Watchful Eyes: il crowdfunding per sostenere il primo film di Lightless Productions

Backstage Watchful Eyes
Backstage Watchful Eyes

Fino al prossimo 18 Gennaio è possibile aderire alla campagna Kickstarter attiva per sostenere il progetto di Watchful Eyes: primo film di Lightless Productions, giovane casa di produzione romana.

Lightless Productions, giovane casa di produzione cinematografica e televisiva con sede a Roma, sta realizzando il suo primo film intitolato Watchful Eyes. Le riprese inizieranno nella primavera 2024 e la distribuzione è già concordata tra cinema, festival e piattaforme on demand (i dettagli saranno comunicati in seguito).

Il progetto low budget ha infatti già ottenuto parte dei fondi per la produzione anche grazie al coinvolgimento di produttori associati e sono stati stretti degli accordi con advisor e tecnici, ma su Kickstarter è attiva una campagna di crowdfunding per sostenere i costi di promozione e lancio del film diretto da Gianluca Lasaracina.

Ispirato a opere come The Blair Witch Project, The Gallows e Paranormal Activity, Watchful Eyes si pone come un thriller psicologico “quiet horror”, con l’obiettivo di seguire l’esempio virtuoso di case di produzioni di successo come quelle targate Blumhouse e A24.

Backstage Watchful Eyes

Il film segue le vicende di Sebastian, portiere d’albergo di mezza età che perde il lavoro. Disoccupato e depresso, coglie l’opportunità di risolvere tutti i suoi problemi economici grazie al migliore amico Amedeo che gli gira un’offerta di lavoro davvero allettante. L’uomo deve fare il custode di un’ala di un dormitorio universitario per una settimana e la retribuzione prevista è di cinquantamila euro. La struttura è isolata per ospitare e sorvegliare cinque studenti che sono gli unici testimoni oculari di un omicidio avvenuto poche settimane prima.

Jayden è un cantante pop, Emma un’appassionata di teorie del complotto, Oliver un filmmaker talentuoso, Sofia una disegnatrice esperta mentre Rebecca è una fiera rappresentante della comunità LGBTQ+. Daniel è l’operatore che tiene tutto sotto controllo con una serie di telecamere piazzate all’interno del dormitorio per aiutare la Procura con le indagini. Ma ogni notte gli studenti scompaiono misteriosamente, uno per uno, come pedine di un gioco.

Backstage Watchful Eyes
Backstage Watchful Eyes

Il regista Gianluca Lasaracina, romano, classe 1992, ha coltivato una profonda passione per il cinema sin da giovane, culminandone i suoi studi presso l’Accademia di sceneggiatura di Stefano Jurgens nel 2012, dove ha stretto una preziosa amicizia con lo sceneggiatore Alessandro Zambrini. Laureato al DAMS dell’Università degli Studi di Roma Tre, ha scritto la tesi con il regista Vito Zagarrio.

Il suo debutto è avvenuto con il cortometraggio Utility Fog, in concorso ai David di Donatello, seguito da successi come il videoclip Sei di mattina di Briga, vincitore del Video Talent Vodafone Amici e Eyes, inserito dalla FICE tra i “Corti di Cinema D’essai” del 2015.

Nello stesso anno ha studiato Filmmaking alla NewYork Film Academy di New York, dirigendo il corto Melancholy of Departure. Nel 2017 è stato premiato da Rai Cinema Channel con il cortometraggio Il Fanatico al Festival Tulipani di Seta Nera. Tra le sue opere figura anche The Big Picture, un cortometraggio sulla depressione giovanile del 2017 con la voce fuoricampo del doppiatore Christian Iansante.

Fino al prossimo 18 Gennaio è possibile quindi partecipare alla campagna, facendo un’offerta libera per contribuire al raggiungimento del primo goal e aiutare Lightless a fare un’opera di qualità ottimizzando al meglio le risorse. Per aderire e approfondire i contenuti della campagna di crowdfunding per sostenere Watchful Eyes, puoi cliccare QUI.