Godzilla 2, in che modo il finale getta le basi per il prossimo Godzilla vs Kong

Ancora prima che le riprese di Godzilla: King of the Monsters avessero inizio, sapevamo già che ci sarebbe stato un altro film del MonsterVerse che lo avrebbe seguito: Godzilla vs Kong, in uscita nel 2020, diretto da Adam Wingard (Death Note). Godzilla avrà quindi a malapena il tempo di riprendersi dopo aver combattuto King Ghidorah, Rodan e Mothra in King of the Monsters, prima di doversela vedere con King Kong. Ma cosa ci anticipa King of the Monsters di quello che vedremo nel prossimo monster movie?

Da qui in avanti: spoiler!

Gli sceneggiatori di Godzilla II non hanno risparmiato riferimenti e citazioni al prossimo film, in particolare nei titoli di coda. Sembra infatti che la “madre di tutte le battaglie”, quella della Monarch contro il gruppo di ecoterroristi guidato da Jonah Alan (sopravvissuto agli eventi di Godzilla II, a differenza di Emma Russell), debba ancora concludersi. All’inizio dei titoli di coda ci vengono proposti spezzoni di notiziari che preludono allo scontro tra il titano Godzilla e il titano Kong di Skull Island. Un’antica pittura rupestre chiarisce ogni cosa: le due gigantesche creature sono destinate a combattere.

Ma è la scena dopo titoli di coda a riportarci a Isla de Mara (dove era emerso per la prima volta Rodan). Un pescatore, in compagnia di un gruppo di persone guidate da Alan (Charles Dance), rivela che non ci sono più pesci del mare dopo che il governo Usa ha sganciato l’arma “oxygen destroyer” per cercare di uccidere Godzilla e Ghidorah. Tutta la fauna marina della zona è stata uccisa e i pescatori si sono quindi dati al contrabbando. L’uomo conduce Alan e i suoi uomini in una grande stanza che contiene una delle tre teste di Ghidorah, quella staccata da Godzilla durante il combattimento finale del film. Testa che, prevedibilmente, viene rubata dallo stesso Alan.

La scena lascia ovviamente intendere che Ghidorah tornerà anche in Godzilla vs Kong. È possibile infatti che Jonah Alan riesca a ricreare il mostro in laboratorio (magari trasformandolo in un mecha?) in modo da poterlo controllare ed eventualmente usarlo per cambiare le sorti dello scontro tra Godzilla e Kong.