Star Wars: Episodio IX, ecco il cast ufficiale del film

Walt Disney Pictures e Lucasfilm hanno annunciato il cast ufficiale di Star Wars: Episodio IXDaisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Inoltre ci sono anche Naomi Ackie (Doctor Who), Richard E. Grant (Gosford Park, Hudson Hawk) e Keri Russell (The Americans), a cui si uniranno i veterani attori di Star Wars Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams, che riprenderà il suo ruolo di Lando Calrissian.

Il ruolo di Leia Organa sarà ancora una volta interpretato da Carrie Fisher, utilizzando filmati precedentemente inediti girati per Star Wars: Il Risveglio della ForzaAbbiamo disperatamente amato Carrie Fisher” afferma il regista J.J. Abrams. “Trovare una conclusione veramente soddisfacente per la saga di Luke Skywalker senza di lei è impossibile. Non abbiamo intenzione di sostituirla o di usare un personaggio CG. Con il sostegno e la benedizione di sua figlia, Billie, abbiamo trovato un modo per onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia nell’Episodio IX, usando filmati non visti che abbiamo girato insieme nell’episodio VII“.

Star Wars: Episodio IX inizierà le riprese ai Pinewood Studios di Londra il 1° agosto con il ritorno per dirigere l’ultima puntata della saga di Skywalker. Abrams ha co-sceneggiato il film con Chris Terrio (Argo, Justice League). Il compositore John Williams, che ha segnato ogni capitolo della saga di Star Wars dal 1977 A New Hope, tornerà in una galassia molto, molto lontana, con l’Episodio IX.

Star Wars: Episodio IX sarà prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams e Michelle Rejwan e produttore esecutivo di Callum Greene e Jason McGatlin. L’equipaggio comprende Dan Mindel (direttore della fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (co-scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (Creature e Droid FX), Maryann Brandon e Stefan Grube (redattori), Roger Guyett (Supervisore VFX), Tommy Gormley (1 ° AD) e Victoria Mahoney (2 ° direttore delle unità). Il film è previsto per il rilascio nel mese di dicembre 2019.