Thriller di Michael Jackson sarà nei cinema in IMAX

Annunciato oggi (tramite Associated Press), il team del cantante e IMAX stanno collaborando per la prima volta con il remaster digitale di Michael Jackson Thriller 3D in IMAX 3D. La presentazione speciale del video avrà una durata di una settimana, a partire dal 21 settembre, prima delle proiezioni di The House With a Clock in Its Walls nei teatri IMAX degli Stati Uniti. L’iniziativa speriamo si ripeta nelle sale IMAX italiane.

Thriller unico nel suo genere

Originariamente pubblicato nel 1983, Thriller era un video musicale assolutamente unico al momento. Con un runtime di 14 minuti e il regista John Landis – che aveva recentemente diretto il lungometraggio horror Un Lupo mannaro Americano a LondraThriller era più un cortometraggio che un video musicale tradizionale. È stato anche associato alle proiezioni del film Disney Fantasia per qualificarsi come cortometraggio nella categoria dei premi, ma alla fine non è stato nominato. La versione 3D di Thriller è stata presentata per la prima volta alla 74a Mostra del Cinema di Venezia nel 2017.

Thriller

Thriller 3D la presentazione IMAX

Per quanto riguarda la presentazione IMAX, secondo il comunicato stampa, Landis è stato portato a supervisionare la conversione di Thriller dal negativo originale da 35 mm al 3D, assicurando che il film “non fosse in alcun modo modificato”. Anche l’audio per il film, inclusi la musica e gli effetti sonori, sono stati adattati per una qualità superiore.

Il video finale dell’omonimo album del 1982 di Michael Jackson, Thriller ha avuto un duraturo impatto culturale. Nel 2009, è stato inserito nella National Film Registry dalla Library of Congress, il primo video musicale a ricevere un tale onore. È spesso considerato il video musicale più famoso di tutti i tempi e alcuni lo considerano il video musicale più influente di tutti i tempi. È stato anche attribuito il merito di aver abbattuto le barriere razziali, poiché il video è stato riprodotto a rotazione intensa su MTV, che all’epoca aveva una reputazione per la riproduzione di video per lo più di artisti bianchi.

Fonte: collider.com