Doctor Strange, Kaecilius non è il solito villain Marvel

Quando si tratta dei film di supereroi, la gente spesso dice che il successo dipende dal villain principale. Un antagonista accattivante infatti è in grado di elevare il resto del film. Basti pensare a Joker di Heath Ledger e Loki di Tom Hiddleston, che si sono rivelati un grande motivo per cui Il Cavaliere Oscuro e The Avengers si trovano spesso in cima alla classifica dei film di supereroi più amati. Con il nuovo Doctor Strange, possiamo confermare che il villain memorabile Kaecilius ha giocato un ruolo fondamentale. Ma chi è in realtà il villain di Doctor Strange?

Il cattivo nel film è interpretato da Mads Mikkelsen, uno dei migliori attori di Hollywood quando si tratta di interpretare un cattivo. Lo ricorderete per esempio nel ruolo di Le Chiffre nel film di James Bond Casino Royale e come Hannibal Lecter nella serie tv Hannibal dell’ NBC. In Doctor Strange egli è un personaggio di nome Kaecilius, un maestro delle arti mistiche non molto diverso dal protagonista interpretato da Benedict Cumberbatch. Il personaggio ha una storia nell’universo Marvel dei fumetti, anche se breve, come seguace della nemesi di Strange, Baron Mordo. Risulta tuttavia, che il ruolo del personaggio è stato notevolmente alterato per il film.

kaecilius doctor strange

Il cuore spezzato di Kaecilius

Nel film Kaecilius è essenzialmente il leader di una setta, con dei seguaci devoti conosciuti come zeloti. Kaecilius e gli Zeloti mirano ad abbattere le barriere tra le diverse dimensioni; qualcosa che, secondo il Doctor Strange e l’Antico, potrebbe essere catastrofico. Tuttavia le ragioni di Kaecilius non sono mosse da cattive intenzioni. Infatti nel preludio del fumetto ufficiale si vede che Kaecilius ha tragicamente perso la moglie e il figlio, e ha iniziato la formazione sotto l’ Antico con l’ipotesi di riunirsi con loro in un altro mondo. Dopo essere cresciuto inseguendo questa speranza, ha formato gli zeloti e si è messo in proprio per trovare il modo di unire le dimensioni.

kaecilius villain

La rivincita di Baron Mordo

La nemesi di Strange nei fumetti è Mordo, che viene descritto come il suo alleato nel film. Nei fumetti inizia come alleato, ma poi cerca di uccidere l’ Antico. Nessuno si aspetta che Mordo rimanga un bravo ragazzo nei film, ma non è ancora chiaro se lui si arrenderà al male in un sequel. C’è anche la questione di un’altra forza più forte che usa Kaecilius come un condotto per le proprie azioni, per il potente essere mistico conosciuto come Dormammu, signore della Dimensione Oscura che potrebbe essere il più grande nemico del Doctor Strange.