La Casa dei Fantasmi: spiegazione del finale del film Disney

Una scena del film La Casa dei Fantasmi (fonte: Disney)
Una scena del film La Casa dei Fantasmi (fonte: Disney)

La nuova versione de La Casa dei Fantasmi, film prodotto da Walt Disney Pictures e Rideback, è il secondo adattamento cinematografico ispirato all’attrazione dei parchi a tema Disney, dopo l’omonimo film del 2003 con protagonista Eddie Murphy.

Il regista Justin Simien ha dichiarato che la sua versione de La Casa dei Fantasmi dà sicuramente modo di esistere a potenziali sequel e spin-off, specialmente grazie ad un finale che lascia alcune questioni irrisolte. Vediamo insieme quali. Attenzione: questo articolo contiene spoiler!

La decisione dei fantasmi di restare

Il remake di Haunted Mansion di Justin Simien termina con una resa dei conti finale tra i protagonisti (viventi) e il fantasma di Alistair Crump, che punta ad usare la magia oscura per rivendicare la sua 1000esima anima durante la luna piena. Alistair, entusiasta di ottenere ciò che voleva dopo così tanto tempo, non si accorge però che Harriet e Madame Leota stanno usando la magia per confonderlo, ingannarlo e bandirlo così dalla casa una volta per tutte. Liberatisi di Alistair, i fantasmi rimanenti all’interno della Casa, come ci mostra la scena finale del film, cominciano a convivere in armonia con gli esseri umani che la abitano.

Questo perché Alistair rappresentava un’oppressione tanto per gli umani, quanto per i fantasmi, i quali, alla fine, decidono di non andarsene come invece Ben, Gabbie e gli altri si aspettavano. Con l’uscita di scena di Alistair, i fantasmi sono infatti liberi di fare ciò che vogliono all’interno della villa senza qualcuno che li terrorizza ogni notte. I fantasmi sono decidono quindi di rimanere in giro perché vogliono reclamare il loro spazio e il tempo perduto che hanno trascorso nella paura.

Il destino di Madame Leota

Una scelta similare a quella dei fantasmi, che scelgono di non lasciare la casa, la compie anche Madame Leota deciderno di tornare nella sfera di cristallo da cui era momentaneamente uscita per aiutare i protagonisti. Leota si è talmente abituata a vivere lì dentro che sembra che preferisca passare l’eternità lì piuttosto che andare avanti e magari continuare ad assistere Harriet nel suo lavoro.

C’è infatti ancora molto da insegnare alla giovane sensitiva. Con il libro di Madame Leota, Harriet potrebbe diventare una sensitiva ancora più abile, ed è probabile che la conoscenza di Leota la aiuterebbe a capire ancora di più i fantasmi della Haunted Mansion, forse aiutandoli a lasciare la casa quando questi saranno pronti.

Una scena del film La Casa dei Fantasmi (fonte: Disney)
Una scena del film La Casa dei Fantasmi (fonte: Disney)

Il significato più profondo del film

Haunted Mansion, al nocciolo di tutto, tratta il tema del dolore, e il finale – che vede sia Ben che Travis rifiutare l’offerta di Alistair di riunirsi con i loro cari nell’aldilà – afferma che la vita vale la pena di essere vissuta nonostante il dolore per la scomparsa dei propri cari. Ben e Travis sentono profondamente la mancanza rispettivamente della moglie e del padre, ma l’amore che li univa a loro continua a vivere nel presente.

La Casa dei Fantasmi ci dice che, quando si è circondati da amore e sostegno, il senso opprimente del dolore diminuisce. Sicuramente non potrà scomparire, ma la perdita di una persona cara non è una buona ragione per smettere di vivere una vita piena. Ben e Travis non sono gli unici ad aver subito una perdita all’interno del gruppo, e la consapevolezza di non essere soli, e che Alyssa e il padre di Travis sono in pace nell’aldilà, permette loro di andare avanti, non più paralizzati dalla tristezza.