Notting Hill stasera su La5: curiosità sul film con Julia Roberts e Hugh Grant

Stasera su La5 Notting Hill
Locandina Notting Hill – Fonte: Facebook – Newscinema.it

Stasera verrà trasmesso in replica il film epico con Julia Roberts e Hugh Grant, Notting Hill, su La5. Ecco le curiosità che abbiamo selezionato per voi, di questa straordinaria pellicola romantica.

Ci sono due gruppi di spettatori per quanto riguarda il film Notting Hill, quelli che lo amano e quelli che mentono. E’ una pellicola fresca, romantica, divertente, tutto quello che serve, quando si ha voglia di passare una serata leggera all’insegna del romanticismo e del buon umore.

Chi non vorrebbe innamorarsi di una famosa attrice (o attore, dipende da che punto di vista lo leggiate), che tra una peripezia e l’altra si innamori a sua volta di quel personaggio della storia considerato un pò l’outsider di turno, ma che con la sua gentilezza faccia riscoprire a tutti l’amore incondizionato? Se volete vedere tutto questo, sintonizzatevi su La5, questa sera.

Notting Hill: trama e cast

Potremmo perderci in citazioni infinite con questo film, i fan conoscono praticamente le battute a memoria, per non parlare della dolcissima canzone che ne fa da colonna sonora, When You Say Nothing at All di Ronan Keating. Tutti quelli che dopo l’uscita del film si recavano a Londra, cercavano immediatamente la casa dal portone blu e la libreria di guide di viaggi del nostro “floscio” preferito. Insomma, Notting Hill, quando uscì nel 1999 diede una nuova speranza ai romantici, i quali tutti avrebbero voluto sentirsi dire: “Surreale, ma bello”.

Questa pellicola, diretta da Roger Michell, con la sceneggiatura di Richard Curtis (proprietario dell’epoca della famosa casa) e prodotta da Duncan Kenworthy, ottenne un ottimo risultato, in quanto a fronte di un budget iniziale di 42 milioni di dollari, guadagnò qualcosa come 360 milioni di dollari in tutto il mondo, per non parlare di tutti gli altri premi e riconoscimenti, vinti in quegli anni.

Come racconta Wikipedia: “A Notting Hill il timido William è proprietario di un negozietto di libri dove un giorno entra Anna, diva di Hollywood, e tra i due scatta il colpo di fulmine”. In questo film epico abbiamo visto volti molto importanti, come per esempio Hugh Grant, Julia Roberts, Rhys Ifans, Tim McInnerny, Mischa Barton e molti altri ancora.

Stasera su La5 Notting Hill
Una scena di Notting Hill – Fonte: Facebook – Newscinema.it

Notting Hill: 3 curiosità

Prima di concludere il nostro articolo, volevamo riportarvi 3 curiosità su Notting Hill, per farvi venire ancora più voglia di riguardare questo famoso movie comedy/romance:

  1. La famosa panchina di legno, tanto amata da Will e Anna nel film, non si trova più a Londra, in quanto un fan australiano, l’aveva acquistata all’asta per donarla come pegno del suo amore alla sua fidanzata dell’epoca. Peccato che a loro non portò molta fortuna, motivo per cui, quando la loro storia finì, l’uomo la donò al Queen Gardens a Perth, parco che la sera rimane rigorosamente chiuso, come nel film;
  2. Hugh Grant, ha confessato, che non avrebbe voluto baciare Julia Roberts per via della sua bocca, a detta sua, troppo grossa. Nonostante il commento per nulla romantico, se pensiamo al personaggio che interpretò nel film, l’attrice dichiarò di aver perdonato Hugh e che avrebbe nuovamente lavorato con lui, qualora si fosse ripresentata l’occasione;
  3. Richard Curtis, lo sceneggiatore del film, quando pensò al personaggio di Julia Roberts, dichiarò di aver provato a creare una sorta di ibrido tra Audrey Hepburn e Grace Kelly, prendendo così tutta l’eleganza e il carisma delle due grandi celebrità del passato.

Detto questo, se avete voglia di rivedere di nuovo l’amore epico tra William e Anna, contornato dalla comicità di tutti gli amici di lui, non dovrete fare altro che sintonizzarvi questa sera, su La5 alle 21:10.