Animali Fantastici e Dove Trovarli, 8 minuti del film in anteprima e le sorprese del fan event globale

Al termine della prima giornata della Festa del Cinema di Roma 2016 abbiamo avuto il piacere di tornare nel magico mondo di J.K. Rowling per l’esclusivo fan event globale di Animali Fantastici e Dove Trovarli, il film diretto da David Yates che sarà nelle sale dal 17 Novembre 2016. “Mi sono davvero divertita a scrivere questa sceneggiatura, quindi credo che faremo cinque film invece dei tre previsti!” ha annunciato a sorpresa la scrittrice in collegamento da Londra, insieme ad Eddie Redmayne e gran parte del cast di questo attesissimo spinoff di Harry Potter.

I fortunati fan che sono riusciti ad entrare al Mazda Cinema Hall di Roma hanno ricevuto una riproduzione della bacchetta magica dei maghi protagonisti e una maglietta legata all’evento organizzato da Warner Bros. Londra e Los Angeles erano in diretta streaming e in collegamento con tante altre città del mondo, da New York a Roma, per vedere in anteprima un montato di circa otto minuti di Animali Fantastici e Dove Trovarli e ascoltare alcune interessanti dichiarazioni dei protagonisti.

Qui sotto vi mostriamo la featurette con nuove gustose immagini del film, che è stata presentata per l’occasione in anteprima.

Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto, se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.

Non siamo più ad Hogwarts ma nell’America degli anni ’20 ma dai pochi minuti che abbiamo visto in anteprima Yates ha realizzato un film di avventura ricco di azione, scene spettacolari e immerse in una magia inaspettata e sorprendente. Strane creature danno del filo da torcere a Colin Farrell nei panni di Percival Graves, mentre i maghi sono costretti a nascondersi e viene menzionato Silente per qualche motivo ancora ignoto. Un gruppo di maghi in abito scuro e di schiena sono avvolti nella nebbia nella prima inquadratura del film, prima di essere spazzati via da qualcosa o qualcuno che non vediamo. E in un attimo ci troviamo a bordo della nave con Scamander verso New York, mentre nella sua valigia qualcosa di vivo si muove e sembra voler uscire da un momento all’altro. Non sembra aver scelto il momento giusto per lasciare l’Inghilterra e andare in America, ma una volta superato il controllo doganale, il mago comincia ad esplorare le strade di New York.

Eddie Redmayne in Animali Fantastici e Dove Trovarli
Eddie Redmayne in Animali Fantastici e Dove Trovarli

A questo punto seguono alcune scene del film montate insieme per una sorta di first look di Animali Fantastici e Dove Trovarli, in cui un edificio è ridotto in macerie nel centro della città e Percival Graves viene colto di sorpresa da una specie di terremoto che apre una voragine sotterranea molto profonda. Poi si torna a Scamander che si ritrova in una manifestazione di protesta anti-maghi e anti-streghe, in cui appaiono anche i personaggi di Katherine Waterson, Ezra Miller e Dan Fogler, e vediamo per la prima volta il misterioso piccolo amico che viaggia nella valigia del veterinario magico.

Inutile negare la curiosità di vedere questa nuova saga che, pur respirando un’atmosfera potteriana, ci invita ad entrare in un nuovo magico mondo nato dalla mente della Rowling, che sembra non esaurire mai la sua irresistibile immaginazione.