo ragazzo che lo faccia essere amico di House. Ci deve essere un po ‘di vantaggio per lui”. E, sono corso fuori dalla stanza per dire a Bryan che non ero d’accordo con questa nota, e per dirlo a Robert. E Bryan ha detto: “Oh, è una nota terribile. Avremo letto lui in quel modo, lo prenderemo per la parte, e poi faremo a modo nostro più tardi”. Così, siamo sempre stati consapevoli del fatto che ci deve essere qualcosa di questo personaggio che è un po’ disturbato, e penso che ci sia.

Che cosa ha portato alla decisione di avere Wilson (Robert Sean Leonard) ammalato?

E ‘una di quelle cose per cui, ogni anno, un paio di volte l’anno, ci sediamo e diciamo, “Che cosa dobbiamo fare per queste persone? Quali situazioni possiamo buttarci dentro?“.  Si gioca tutto su quale tipo di situazione può dar luogo ad opportunità di esplorare il personaggio di House, ed esplorare i personaggi intorno a lui. Così, un sacco di idee sbandierate, ogni anno, e una delle idee che è stata sbandierata, come eravamo abbastanza sicuri che ci stavamo dirigendo verso la fine dello show, era questa idea, e tutto rientra nella categoria di sfidare ed esplorare l’amicizia House / Wilson. Una delle cose che penso che abbiamo fatto molto bene in questo show, se posso dirlo, è proprio il rapporto House / Wilson. Ci sono un sacco di esplorazioni in TV delle relazioni romantiche, e alcune sono buone e alcune  cattive. Penso che ci siano pochissime esplorazioni di amicizia maschile che non sia solo un’ amicizia di tipo gregario e non solo un’opportunità di umorismo, ma che esplori in realtà due amici e il loro rapporto. Penso che sia qualcosa che abbiamo fatto bene, che non si è fatto spesso. Sono orgoglioso di questo. Sembrava l’idea giusta per esplorare, come abbiamo fatto fino alla fine della serie.

Con un finale dal titolo “Everybody Dies,” si evince che non tutti avranno un lieto fine? Che tipo di chiusura possono aspettarsi gli appassionati della serie?

E ‘sicuramente un finale. Non voglio dire di più. Non facciamo un lieto fine, ma cerchiamo anche di non fare semplicemente un finale miserabile.

Quando questo show è diventato un successo atteso, come hai deciso di farlo andare avanti, anno dopo anno?

E ‘stato un successo inaspettato. Siamo sempre stati guidati dall’idea di ciò che ci interessava, e forse il fatto che si trattava di un successo inaspettato e che ci siamo riusciti al di là di quello che abbiamo sperato, ci ha liberato pensando: “Sai cosa? Questo è quello che voglio fare adesso. Se fallisce miseramente, va bene lo stesso“. Penso che sia il modo giusto di fare uno show. Penso che si devono fare le storie che ti interessano sperando in un pubblico che le  voglia seguire, piuttosto che fare le storie che si pensa il pubblico gradirà, che vi piaccia o meno. Penso che ci deve essere qualcosa che si trova avvincente e interessante, e poi si spera che un pubblico sia d’accordo con te. Quindi, non ho mai cercavo 80 episodi lungo la strada. Al massimo, stavo cercando da 10 a 15 episodi. Basta mettere la testa giù e cercare di trovare nuove situazioni e nuove storie.

Ora che hai avuto la possibilità di fare una retrospettiva e qualche pensiero sul passato, quando guardi indietro, che cosa ti sorprende di ciò che lo show House è diventato?

La sorpresa più importante per me è che ha finito con l’essere per più di un pubblico di nicchia, anche se in questo giorno e a questa età, si può avere un pubblico di nicchia molto grande. Fin dall’inizio, dal momento in cui abbiamo lanciato Hugh Laurie, sapevo che sarebbe stato uno spettacolo che sarebbe piaciuto. Ho pensato che forse ad alcune persone, che erano un po’ come me, sarebbe piaciuto. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato visto in questo modo, e a tale livello internazionale. Questo è rassicurante per molti motivi.

Cosa pensi degli highlights della serie e degli errori commessi?

Io non ho intenzione di rispondere alla seconda parte di questa domanda. Abbiamo fatto errori. No, sono sicuro che abbiamo commesso degli errori. So che abbiamo commesso degli errori. E ‘una di quelle cose, però, dove si può  andare avanti e non si può davvero valutare precisamente dove e quando abbiamo sbagliato. A prendere le decisioni e le scelte, non si è mai intenzionati di sapere se sono state le scelte ideali, ma si fanno e si effettua la maggior parte di loro. Ci sono cose che abbiamo fatto di cui sono molto orgoglioso. La maggior parte degli episodi che abbiamo fatto, sono estremamente fiero di averli scritti. Penso che il rapporto House / Wilson, fin dal primo giorno, è stato un grande lavoro. Costantemente rinfrescante, lo spettacolo è stata una mossa rischiosa, ma io sono orgoglioso perché ha funzionato più di quanto mi aspettassi. E ‘il tipo di spettacolo che è fondamentalmente uno spettacolo procedurale, ma è abbastanza serializzato con elementi che potrebbero rimanere noiosi, e sono sicuro che alcune persone credono che lo abbia fatto. Non per me. Penso che sia abbastanza fresco, nel dare nuove situazioni e sono grato a chi ci ha permesso di farlo.

C’è un personaggio particolare che è stato particolarmente gratificante vedere evolversi, nelle ultime otto stagioni?

Sono contento che me lo hai chiesto, perché penso che il personaggio di Dr. House abbia ottenuto un sacco di attenzione, e Hugh ha ottenuto un sacco di attenzione, giustamente perché lui è fantastico. Io credo che quel personaggio non funziona a meno che non lo circondino altri personaggi interessanti, intelligenti e complicati, e forse meritano una grande credito ognuno di loro . E ‘stato interessante vedere tutti i nostri attori, in particolare i più giovani, crescere come attori e come esseri umani. Sono stati tutti un piacere da guardare, fin dall’inizio, ma Jesse Spencer e Jennifer Morrison erano particolarmente giovani. Olivia Wilde era giovane, pure lei. E ‘stato interessante vederli maturare. Abbiamo avuto una serie in cui tutti gli attori sono cresciuti tra una stagione e l’altra.

Com’è stato per voi dirigere l’episodio finale di questa serie a cui avete lavorato per un tempo così lungo?

E ‘molto strano. E ‘una di quelle cose in cui la mia risposta non è soddisfacente come vorrei che lo fosse, perché dirigere è un lavoro che consuma molto. Quando stai dirigendo, stai seduto lì e pensi  “Ho bisogno di fare questo colpo. Quante ore abbiamo lasciato nel corso della giornata? Quante ore ci sono dietro? ” Sei solo costantemente preoccupato di fare il lavoro. Così, il 98% del tempo è stato solo per il lavoro.

Quando la prima serie è iniziata, hai avuto qualche tipo di finale in mente?

No. Nella mia mente pensavo solo che sarebbe stato incredibilmente pomposo. L’idea che questo show fosse stato destinato a durare più di 12 episodi, e che avrei potuto progettare un finale, sarebbe stato solo troppo arrogante. E ‘ una serie televisiva americana. Mi aspettavo che sarebbe rimasto in onda, e avrei raccontato solo storie individuali su questa persona, fino a quando mi avrebbero detto che non potevo farlo più.

Quali sono le tre componenti che credi siano state le più efficaci e accattivanti di Dr. House per gli spettatori?

Beh, c’è un alchimia per queste cose, e non sono sicuro che si può individuare una componente. Lui è quello che è, e la gente ha risposto. Non so, se ti ha portato via qualcosa, che cosa sarebbe. Forse sono gli occhi di Hugh Laurie o il senso di umorismo del personaggio, e il fatto che lui è un po’ di un ragazzo quindicenne, insieme con un centinaio di altre cose.

Guardando al futuro, le prospettive per te? Stai pensando di rituffarsi in TV, o stai andando a prendere un po ‘di tempo libero?

Io mi prenderò il tempo per sviluppare qualcosa di nuovo. Prenderò un bel respiro, ma sì, sto pensando di tornare nel business della TV.

Che tipo di spettacolo ti piacerebbe fare in futuro?

Beh, io non voglio ripetermi. Una delle grandi cose su questo business, e una delle cose tragiche su questo business, è che bisogna ricominciare da capo. Quindi, non vedo l’ora di esplorare nuovi personaggi, nuove idee e una nuova impostazione. Ma, io sono quello che sono. Ci saranno elementi su di me, in qualunque cosa io faccia. Una delle grandi cose su questo spettacolo è stato la canalizzazione di una parte del mio subconscio. Ho il sospetto che si  intrufoli in ogni cosa che faccio.

(Fonte: Collider.com)

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

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True Detective, la terza stagione in DVD e Blu-Ray dal 12 settembre

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Warner Bros. Home Entertainment Italia è orgogliosa di presentare la terza stagione di True Detective, la serie di culto ideata da Nick Pizzolatto. disponibile in DVD e Blu-Ray™ a partire dal 12 settembre. Otto episodi di pura suspence: la scomparsa di Will e Julie tormenta da 35 anni il detective Wayne Hayes (interpretato dal premio Oscar® Mahershala Ali). La stagione, lodata dalla critica, riprende la struttura narrativa della prima stagione, con la storia che si sviluppa in tre linee temporali differenti e vede un ricco cast che comprende, oltre ad Ali, anche Stephen Dorff (Blade) e Carmen Ejogo  (Animali Fantastici e Dove Trovarli, Alien: Covenant). La stagione è stata scritta da Nic Pizzolatto, nominato a due premi Emmy che ha diretto anche alcuni episodi.

Sinossi:
Wayne Hayes è un detective in pensione che da 35 anni è tormentato da un caso del passato. 1980: Will e Julie Purcell, due fratelli rispettivamente di 12 e 10 anni, una sera scompaiono. I loro genitori, Tom e Lucy, sono disperati. Il caso viene affidato a Hays e al suo partner Roland West. I Purcell non fanno che rinfacciarsi a vicenda la sparizione dei figli e non sono di grande aiuto. Purtroppo, i fratelli vengono trovati morti, si arriva a qualche indagato, ma non si riesce a trovare il colpevole. Il caso viene accantonato, ma dieci anni dopo, nel 1990, una nuova, scioccante scoperta riporta i riflettori sul caso…

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Netflix

Luna Nera, le prime immagini della serie originale italiana su Netflix nel 2020

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Sono appena terminate le riprese di Luna Nera, la terza serie originale italiana Netflix (una produzione Fandango), che sarà disponibile da inizio 2020 su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. I protagonisti della serie sono: Antonia Fotaras (Ade), Giada Gagliardi (Valente), Adalgisa Manfrida (Persepolis), Manuela Mandracchia (Tebe), Lucrezia Guidone (Leptis), Federica Fracassi (Janara), Barbara Ronchi (Antalia), Giorgio Belli (Pietro), Gloria Carovana (Cesaria); Giandomenico Cupaiolo (Sante), Filippo Scotti (Spirto), Gianmarco Vettori (Nicola), Aliosha Massine (Benedetto), Nathan Macchioni (Adriano), Roberto De Francesco (Marzio Oreggi), Emili Mastrantoni (Ade bambina), Astrid Meloni (Amelia), Daniele Amendola (Giambattista), Marilena Anniballi (Agnese) e Mariano Pirrello (Professore romano) .

Dietro la macchina da presa troviamo Francesca Comencini (Amori che non sanno stare al mondo; Gomorra – La serie), Susanna Nicchiarelli (Nico, 1988) e Paola Randi (Tito e gli Alieni). La serie è basata sul romanzo “Le città Perdute. Luna Nera” di Tiziana Triana, che verrà pubblicato a novembre 2019 da Sonzogno Editore. La scrittrice ha contribuito alla sceneggiatura degli episodi insieme a Francesca Manieri (Il Miracolo), Laura Paolucci (L’Amica Geniale) e Vanessa Picciarelli (Bangla).

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Luna Nera è ambientata in Italia nel XVII secolo. In seguito alla morte di un neonato, Ade, una levatrice di 16 anni, viene accusata di stregoneria. Trovato rifugio in una misteriosa comunità di donne al limitare del bosco, la ragazza è costretta a fare una scelta: l’amore impossibile per Pietro – figlio del capo dei Benandanti, i cacciatori di streghe – o l’adempimento del suo vero destino, una minaccia per il mondo in cui vive, diviso tra ragione e misticismo.

Tra le curiosità trapelate, possiamo dirvi che le riprese sono durate 16 settimane, sono state realizzate negli studi di Cinecittàdove sono state ricostruite le scenografie del XVII secolo – e in diverse altre location del Lazio, tra cui la magica cornice di Canale Monterano, l’incantevole borgo di Celleno, e il meraviglioso castello di Montecalvello appartenuto negli anni ‘60 al celebre artista parigino Balthus. Le riprese si sono svolte anche nella Selva del Lamone, a Sorano, Sutri e all’interno del Parco degli Acquedotti di Roma.

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Documentario

Anna Foglietta vestirà i panni di Nilde Iotti nella docufiction su Rai1

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Anna Foglietta sarà Nilde Iotti nella docufiction Storia di Nilde prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Emanuele Imbucci, in onda prossimamente su RAI1. Intrecciando ricostruzioni in fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri – tra cui quella dell’ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita Giorgio Napolitano – il racconto ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992.

Attraverso l’intensa interpretazione di Anna Foglietta il racconto segue Nilde Iotti mentre compie i suoi primi passi nella politica: dall’adesione alla Resistenza alla partecipazione all’Assemblea Costituente, dove fece valere alcune importanti istanze progressiste che caratterizzeranno la sua identità politica come la proposta di far accedere le donne alla Magistratura. L’inizio dell’attività parlamentare corrisponde con l’avvio della sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano. Una storia d’amore complicata dalle circostanze, perché Togliatti è sposato e l’opinione pubblica, anche quella apparentemente più progressista, mostra forti resistenze moralistiche nell’accettare un sentimento nato al di fuori dal matrimonio.

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Nilde Iotti e Anna Foglietta

Con la convivenza e poi l’adozione della piccola Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto durante una manifestazione – preziosa testimone della docu-fiction – Nilde Iotti e Palmiro Togliatti costituiscono la loro famiglia. Ma è dopo la morte di Togliatti, avvenuta nel 1964, che si collocano le battaglie più significative dell’azione politica di Nilde Iotti. Nel 1974, motivata da una spiccata sensibilità per gli umori e le idee che circolano nel Paese e dal suo coraggioso progressismo, la Iotti ha il merito di convincere un perplesso Enrico Berlinguer a schierare il Partito Comunista per il no al referendum abrogativo della Legge sul divorzio. Lo stesso Berlinguer le chiederà, pochi anni più tardi, di diventare la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera: elezione che sancisce una tappa fondamentale nella trasformazione sociale del Paese per cui hanno lottato e lottano tante straordinarie donne italiane.

Storia di Nilde è una docufiction da 90’ prodotta da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà per Anele in collaborazione con Rai Fiction Scritta da Salvatore De Mola con la collaborazione di Marco Dell’Omo e di Emanuele Imbucci. Regia di Emanuele Imbucci.

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