Connettiti a NewsCinema!

Serie tv

David Shore, autore di Dr. House parla del finale della serie

Pubblicato

:

house

Dopo otto stagioni, una delle serie tv più seguite della Fox, Dr. House arriva alla fine. Il finale, diretto dal creatore e produttore esecutivo David Shore, racconta della solita squadra di medici che è alle prese con un paziente tossicodipendente (guest star James LeGros) che permette al Dr. Gregory House (Hugh Laurie) di esaminare la sua vita, il suo futuro e i suoi demoni personali. Durante questa intervista recente a Shore si riflette sulla fine del popolare show televisivo,  parlando di ciò che egli più ricorda di esso, e come i fan della serie possono aspettarsi un finale agrodolce, perché hanno sopportato l’amicizia House / Wilson, le più grandi sorprese del successo dello show. Shore parla di come è orgoglioso di quello che hanno compiuto per oltre otto stagioni, come è stato dirigere l’episodio finale, e che non ha mai avuto un finale pianificato fin dall’inizio, ma che le cose non hanno virato troppo lontano della sua visione originale. Parla anche del suo piano per continuare in televisione e sviluppare qualcosa di nuovo.

Quando la gente guarderà indietro in questo show, che cosa volete che ricordi di più, a tanti anni da oggi?

Il carattere e quello che il personaggio rappresenta, che in realtà è la ricerca della verità, non solo seguendo ciecamente le cose, e chiedendo che cosa è la realtà e qual è la cosa giusta da fare. Questa ricerca di una verità oggettiva è la cosa che fondamentalmente ho trovato più interessante, per tutta la durata dello show.

Perché pensi che Wilson sia rimasto amico di House, nonostante tutti i maliziosi giochi mentali con lui, nel corso degli anni?

Penso che ci sia qualcosa di chiaramente sbagliato anche in Wilson. Quando stavamo scrivendo il personaggio di Wilson, Robert Sean Leonard stava girando per il web, e ha fatto un ottimo lavoro, sentendo che il pubblico della rete lo voleva un po’ più gentile e un po’ più bello. Volevano che fosse il bravo ragazzo della casa di fronte. Bryan Singer, che stava dirigendo, andò a dargli un biglietto fuori dalla stanza, e io ero seduto nella stanza e pensai: “io credo che sia una cattiva idea. Non può essere troppo morbido. Ci deve essere qualcosa di questo ragazzo che lo faccia essere amico di House. Ci deve essere un po ‘di vantaggio per lui”. E, sono corso fuori dalla stanza per dire a Bryan che non ero d’accordo con questa nota, e per dirlo a Robert. E Bryan ha detto: “Oh, è una nota terribile. Avremo letto lui in quel modo, lo prenderemo per la parte, e poi faremo a modo nostro più tardi”. Così, siamo sempre stati consapevoli del fatto che ci deve essere qualcosa di questo personaggio che è un po’ disturbato, e penso che ci sia.

Che cosa ha portato alla decisione di avere Wilson (Robert Sean Leonard) ammalato?

E ‘una di quelle cose per cui, ogni anno, un paio di volte l’anno, ci sediamo e diciamo, “Che cosa dobbiamo fare per queste persone? Quali situazioni possiamo buttarci dentro?“.  Si gioca tutto su quale tipo di situazione può dar luogo ad opportunità di esplorare il personaggio di House, ed esplorare i personaggi intorno a lui. Così, un sacco di idee sbandierate, ogni anno, e una delle idee che è stata sbandierata, come eravamo abbastanza sicuri che ci stavamo dirigendo verso la fine dello show, era questa idea, e tutto rientra nella categoria di sfidare ed esplorare l’amicizia House / Wilson. Una delle cose che penso che abbiamo fatto molto bene in questo show, se posso dirlo, è proprio il rapporto House / Wilson. Ci sono un sacco di esplorazioni in TV delle relazioni romantiche, e alcune sono buone e alcune  cattive. Penso che ci siano pochissime esplorazioni di amicizia maschile che non sia solo un’ amicizia di tipo gregario e non solo un’opportunità di umorismo, ma che esplori in realtà due amici e il loro rapporto. Penso che sia qualcosa che abbiamo fatto bene, che non si è fatto spesso. Sono orgoglioso di questo. Sembrava l’idea giusta per esplorare, come abbiamo fatto fino alla fine della serie.

Con un finale dal titolo “Everybody Dies,” si evince che non tutti avranno un lieto fine? Che tipo di chiusura possono aspettarsi gli appassionati della serie?

E ‘sicuramente un finale. Non voglio dire di più. Non facciamo un lieto fine, ma cerchiamo anche di non fare semplicemente un finale miserabile.

Quando questo show è diventato un successo atteso, come hai deciso di farlo andare avanti, anno dopo anno?

E ‘stato un successo inaspettato. Siamo sempre stati guidati dall’idea di ciò che ci interessava, e forse il fatto che si trattava di un successo inaspettato e che ci siamo riusciti al di là di quello che abbiamo sperato, ci ha liberato pensando: “Sai cosa? Questo è quello che voglio fare adesso. Se fallisce miseramente, va bene lo stesso“. Penso che sia il modo giusto di fare uno show. Penso che si devono fare le storie che ti interessano sperando in un pubblico che le  voglia seguire, piuttosto che fare le storie che si pensa il pubblico gradirà, che vi piaccia o meno. Penso che ci deve essere qualcosa che si trova avvincente e interessante, e poi si spera che un pubblico sia d’accordo con te. Quindi, non ho mai cercavo 80 episodi lungo la strada. Al massimo, stavo cercando da 10 a 15 episodi. Basta mettere la testa giù e cercare di trovare nuove situazioni e nuove storie.

Ora che hai avuto la possibilità di fare una retrospettiva e qualche pensiero sul passato, quando guardi indietro, che cosa ti sorprende di ciò che lo show House è diventato?

La sorpresa più importante per me è che ha finito con l’essere per più di un pubblico di nicchia, anche se in questo giorno e a questa età, si può avere un pubblico di nicchia molto grande. Fin dall’inizio, dal momento in cui abbiamo lanciato Hugh Laurie, sapevo che sarebbe stato uno spettacolo che sarebbe piaciuto. Ho pensato che forse ad alcune persone, che erano un po’ come me, sarebbe piaciuto. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato visto in questo modo, e a tale livello internazionale. Questo è rassicurante per molti motivi.

Cosa pensi degli highlights della serie e degli errori commessi?

Io non ho intenzione di rispondere alla seconda parte di questa domanda. Abbiamo fatto errori. No, sono sicuro che abbiamo commesso degli errori. So che abbiamo commesso degli errori. E ‘una di quelle cose, però, dove si può  andare avanti e non si può davvero valutare precisamente dove e quando abbiamo sbagliato. A prendere le decisioni e le scelte, non si è mai intenzionati di sapere se sono state le scelte ideali, ma si fanno e si effettua la maggior parte di loro. Ci sono cose che abbiamo fatto di cui sono molto orgoglioso. La maggior parte degli episodi che abbiamo fatto, sono estremamente fiero di averli scritti. Penso che il rapporto House / Wilson, fin dal primo giorno, è stato un grande lavoro. Costantemente rinfrescante, lo spettacolo è stata una mossa rischiosa, ma io sono orgoglioso perché ha funzionato più di quanto mi aspettassi. E ‘il tipo di spettacolo che è fondamentalmente uno spettacolo procedurale, ma è abbastanza serializzato con elementi che potrebbero rimanere noiosi, e sono sicuro che alcune persone credono che lo abbia fatto. Non per me. Penso che sia abbastanza fresco, nel dare nuove situazioni e sono grato a chi ci ha permesso di farlo.

C’è un personaggio particolare che è stato particolarmente gratificante vedere evolversi, nelle ultime otto stagioni?

Sono contento che me lo hai chiesto, perché penso che il personaggio di Dr. House abbia ottenuto un sacco di attenzione, e Hugh ha ottenuto un sacco di attenzione, giustamente perché lui è fantastico. Io credo che quel personaggio non funziona a meno che non lo circondino altri personaggi interessanti, intelligenti e complicati, e forse meritano una grande credito ognuno di loro . E ‘stato interessante vedere tutti i nostri attori, in particolare i più giovani, crescere come attori e come esseri umani. Sono stati tutti un piacere da guardare, fin dall’inizio, ma Jesse Spencer e Jennifer Morrison erano particolarmente giovani. Olivia Wilde era giovane, pure lei. E ‘stato interessante vederli maturare. Abbiamo avuto una serie in cui tutti gli attori sono cresciuti tra una stagione e l’altra.

Com’è stato per voi dirigere l’episodio finale di questa serie a cui avete lavorato per un tempo così lungo?

E ‘molto strano. E ‘una di quelle cose in cui la mia risposta non è soddisfacente come vorrei che lo fosse, perché dirigere è un lavoro che consuma molto. Quando stai dirigendo, stai seduto lì e pensi  “Ho bisogno di fare questo colpo. Quante ore abbiamo lasciato nel corso della giornata? Quante ore ci sono dietro? ” Sei solo costantemente preoccupato di fare il lavoro. Così, il 98% del tempo è stato solo per il lavoro.

Quando la prima serie è iniziata, hai avuto qualche tipo di finale in mente?

No. Nella mia mente pensavo solo che sarebbe stato incredibilmente pomposo. L’idea che questo show fosse stato destinato a durare più di 12 episodi, e che avrei potuto progettare un finale, sarebbe stato solo troppo arrogante. E ‘ una serie televisiva americana. Mi aspettavo che sarebbe rimasto in onda, e avrei raccontato solo storie individuali su questa persona, fino a quando mi avrebbero detto che non potevo farlo più.

Quali sono le tre componenti che credi siano state le più efficaci e accattivanti di Dr. House per gli spettatori?

Beh, c’è un alchimia per queste cose, e non sono sicuro che si può individuare una componente. Lui è quello che è, e la gente ha risposto. Non so, se ti ha portato via qualcosa, che cosa sarebbe. Forse sono gli occhi di Hugh Laurie o il senso di umorismo del personaggio, e il fatto che lui è un po’ di un ragazzo quindicenne, insieme con un centinaio di altre cose.

Guardando al futuro, le prospettive per te? Stai pensando di rituffarsi in TV, o stai andando a prendere un po ‘di tempo libero?

Io mi prenderò il tempo per sviluppare qualcosa di nuovo. Prenderò un bel respiro, ma sì, sto pensando di tornare nel business della TV.

Che tipo di spettacolo ti piacerebbe fare in futuro?

Beh, io non voglio ripetermi. Una delle grandi cose su questo business, e una delle cose tragiche su questo business, è che bisogna ricominciare da capo. Quindi, non vedo l’ora di esplorare nuovi personaggi, nuove idee e una nuova impostazione. Ma, io sono quello che sono. Ci saranno elementi su di me, in qualunque cosa io faccia. Una delle grandi cose su questo spettacolo è stato la canalizzazione di una parte del mio subconscio. Ho il sospetto che si  intrufoli in ogni cosa che faccio.

(Fonte: Collider.com)

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Clicca per commentare

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie tv

Twin Peaks compie 30 anni | cosa rende unica la serie cult di David Lynch

Pubblicato

:

twin peaks

Non è una semplice serie televisiva, come testimoniato anche da una delle voci per eccellenza della critica cinematografica, ossia i francesi di Cahiers du Cinéma che ne hanno eletto la recente incarnazione nella terza stagione quale il miglior film del decennio. Una mossa spiazzante e che non ha messo d’accordo tutti, per via della diversità di format (sulla scia del Nobel per la letteratura assegnato a Bob Dylan), ma che conferma l’essenza indefinibile della creatura di David Lynch, regista e artista che d’altronde non è mai rientrato in convenzione alcuna.

I segreti di Twin Peaks veniva trasmesso per la prima volta Oltreoceano, sulla nota emittente ABC, l’8 aprile del 1990: ebbene sì, sono passati oggi esattamente trent’anni da quando il pubblico americano (quello italiano dovette attendere il gennaio successivo) poté assistere all’arrivo nell’omonima cittadina dell’agente speciale dell’FBI Dale Cooper. Per l’occasione andiamo a ripercorrere i motivi del successo di uno dei franchise che ha fatto la storia del piccolo schermo.

Twin Peaks – Niente è come sembra

i segreti di twin peaks

I segreti di Twin Peaks

Storia del piccolo schermo che si divide nettamente in un prima e in un dopo Twin Peaks: l’uscita della serie cambierà radicalmente il modo in cui le compagnie si sono approcciate a produzioni per l’allora tubo catodico e, seppur senza mai raggiungere livelli di tale eccellenza per organicità e atmosfere, il mezzo ha da allora acquisito quelle maturità e consapevolezza tali che oggi gli permettono di gareggiare con il fratello maggiore cinema, a volte anche battendolo.

Leggi anche: David Lynch: un artista a tutto tondo del nostro tempo

Il 1990 è stato un anno d’oro per Lynch, co-creatore della serie insieme al collega Mark Frost, che lo ha visto vincere – solo qualche settimana dopo – la Palma d’Oro per lo scatenato Cuore selvaggio e lo ha consegnato a imperitura gloria per questa incarnazione seriale nel quale ha potuto gettare tutte le sue ispirazioni e inclinazioni visionarie, assoggettando il genere poliziesco ad un’ottica mystery tipica del suo stile unico e inimitabile.

Perché I segreti di Twin Peaks si spinge oltre quando gli altri si fermano – citando Star Trek dove nessuno è mai giunto prima” –  e non teme le ricadute in un potenziale, ovviamente, evitato, ridicolo, raggiungendo al contrario una sublimazione di sfumature e istinti artistici che si evolve progressivamente nel prosieguo dell’intricata vicenda.

Leggi anche: Twin Peaks, i 5 momenti più inquietanti della serie tv

Twin Peaks ora e sempre

kyle maclachlan

Kyle MacLachlan

Ormai tutti, o quasi, sanno chi ha ucciso Laura Palmer, con tanto di film prequel – Fuoco cammina con me del 1992 – realizzato proprio per chiudere ipoteticamente quel cerchio poi riaperto dalla succitata terza stagione, Twin Peaks: il ritorno (2017).

Ma chi si addentra oggi alla scoperta di quell’infinito sottobosco, tale da caratterizzare l’opinione pubblica e i discorsi da bar in una maniera fino ad allora mai vista per un’opera destinata alla tv – e questo ben prima dell’avvento dei social network – troverà un universo di sorprese e colpi di scena, un’atmosfera torbida e inquieta che non ha perso un briciolo del suo primigenio smalto e ancora in grado, ci riferiamo ovviamente alle puntate degli anni ’90 in quanto le più temporalmente “stagionate”, di rapire totalmente lo spettatore senza cali di intensità e di ritmo.

Curiosità: Twin Peaks, i 5 momenti più lynchiani degli episodi 3 e 4

Trent’anni che non si sentono per un’opera invecchiata benissimo e ancor oggi fonte di ispirazione per molti, tentati, emuli contemporanei, nella quale tutti ci troviamo a condividere la curiosità dell’iconico personaggio di Kyle MacLachlan nell’imprevedibile risoluzione del caso.

Continua a leggere

Serie tv

Tales from the loop | La recensione della serie tv Amazon

Pubblicato

:

tales from the loop 1

È una delle serie del momento, disponibile in esclusiva nel catalogo di Amazon Prime Video come prodotto originale. Stiamo parlando di Tales from the loop, che custodisce una genesi molto particolare: gli otto episodi sono infatti ispirati dalle opere grafiche dell’artista svedese Simon Stålenhag, autore di dipinti digitali che ci mostrano una realtà distopica e dal taglio post-apocalittico.

Raffigurazioni di estremo e rapente fascino visivo che hanno ispirato i produttori, tra i quali figurano registi Matt Reeves (Cloverfield, The War – Il pianeta delle scimmie) e Mark Romanek (Non lasciarmi), ad espandere il substrato narrativo in una forma più ampia e compiuta, in linea con i canoni della moderna fantascienza intimista. Per l’occasione vi accompagniamo alla scoperta dei primi due episodi, proponendo un breve accenno della trama e un’analisi critica più profonda per indirizzarvi o meno, in base ai vostri gusti, sulla relativa visione.

Tales from the loop | la serie tv su Amazon Prime Video

tales from the loop

Tales from the loop

La storia si concentra sugli abitanti di una cittadina situata nei pressi del Loop, una macchina costruita al fine di scoprire ed esplorare i misteri dell’universo, permettendo di sperimentare fenomeni che si ritenevano fino ad allora esclusivamente relegati all’ambito della fantascienza. Da ciò che ci è dato giudicare dal primo dittico di puntate, molta importanza viene data ad un particolare nucleo familiare, avente a che fare in prima persona con l’avveniristico dispositivo.

Un inizio che carbura lento adottando un taglio intimista e trattenuto, con i sussulti di genere che riprendono tematiche assai care agli amanti del suddetto filone, sia in campo letterario che cinematografico. E allora via con viaggi nel tempo e paradossi, scambi di personalità e domande esistenziali, nell’arco di cento minuti (circa cinquanta a singolo episodio) che sembrano preparare il campo per ciò che avverrà nell’immediato prosieguo. Il tutto all’interno di un’ambientazione particolarmente affascinante che adatta con lucidità quanto è alla base del progetto.

Tales from the Loop | Un inizio particolare

rebecca hall

Rebecca Hall

La voluta flemma imposta in fase concettuale potrebbe già disincentivare l’interesse da parte di un pubblico che si attendeva un ritmo più elevato e maggiori dinamiche di genere condite da effetti speciali: lo stile compassato e criptico, dove anche i colpi di scena vengono suggeriti nelle fase precedenti evitando la sorpresa immediata, rischia di appesantire in particolare la puntata pilota, dove anche l’introduzione al relativo background appare (volutamente?) poco approfondita, lasciando più quesiti che risposte allo scorrere dei titoli di coda.

Leggi anche: Tales from the Loop | Impressioni a caldo

Le atmosfere mystery viaggiano sui terreni dell’incompiuto, in attesa sicuramente di essere velocizzate nel futuro, e rischiano di disorientare chi cercava un prodotto di facile assimilazione. Tales from the loop ha ottimi spunti in divenire e soprattutto il secondo tassello, pur anche questo a carburazione lenta nel tratteggio di un atipico coming-of-age dalle conseguenze amare, getta ulteriore carne sul fuoco tale da aprire a interessanti evoluzioni: il nostro consiglio è quello di non fermarvi di fronte ad un prologo parzialmente ostico e poco accomodante, giacché le potenzialità per trovare una maggior compiutezza di sguardo sono ampiamente alla portata della serie, qui ancora in stato embrionale.

Tales from the loop | La recensione della serie tv Amazon
3 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
Continua a leggere

Netflix

La casa di carta 4 | Alla scoperta della nuova stagione

Pubblicato

:

la casa di carta

Una delle serie più seguite nell’universo dello streaming, capace di creare accese discussioni tra i sostenitori più accaniti e chi, con occhio più critico, non fatica a trovare difetti di trama e stilistici.

La casa di carta è sicuramente una delle produzioni più divisive degli ultimi anni, nonché uno dei successi garantiti per Netflix: la piattaforma on demand, dopo aver acquisito dal canale televisivo spagnolo Antena 3 e suddiviso, in episodi più corti e in due tronconi, la prima stagione, l’ha resa un clamoroso successo mondiale, tanto che ad oggi è il prodotto non in lingua inglese più visto del catalogo. Non c’è da stupirsi quinti per la grande attesa relativa alla distribuzione dei nuovi episodi, da oggi finalmente disponibili per il pubblico di internet. Scopriamo insieme a voi info e curiosità sui primi episodi.

La casa di carta 4 | I dubbi lasciati in sospeso

alba flores

Alba Flores

La banda capeggiata dal carismatico Professore è quindi pronta a tornare per emozionare i fan e risolvere molti dubbi lasciati in sospeso: uno dei più grandi, che ha caratterizzato le aspettative degli appassionati negli ultimi mesi, riguarda il destino della tosta Nairobi, tra le figure più apprezzate della serie, ulteriormente rimarcato dai sibillini post con cui Netflix ha disseminato criptici e inediti indizi sulle proprie pagine social.

Il ritorno di vecchi personaggi e l’evoluzione dei rapporti interpersonali tra alcuni di loro rischia di seguire un percorso ciclico, una sorta di ritorno alle origini che qualcuno ha tacciato di operazione copia-incolla e altri hanno trovato gradevolmente citazionista, in una sorta di omaggio alle proprie origini. Il fascino delle dinamiche alla base è rimasto intatto, con l’uso delle maschere da parte dei protagonisti che porta ad un’identificazione empatica da parte del pubblico in questa lotta anti-sistema che riesce a fare ancora breccia in diversi contesti.

Leggi anche: La Casa di Carta: guida ai personaggi della serie tv spagnola più amata di Netflix

La Casa di Carta 4 | I nodi vengono al pettine

Álvaro morte e itziar ituño

Álvaro Morte e Itziar Ituño

Mentre si attende quindi di scoprire la succitata, incerta, sorte di Nairobi, il team ha altre gatte da pelare: il professore ha dovuto abbandonare Lisbona, del quale il destino è per lui ugualmente incerto. L’uomo è alle prese con un road-trip nel quale si interroga sul da farsi, rimanendo comunque il nesso razionale del gruppo. I rimanenti membri sono invece in una sorta di stasi all’interno della Banca Spagnola, diventata ormai come una sorta di claustrofobica prigione, mentre proprio Lisbona deve vedersela con l’integerrima detective Alicia Sierra.

Senza svelare troppo, basti dire che l’identità nazionale è saldamente rimasta nel tessuto narrativo del racconto e anche il nostro stesso Paese viene ancora una volta omaggiato in più occasioni, in particolar modo in forma musical-canora. Se i primi episodi appaiono come una sorta di fase introduttiva, il meglio dal lato action-spettacolare arriverà sicuramente nella tranche finale, quando tutti i nodi verranno finalmente al pettine con quell’accattivante predilezione per i colpi di scena ai quali la serie ha abituato il relativo target.

Continua a leggere

Iscriviti al nostro canale!

Film in uscita

Aprile, 2020

Nessun Film

Film in uscita Mese Prossimo

Maggio

Nessun Film

Pubblicità

Facebook

Recensioni

Nuvola dei Tag

Pubblicità

Popolari

X