Il Segreto dei suoi Occhi, la recensione del thriller di Billy Ray

Dopo il successo del film argentino El secreto de sus ojos di Juan Josè Campanella nel 2009, il regista Billy Ray propone il remake americano del film con Il Segreto dei Suoi Occhi, nelle sale italiane dal 12 Novembre. Tratto dal libro di Eduardo A. Sacheri, il film racconta la storia drammatica ed intensa dell’ex agente dell’FBI Ray, ossessionato dall’omicidio della figlia della sua partner e grande amica Cobb. Marzin, il sospettato arrestato per l’omicidio, viene liberato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei discutibili mezzi usati per ottenere la sua confessione. Dopo 12 anni l’omicidio è ancora insoluto e Ray è costretto a confrontarsi con il suo passato e, in particolare, con l’agente con cui aveva condotto le indagini, Claire, con la quale è rimasta in sospeso una storia d’amore. Più Ray si avvicina alla soluzione del caso più la verità è scioccante.

occhi

Il regista di Breach L’Infiltrato e L’Inventore di Favole dirige un cast d’eccezione. Julia Roberts regala una delle sue migliori interpretazioni nei panni di una donna che perde la sua unica figlia in un modo tanto crudele ed improvviso. Le scene di maggior impatto emotivo sono quelle che la vedono protagonista e toccano il cuore. Nicole Kidman e Chiwetel Ejiofor restano due buone spalle, ma niente di più. Tuttavia il ritmo del film è dato dalle dinamiche relazionali tra questi tre personaggi principali, le cui vite si intrecciano lungo due filoni temporali. Billy Ray infatti sceglie di raccontare la storia alternando passato e presente, e la sceneggiatura è solida e attenta ad ogni dettaglio, per un thriller coinvolgente e travolgente che tiene incollati allo schermo. Non mancano i colpi di scena e la tensione è sempre presente per un ritmo incalzante e dinamico dalla prima all’ultima scena. La regia è abbastanza classica e tradizionale, ma la forza di questo film è che, oltre alle componenti base di un buon thriller come la tensione e l’analisi del delitto, si sofferma molto a descrivere il tratto emotivo della storia. Affronta il tema della perdita, del tradimento, della giustizia, spiegando la determinazione e l’amore di una madre che vuole vendicare la figlia mettendo da parte la sua incolumità e il suo futuro.

occhi2

I remake richiamano inevitabilmente il confronto con il film originale, ma senza perdere tempo con questi paragoni a volte futili, Il Segreto dei suoi Occhi preso come film singolo, è un buon thriller denso di contenuto e dirompente in cui il carisma dei protagonisti si fonde con una storia intrigante e una messa in scena attenta ed efficace. Da vedere.

TRAILER