Speciali
Gli psicopatici più convincenti del cinema
Un film horror classico interpretato da uno psicopatico omicida è sempre un marchio di fabbrica per un buon film. Ci sono pochi assassini sullo schermo, la cui presenza è stata così terrificante da farci fare un salto sulla poltrona e senza i quali alcuni film non sarebbero stati lo stesso. Vediamo più da vicino alcuni di questi psicopatici che hanno spaventato generazioni e generazioni.
Colonnello HANS LANDA – Bastardi Senza Gloria
Non c’è una scena recente più tesa dell’incontro ad inizio film del Colonnello nazista Landa con un allevatore francese e la sua famiglia. I suoi sorrisi e le azioni cortesi non sono tanto ingenue e denunciano la sua voglia di ucciderlo in qualsiasi momento. Mentre è più probabile che egli si stato un opportunista piuttosto che un autentico nazista, il rimorso di Landa per l’uccisione di coloro che intralciavano i suoi piani, lo hanno reso nella realtà uno psicopatico perfetto per i libri di storia.
JACK TORRANCE – The Shining
Di tutte le storie di Stephen King che sono state adattate per un film, non c’è un antagonista migliore del patriarca psicotico Jack Torrance in Shining di Stanley Kubrick, interpretato da Jack Nicholson. Anche se Torrance è stato scritto come un ragazzo pauroso, è stato l’ enigmatico Nicholson che ha dato vita a questo personaggio enigmatico con una follia omicida costruita su vari livelli.
ANNIE WILKES – Misery non deve Morire
Kathy Bates ha continuato a fare ruoli più cordiali e socievoli dopo il film Misery non deve Morire, ma continua ad essere ricordata ancora per il suo ruolo da Oscar nei panni di Annie Wilkes, una fan ossessiva di un famoso scrittore. Quest’ultimo, di nome Paul Sheldon, resta prigioniero della donna, che lo tortura, costringendolo a finire il suo nuovo libro. Una donna apparentemente innocua, che vive in un piccolo paese da sola, facendo marmellate, si rivela una persona estremamente disturbata.
NORMAN BATES – Psycho
Lo psicopatico di tutti gli psicopatici è Norman Bates. Legato in modo ossessivo alla mamma scomparsa anni prima, il protagonista di questo celebre film di Alfred Hitchcock in bianco e nero, rimane ancora un simbolo nella moderna cultura pop. Oltre al marchio di fabbrica della colonna sonora indimenticabile, Psycho ci ha sempre incoraggiato a prenotare un’altra camera come diverso punto di vista presso il Bates Motel.
ANTHONY HOPKINS – Il Silenzio degli Innocenti
Avete presente quando un personaggio è sullo schermo per meno di 20 minuti ma vince l’Oscar come miglior attore? Beh, si tratta del Dottor Hannibal Lecter che ha investito la coscienza collettiva degli spettatori del celebre Il Silenzio degli Innocenti, molto più in fretta di quanto abbia fatto con la co-protagonista Clarice. Non c’è nessun altro film psicopatico servito così deliziosamente su un piatto disumano come quello di Lecter.
ALEX DELARGE – Arancia Meccanica
Carismatico, allegro e mortale, Alex De Large è un prodotto della violenta gioventù ribelle, un pupazzo della politica che impara una cosa sola: per lui nessun metodo oltre la follia e la violenza è fonte di gioia. Ne seguono mutilazioni e omicidi e un caos generale che lui porta avanti insieme a tre amici che lo assecondano nella sua follia.
TRAVIS BICKLE – Taxi Driver
New York può certamente essere un luogo solitario in cui vivere. Ma mentre gli abitanti normali partecipano magari ad una partita di softball o vanno a correre a Central Park, Travis Bickle ha altri piani e organizza gli omicidi di figure di governo e protettori locali. E’ terrificante soprattutto considerando che potrebbe essere un normale membro della società, se non facesse strane scelte. La follia di Bickle è ancora in fermento tra quelle luci luminose della città di New York.
JOKER – Il Cavaliere Oscuro
Non sapremo mai come si è fatto quelle cicatrici, e non importa. Poiché il regno del terrore di Joker per Gotham ha minato fortemente la nostra sanità mentale. Guerriero di strada, maestro della tortura, sono solo alcuni delle esperienze nel curriculum di questo eccentrico personaggio. Anni dopo la sua residenza in Gotham, stiamo ancora cercando di capire se Joker sia un maniaco o se i veri pazzi sono altri. E proprio perchè non lo sapremo mai come ha ottenuto quelle cicatrici, la follia di Joker ancora solleverà questioni per gli anni a venire.
ANTON CHIGURGH – Non è un paese per Vecchi
Ricordate l’ intimidatorio Anton Chigurh di Non è un Paese per Vecchi? Chiaramente una rappresentazione simbolica di Grim Reaper, Chigurh ha dimostrato di essere ancora molto più spaventoso dei suoi modi tranquilli e del taglio di capelli ordinato. Un sapiente uso di armi e delle attrezzature per combattere lo contraddistinguono.
Speciali
Ad Aprile 2023 su Netflix: serie tv e film imperdibili

Tutte le prossime uscite ad aprile su Netflix | Fonte: Instagram
Se stai cercando di sapere quali saranno i titoli disponibili su Netflix nel mese di aprile 2023, qui troverai l’elenco completo delle nuove uscite, che comprendono serie TV, film, anime e documentari.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità in arrivo nei prossimi mesi, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: abbiamo raccolto tutte le prossime uscite, divise in serie tv e film! Dopo un marzo pieno di titoli molto attesi dal pubblico, tra cui Una semplice domanda, il docu-show con Alessandro Cattelan, e la seconda stagione di Bridgerton e di You, il mese di aprile si preannuncia altrettanto interessante. Tra le uscite più attese del mese troviamo sicuramente la commedia originale Nella Bolla e la seconda stagione di Russian Doll.
Le serie tv imperdibili in uscita ad aprile
1 aprile
Trivia Quest
L’Ultimo Bus del Mondo
The Home Edit: l’arte di organizzare la casa S2
6 aprile
Michela Giraud, la verità, lo giuro!
L’Ultimatum: o mi sposi o te ne vai
7 aprile
Senso: omicidio di una star del calcio
8 aprile
Élite S5
TIGER & BUNNY S2
12 aprile
Hard Cell
13 aprile
I parchi nazionali più belli del mondo
Felice o quasi S2
14 aprile
Ultraman S2
15 aprile
Anatomy of a Scandal
Young Sheldon S1 – S4
19 aprile
Better Call Saul – S6 (prima parte)
Pacific Rim: The Black – S2
20 aprile
Russian Doll S2
Yakamoz S-245
22 aprile
Heartstopper
Selling Sunset
29 aprile
Ozark 4 – seconda parte
Grace and Frankie – S7
30 aprile
The Vampire Diaries
Tutte i film da non perdere su Netflix
1 aprile
Nella Bolla
Sempre più bello
Il Sole a Mezzanotte
Apollo 10 e mezzo
Celeb Five: dietro le quinte
Battle: Freestyle
Lara Croft: Tomb Raider
7 aprile
Ritorno allo spazio
8 aprile
The In Between – Non ti Perderò
Metal Lords
Yaksha
Danzando sul cristallo
14 aprile
Ovosodo
15 aprile
Choose or Die
16 aprile
Venom: La Furia di Carnage
18 aprile
Zack Snyder’s Justice League
19 aprile
White Hot: L’ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch
20 aprile
La svolta
22 aprile
Taxi Driver
27 aprile
L’assedio di Silverton
I segreti di Marilyn Monroe: i nastri inediti
365 giorni: Adesso
28 aprile
Bubble
Speciali
Il mondo di John Wick spiegato per filo e per segno

John Wick – Newscinema.it
John Wick 4 è uscito al cinema il 23 marzo e già sta facendo parlare molto di sé. Ma vi siete mai soffermati ad analizzare il mondo in cui è ambientata la saga?
Quella di John Wick è una delle serie cinematografiche d’azione più popolari, che ha sempre attirato consensi e critiche. Dal 2014 Keanu Reeves interpreta questo sicario dal passato tragico, dotato di skill fisiche e mentali fuori dal comune. I vari film – compreso il quarto, uscito solo poche ore fa – sono ambientati in un universo particolare, dove i killer professionisti devono seguire delle rigide regole se non vogliono essere eliminati.
Ecco quattro elementi che lo caratterizzano.
L’High Table
Il mondo della criminalità in John Wick segue degli schemi altamente gerarchizzati, non facili da risalire. Se all’inizio si pensa che personaggi come Viggo Tarasov e suo fratello Abram ricoprano posizioni importanti, nel secondo film si scopre che sono solo tra gli ultimi anelli della catena. Al primissimo livello c’è l’Hight Table, un concilio riservatissimo formato da dodici pericolosissimi leader che governano sul mondo criminale.
L’Elder
Se all’inizio si pensa che sopra all’Hight Table non ci sia niente e nessuno, alla fine si scopre che esiste un’entità ancora più potente, in grado di infrangere e modificare le leggi e le sentenze emesse dal riservatissimo gruppo dei dodici criminali. Sopra di loro, infatti, spicca l’Elder, questa figura quasi sacra che impera sulla società criminale. Addirittura, è così potente che riesce a eliminare l’ordine di uccisione di John Wick che era stato dato dal concilio e di reintegrare la sua posizione.

L’Elder – Newscinema.it
Il Continental
Il Continental all’inizio viene presentato con un enorme hotel di lusso dove risiedono le personalità più ricche e importanti del mondo di John Wick. Presto, si scopre che è molto di più di questo. Si tratta di un luogo oscuro, dove i criminali più pericolosi stringono patti e conoscenze.
Vige solo una regola: niente uccisioni all’interno del Continental, ma… non tutti la rispettano. Il Continental, inoltre, può anche essere visto come una sorta di società alternativa e indipendente all’High Table, dove ogni specifico personaggio governa su un territorio. Si pensi Winston a New York, o Julius a Roma.
L’Amministrazione
Per gestire al meglio un universo come questo, è ovvio che serva anche una buona Amministrazione. Questa si occupa di tenere traccia burocraticamente di tutti gli affari in atto e passati e di conservare tutti i file sui vari criminali che lavorano per le diverse organizzazioni. L’Amministrazione, inoltre, si occupa di inserire taglie e ricompense sulle teste dei personaggi e agisce per conto dell’High Table.
Speciali
Le uscite di Aprile su Disney+: film e serie tv da non perdere

Disney + – newscinema.it
Novità su Disney+. Cosa c’è di nuovo per il mese d’aprile sulla piattaforma streaming più forte sul mercato? Da film a documentari, ecco i titoli.
Disney ha annunciato in anteprima alcune novità che verranno introdotte all’interno del catalogo per il mese di aprile 2023: almeno una volta a settimana, sulla sua piattaforma di streaming, Disney+, potremo trovare un titolo nuovo, che sia questo un film, una serite tv o un documentario.
Non prendiamoci in giro però: il titolo più atteso sarà quello di fine mese e comprenderà un nuovo live action basato su uno dei classici Disney più amati datato 1953.
Prima del suo arrivo però, che è riportato per il 28 aprile, Disney ci assicura altri contenuti nell’attesa, comunque molto validi. Ecco cosa ci riserverà Disney+ per aprile 2023: da The Good Mothers a un nuovo live action Disney.
The Good Mothers – 5 aprile

The Good Mothers- newscinema.it
Basato su una storia vera: The Good Mothers ripercorrà le vicende di Denise, figlia di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giuseppina pesce. Le tre protagoniste oseranno, in questa serie tv d’azione, contrapporsi alla ‘ndrangheta, supportati da un’altra grande donna, Anna Colace, P.M.
Colace appena arrivata in Calabria ha infatti un’intuizione: per poter abbattere i clan è necessario puntare sulle donne, una strategia che però comporterà grandi rischi per tutte.
Le piccole cose della vita- 7 aprile
Le piccole Cose della vita è una serie tv drammatica che parla della storia della protagonista, Clare, una donna che di mestiere fa la scrittrice e si trova a vivere un forte momento di scrisi dopo che, per necessità economiche, inizierà a lavorare come giornalista responsabile di una rubrica di consigli. Oltre alla sua vita lavorativa anche quella personale va a rotoli il che è ironico visto che si ritroverà a consigliare e ad aiutare i suoi lettori, alle prese anche loro con problemi personali.
Faccia a faccia con Papa Francesco- 7 aprile

Faccia a faccia con Papa Francesco- newscinema.it
Si propone come documentario Faccia a Faccia con Papa Francesco: dieci giovani di ogni nazionalità incontreranno il pontefice a Roma con l’obbiettivo di discutere con lui e di potergli trasmettere le loro principali preoccupazioni. Quello che gli attende sarà una conversazione faccia a faccia in un evento unico.
Rennervations– 12 aprile
Due volte candidato all’Oscar, Jeremy Renner si unisce ancora una volta a Disney per una nuova serie originale della piattaforma che si svolgerà in quattro episodi. Rennervations parlerà di Renner e il suo gruppo di esperti costruttori che utilizzeranno le loro abilità per rielaborare veicoli dismessi, ricostruirli e farne delle creazioni strabilianti al servizio del mondo intero.
Peter Pan &Wendy- 28 aprile
L’attesissimo live action di uno dei classici Disney più amati, finalmente vedrà la luce il 28 aprile sulla piattaforma. Peter Pan & Wendy tratterà la classica storia di Peter Pan, il ragazzino che non voleva mai crescere, ma dal punto di vista di Wendy Darling, una ragazzina che ha paura di lasciarsi alle spalle la sua casa d’infanzia e che insieme ai suoi fratelli e a una piccola fata, viaggerà con Peter verso il magico mondo dell’Isola che non c’è, imbarcandosi in una magica e insolita avventura.
- Gossip2 settimane ago
“Non posso più fingere”: futuri genitori a Uomini e Donne | Stanno insieme da poco, ma è successo
- Gossip3 settimane ago
“Mi ha usato solo per la popolarità”: Valeria Marini ingannata | Vita distrutta
- Gossip2 settimane ago
“Persona di emme, ma…”: urla e parolacce nella notte al GF VIP | La regia alza la musica per non far sentire
- Gossip3 settimane ago
Che fine ha fatto Edoardo Costa? | La vita dell’attore dopo le truffe e i guai giudiziari: rubava i soldi
- Gossip2 settimane ago
“Non morirai”: la verità sulla fine della storia tra Andrea Delogu e Francesco Montanari |Non c’era niente da fare
- News2 settimane ago
Oscar 2023: dove vedere i film, cortometraggi e documentari candidati
- Gossip3 settimane ago
“Ho concepito mia figlia sulle scale di Piazza di Spagna”: la confessione intima di una celebre attrice americana
- Gossip3 settimane ago
“Ho scoperto di avere un tumore”: la tragedia a Uomini e Donne | Gelo in studio