Salem’s Lot: cosa sappiamo sul film | Lo sfogo di Stephen King

Salem's Lot (1979)
Salem’s Lot, 1979 (Foto: ©Warner Bros) – Newscinema.it

Stephen King si è espresso sull’adattamento cinematografico di Salem’s Lot: “Non so perché la Warner Bros. non rilasci il film”

Stephen King si è recentemente rivolto a X (ex Twitter) per chiedere perché la Warner Bros. stia “trattenendo” l’adattamento cinematografico de Le notti di Salem (Salem’s Lot), basato sul suo romanzo del 1975.

La storia racconta di uno scrittore che torna nella sua città natale nel Maine e scopre che i suoi abitanti stanno diventando vampiri. Il film è stato sviluppato nel 2019 e girato in Massachusetts nel 2021. L’uscita nelle sale era prevista per il settembre 2022. Ma siamo al 2024 e il film non ha ancora visto la luce.

Stephen King: “Non so il motivo”

“Tra me e te, Twitter, ho visto il nuovo SALEM’S LOT ed è abbastanza buono”, ha scritto King ai suoi 7,1 milioni di X follower. “Un film horror della vecchia scuola: costruzione lenta, grande guadagno. Non so perché la WB lo stia trattenendo; non è che sia imbarazzante o altro. Chi lo sa. Io scrivo solo queste c*zzo di cose”.

King, lo scorso anno, aveva scritto su X/Twitter che il remake de Salem’s Lot della Warner Bros. era “attualmente accantonato” e aveva definito il film horror “muscoloso e coinvolgente”.

“Ha l’atmosfera della ‘vecchia Hollywood’, quando a un film veniva data la possibilità di tirare il fiato prima di entrare nel vivo”, ha aggiunto all’epoca. “Quando i tempi di attenzione erano più lunghi, in altre parole”.

Salem’s Lot: a che punto è il progetto?

L’anno scorso Variety ha riferito che la Warner Bros. stava pensando a un cambio di distribuzione, scegliendo di mettere il film direttamente sul servizio di streaming Max invece che nelle sale cinematografiche. Il remake è diretto da Gary Dauberman, che ha un rapporto stretto con la Warner Bros. in quanto sceneggiatore dei film It e di Annabelle.

Una fonte a conoscenza della situazione ha dichiarato all’epoca a Variety che l’inserimento di Le notti di Salem in Max non è stato un riflesso della qualità del film, ma semplicemente dovuto al fatto che lo sciopero della SAG-AFTRA ha creato un bisogno crescente di contenuti Max. Un portavoce della Warner Bros. ha aggiunto all’epoca: “Non è stata presa alcuna decisione sui futuri piani di distribuzione del film”. Le fonti hanno ora dichiarato a Variety che non è stata ancora presa una decisione in merito alla distribuzione.

Il film è interpretato da Lewis Pullman di Top Gun: Maverick. Il cast del remake comprende anche Makenzie Leigh, Bill Camp, Pilou Asbaek, Alfre Woodard e William Sadler.

James Wan è produttore del film attraverso la sua Atomic Monster. I precedenti adattamenti di Salem’s Lot includono una miniserie in due parti della CBS nel 1979 e una serie limitata della TNT nel 2004 con Rob Lowe.