Giornata mondiale dei sogni: 5 film per celebrare questo giorno a occhi aperti

Midnight in Paris
Il film Midnight in Paris con Owen Wilson - Fonte: Parigi.it - NewsCinema.it

Cosa c’è di più bello di un sogno? Probabilmente una realtà che ci faccia sentire ugualmente appagati. Tuttavia non è solo quando appoggiamo la testa sul cuscino e ci lasciamo andare tra le braccia di Morfeo che possiamo entrare nel mondo dei sogni. Ci sono altri luoghi dove è possibile viverli, come una sala cinematografica o sdraiati comodamente sul divano di casa con un buon vino e pop corn.

I cinque film che troverete in questa short list sono titoli che meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Per quanto abbiano storie al confine tra realtà e fantasia, tutti sono accumunati da storie che riescono a catturare lo spettatore dall’inizio alla fine. Tra ambientazioni fantastiche, personaggi del passato catapultati nel presente, dolci storie d’amore passionali e viaggi impossibili fisicamente ma possibili con la mente.

Midnight in Paris

Ad aprire le danze non può mancare il capolavoro del regista Woody Allen del 2011, con protagonista Owen Wilson nel ruolo dello sceneggiatore americano Gil, a un passo dalle nozze con la fidanzata Inez (Rachel McAdams).

Durante un viaggio di famiglia nella magnifica Parigi, l’uomo inizia ad entrare misteriosamente in contatto con tutti i suoi miti della storia della letteratura e dell’arte. Nonostante tutti questi grandi nomi siano ormai passati a miglior vita, lui riesce a interagire con loro, a vivere ai loro tempi, a frequentare le loro feste e a chiedere pareri sulla stesura del suo primo romanzo da Ernest Hamingway (Corey Stoll).

Ma oltre a pensare alla sua carriera come scrittore, Gil trova anche del tempo per fare i conti con la vita che lo aspetterà al ritorno da questa vacanza. Cosa accadrà quando il suo animo bohémien si scontrerà con il lusso e il  materialismo tipicamente americano? A metterlo ancora più in confusione, l’incontro con l’affascinante Adriana (Marion Cotillard) nonché amante di un certo pittore noto come Pablo Picasso.

La La Land

Quando si pensa ai musical è praticamente automatico pensare a quanto facciano sognare le canzoni che fanno parte della colonna sonora e delle scene più importanti della storia. Il coloratissimo film musicale La La Land del regista premio Oscar Damien Chazelle, ne è un classico esempio.

Protagonisti di questa storia d’amore ambientata sulle colline di Los Angeles, sono l’aspirante attrice Mia (Emma Stone) e il musicista Sebastian (Ryan Gosling). Fin dal primo minuto del film, lo spettatore entra immediatamente nel mondo multi color che Chazelle ha deciso di creare tra coreografie e canzoni che invogliano tutti a mettersi in piedi e cantare.

La tormentata storia d’amore tra i due ragazzi, alternata a brani come City of Star, fa letteralmente sognare, struggere chi si perde tra i loro sguardi e le loro promesse. Un mix di emozioni che fa brillare gli occhi per diverse ragioni, iniziando dalla gioia fino alla commozione.

I protagonisti del film Chocolat
Johnny Depp e Juliette Binoche nel film Chocolat – Fonte: Cinema.Everyeye – NewsCinema.it

Chocolat

Il cioccolato è sempre un grande alleato quando si parla di relax e – in questo caso – di sogni. È il 1959 quando in una piccola e tranquilla cittadina francese, arrivano Vianne Rocher (Juliette Binoche) e la figlia Anouk. Il loro arrivo tuttavia non viene apprezzato dalla comunità e in particolar modo dal Sindaco e custode morale, il conte Paul de Reynaud (Alfred Molina).

Il motivo di questo atteggiamento ostile è a causa della sua attività e del periodo nel quale è giunta a Lansquenet-sur-Tannes. Vianne in procinto di aprire una cioccolateria all’inizio del periodo di Quaresima è vista come una tentazione per i paesani.

A complicare ancora di più la sua posizione, l’arrivo di una comunità di zingari che vive alle rive del fiume e nella quale vive anche il fascinoso Roux (Johnny Depp), il quale si riscopre essere innamorato segretamente proprio di Vianne. Quando imprevisti continui, architettati dal Sindaco mettono in pericolo molto vite, ci pensa il profumo e il sapore del cioccolato a ristabilire l’ordine e i battiti dei cuori degli innamorati.

Il favoloso mondo di Amélie

Già il titolo evoca la favola e tutto ciò che ruota intorno. Dal tragico evento della morte della Principessa Diana, parte l’avventura della dolce e timida Amélie (Audrey Tautou) che si trova a vivere la vita tra le visite al padre anziano e lavorare come cameriera in un bar di Montmartre a Parigi.

La scoperta di una scatolina posta sotto una piastrella rotta, la porta a volerne sapere di più e a cercare il legittimo proprietario. L’aver compreso il nome sbagliato, le permette di incappare in diversi personaggi, prima di lasciare segretamente la scatolina a quel bambino diventato adulto.

E quando il destino decide di divertirsi, fa si che l’uomo conoscendo per caso Amélie, le racconta del ritrovamento della scatolina e il relativo recupero dei suoi ricordi d’infanzia, senza sapere che l’artefice di quel regalo inestimabile sia proprio lei. Da quel gesto che ha portato del bene nella vita di un altro essere umano, decide di dedicare il suo tempo a compiere altri gesti che possano portare positività e gioia nella vita delle persone.

I sogni segreti di Walter Mitty

Ed infine, impossibile non citare un film che il termine ‘sogno’ lo ha proprio nel titolo. Diretto e interpretato da Ben Stiller, la storia ruota intorno al personaggio di Walter Mitty, un impiegato della rivista Life, che per quanto abbia l’animo da sognatore, svolge un lavoro monotono e privo di ogni brio.

Rimasto sempre nella sua città, è con la mente che viaggia costantemente, andando da un mondo fantastico ad un altro. A portarlo bruscamente nella realtà, ci pensa la notizia di una nuova ristrutturazione aziendale, visto che la rivista per la quale lavorava era stata venduta a un altro gruppo.

Il timido Walter – innamorato segretamente della collega Cheryl – conosce il noto fotografo Sean O’Connell, con il quale inizia un’amicizia e un rapporto lavorativo molto solido. Vista la fiducia riposta in Mitty e sapendo quanto fosse importante per lui quel lavoro, decide di affidargli l’immagine di copertina del nuovo numero della rivista. Peccato però che a causa dello smarrimento del negativo, l’impiegato si trova costretto a fare una serie di viaggi intorno al mondo per recuperare la foto direttamente dal fotografo. Quando tutto sembrava perduto, ecco che arriva quel colpo di scena che non solo fa sorridere ma anche emozionare.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post