Nuovo film di Jurassic World in lavorazione: tutto quello che sappiamo al momento

Steven Spielberg
Steven Spielberg (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Secondo le ultime indiscrezioni, Universal si sta muovendo rapidamente con la sceneggiatura di David Koepp per un nuovo film di Jurassic World.

Anche se sono passati due anni dall’ultima volta che i dinosauri hanno vagato sulla Terra in Jurassic World – Il dominio (2022), Universal Pictures non sta certo tenendo il suo più grande franchise in stand-by.

Lo studio è infatti impegnato nello sviluppo di un nuovo film di Jurassic World e ha di nuovo David Koepp alla tastiera, nonché lo sceneggiatore dell’originale Jurassic Park del 1993, diretto da Steven Spielberg, e del suo sequel, Il mondo perduto – Jurassic Park  (1997).

A che punto è il nuovo film di Jurassic World

Il progetto, proceduto in silenzio, è abbastanza avanti, tanto che lo studio parla di una possibile data di uscita nel 2025. Non c’è ancora un regista, ma Frank Marshall, il veterano e celebre produttore che ha supervisionato la trilogia di Jurassic World, torna a produrre, così come un altro veterano di Jurassic, Patrick Crowley. Spielberg sarà produttore esecutivo attraverso la sua Amblin Entertainment.

Non è ancora chiaro quale sarà la forma del rilancio, ma il progetto sembra non includere il ritorno dei personaggi di Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Pare inoltre che nemmeno i personaggi dei film originali di Jurassic Park, quali ovviamente Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, saranno coinvolti.

La vicepresidente esecutiva dello sviluppo della produzione Sara Scott e la direttrice creativa dello sviluppo della produzione Jacqueline Garell supervisioneranno il progetto per la Universal.

L’impatto di Jurassic Park

Il franchise di Jurassic Park rappresenta un gioiello chiave nella storia cinematografica della Universal. Basti solo pensare a come il film originale del 1993 abbia ridefinito gli effetti speciali, influenzando in maniera duratura l’intera cultura pop.

Il film di Steven Spielberg fu infatti un’enorme successo sia di pubblico che di critica: a fronte di un budget di $ 63 milioni, incassò oltre $ 914 milioni in tutto il mondo alla sua prima distribuzione cinematografica, superando E.T. l’extra-terrestre e diventando il film con il maggior incasso di tutti i tempi fino all’uscita di Titanic nel 1997.

Nell’arco di tre decenni sono stati realizzati sei film, che hanno fruttato più di 6 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il fatto che il nuovo progetto coinvolga nuovamente Koepp aggiunge ulteriore spessore al progetto, in quanto sceneggiatore tra i cui crediti troviamo anche Mission: Impossible (1996), il primo film di Spider-Man (2002) e Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (2008).