Henry Cavill | carriera e vita privata del ‘SuperMan’ britannico

Profondi occhi azzurri, capelli solitamente corti e mossi da qualche riccio, la famosa fossetta sul mento e fisico scultoreo, da vero supereroe. Poche frasi per descrivere uno degli attori più amati dalle donne e dagli uomini del mondo: Sir Henry Cavill. Il suo aspetto fisico che difficilmente passa inosservato, è stato il motivo che ha spinto molti attori a sceglierlo come protagonista dei loro film. Per Cavill è stato un ottimo bigliettino da visita che lo ha portato a brillare nel firmamento delle stelle di Hollywood.

Negli ultimi anni, la fama del bell’attore inglese è cresciuta a dismisura, per aver interpretato il ruolo di Clark Kent alias Superman nei film della DC Comics e per esser diventato lo Strigo Geralt DiRivia, nella serie The Witcher per Netflix.

In occasione dell’uscita del trailer del film Justice League -Snyder Cut nel quale è tra i protagonisti nuovamente nei panni di Superman, ripercorriamo la sua carriera dalle origini e la sua vita privata.

Henry Cavill | La formazione

Henry William Dalgliesh Cavill, conosciuto semplicemente come Henry Cavill è nato il 5 maggio 1983 a Saint Helier nell’isola di Jersey. Cavill è il quarto di cinque fratelli (Pierce, Nick, Simon e Charles) nati dalla madre Marienne e dall’ex soldato dei marines, Colin Cavill. Non a caso, se Henry non avesse intrapreso la carriera di attore, avrebbe scelto la carriera militare o quella di studioso di storia antica, in particolar modo dell’Antico Egitto.

La passione del giovane Henry, a differenza dei fratelli, è stata sempre la recitazione già da bambino. Le recite scolastiche per lui sono un modo per capire quello che vorrebbe fare da grande. Dopo adolescente si iscrive alla Stowe School dove inizia a mostrare il suo talento come attore teatrale, dimostrando un gran talento.

Dovete sapere inoltre, che i suoi occhi azzurri, che hanno fatto capitolare tantissime fan in tutto il mondo, hanno una particolarità. L’attore a quanto pare è affetto da ‘mosaicismo somatico’, in altre parole, l’iride del suo occhio sinistro nel quale è presente una macchiolina marrone, gli mostra i colori diversi dalla realtà.

cavill hellraiser newscinema compressed
Henry Cavill nel film Hellraiser: Hellworld

Henry Cavill | Gli esordi

A soli 17 anni viene notato per la prima volta da un direttore casting e viene ingaggiato per la prima volta come protagonista di un film: Laguna – Vendetta diretto da Dennis Berry. Un anno dopo, esordisce nel ruolo di Alberto Mondego nel film storico Montecristo diretto da Kevin Reynolds.

Le storie ispirate al mondo fantasy, della letteratura e della mitologia sono le dimensioni nelle quali Cavill, lavora con maggiore assiduità. Nel 2005 recita una parte nell’ottavo film della saga di Hellraiser: Hellworld di Rick Bota.

Tristano & Isotta sempre diretto da Kevin Reynolds, lo vede interpretare il ruolo di Melot mentre nel 2007 viene scelto per il ruolo di cacciatore nel film Cappuccetto Rosso di Randal Kleiser. Sempre nel 2007 è il turno del fantasy Sturdust diretto da Matthew Vaughn nel quale veste i panni di Humphrey, secondo l’omonimo romanzo di Neil Gaiman.

Solo due anni dopo, Cavill viene scelto dal regista Woody Allen per il film Basta che funzioni, nel quale interpreta il ruolo di Randy James, giovane ragazzo di bell’aspetto, tirato in ballo per far concludere il matrimonio tra i protagonisti Boris e Melodie.

https://youtu.be/ijQjOqLgas8

Leggi anche: Justice League | ecco il trailer della Snyder Cut

I due accordi sfumati…

Nonostante il grandioso successo ottenuto nel corso degli anni, Cavill ha dovuto ingoiare diversi rospi nel corso della sua carriera. Contrariamente a quanto possiate immaginare, nonostante sia un valido attore, è stato scartato per alcuni ruoli diventati iconici nella storia del cinema degli ultimi anni.

Già nel 2004 avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Superman nel film di Bryan Singer, Superman Returns, al quale fu scelto Brandon Routh, ritardando solo di qualche anno, il titolo di Clark Kent.

Tra i tanti ruoli che si è visto sfumare davanti gli occhi, ne spiccano due in particolar modo. Il primo è quello del vampiro Edward Cullen andato poi a Robert Pattinson nella saga fantasy Twilight. Il motivo che portò i produttori a scartarlo? Troppo vecchio per interpretare un vampiro adolescente.

Il secondo invece, fu nel 2005 con il film Casino Royale, per interpretare l’agente 007, James Bond. Ruolo che come ben sappiamo è andato al bravissimo Daniel Craig. Il motivo del ‘no’ da parte della produzione? Troppo cicciottello. A questo punto l’unico augurio per Cavill, è che possa verificarsi una situazione come accadde per Superman, visto che Craig ha annunciato che dopo Time To Die, non ha più intenzione di vestire i panni di Bond.

Teniamo le dita incrociate, per l’attore inglese che venne soprannominato da Empire, come lo “sfortunato uomo di Hollywood”.

napoleonsolo henrycavill newscinema compressed
Henry Cavill nei panni di Napoleon Solo

La consacrazione di Henry Cavill

Tornando al 2007, inizia un periodo d’oro per Cavill che continua senza sosta fino a oggi. Viene scelto per interpretare nella serie tv I Tudors, il ruolo di Charles Brandon, duca di Suffolk, ottenendo una grandissima popolarità in tutto il mondo e riconoscimenti ufficiali, come il Golden Globe nel 2007 e un Emmy nel 2008 come miglior serie tv.

Dopo le parentesi con i film Blood Creek di Joel Schumacher; Immortals come Teseo nel film di Tarsem Singh Dhandwar e La fredda luce del giorno di Mabrouk El Mechri, inizia il momento d’oro di Henry Cavill.

Accantonando momentaneamente la parentesi da supereroe, tra i film di maggiore successo, merita una menzione d’onore il film d’azione Operazione U.N.C.L.E. diretto da Guy Ritchie, nel quale interpreta Napoleon Solo, un agente segreto della CIA. L’ex ladro d’arte si trova a dover collaborare con un agente del KGB, Ilya Kuryakin interpretato da Armie Hammer e insieme alla figlia di uno scienziato nazista, Gabby Teller, interpretata da Alicia Vikander.

Lo sapevate che questo film – tra i più apprezzati dei fan dell’attore inglese – inizialmente avrebbe dovuto vedere Tom Cruise i panni di Solo? Intanto, la speranza dei fan di vederlo indossare i panni di Bond, continua a crescere, soprattutto dopo averlo visto in questo film dove interpreta un agente segreto…

Leggi anche: Operazione U.N.C.L.E., la recensione del nuovo film di Guy Ritchie

superman newscinema compressed
Henry Cavill nei panni di Superman

Chiamatemi SuperHenry!

Dopo il rifiuto per Superman Returns, la Warner Bros. decide di puntare tutto su Henry Cavill per il reboot del film del 2011, L’uomo d’acciaio diretto da Zack Snyder. Una scommessa vinta alla grande visto che è diventato per tutti, l’unico e solo Superman della storia dei film della DC Comics, dopo l’indimenticabile Christopher Reeve.

Questa volta è stata lui a spuntarla in una lista di papabili Clark Kent composta da Matthew Goode, James Holzier, Armie Hammer, Matt Bomer, Joe Manganiello, Zac Efron e Colin O’Donoghue. Tuttavia per Cavill, non fu una passeggiata vestire la tuta blu, il mantello rosso e la S sul petto, visto che dovette sottoporsi a un allenamento super intenso per aumentare la sua massa muscolare e risultare il più simile alla versione del fumetto DC.

Nel 2014 viene girato il sequel, Batman v Superman: Dawn of Justice, nel quale compaiono anche Gal Gadot come Wonder Woman e Ben Affleck come Batman. Il successo al boxoffice fu clamoroso anche questa volta, con circa 873 milioni di dollari di incasso mondiale e con 4 Razzie Awards, tra i quali uno per Cavill e Affleck come peggior duo sul grande schermo.

Tre anni dopo, viene nuovamente coinvolto in un film della DC Comics, per Justice League diretto da Zack Snyder in concomitanza con le riprese del film Mission Impossible: Fallout con Tom Cruise.

Leggi anche: Mission: Impossible – Fallout, la nuova esplosiva avventura di Ethan Hunt

the witcher2 newscinema compressed
Geralt Di Rivia nella serie The Witcher

Henry Cavill | lo Strigo inglese

Tra il 2017 e il 2018 dopo aver preso parte ad alcuni film, come quello di guerra Castello di sabbia ambientato durante la seconda guerra del golfo del 2013 e Nomis, presentato al Los Angeles Film Festival, arriva l’ennesima consacrazione della sua carriera.

Dopo anni di lavorazioni, di smentite e di conferme, il 4 settembre 2018 avviene l’annuncio con la ‘A’ maiuscola: Henry Cavill interpreterà il ruolo di Geralt Di Rivia nella serie The Witcher. La serie ispirata ai libri di Andrzej Sapkowski e ai videogiochi di successo sarà composta da 8 episodi disponibili nel catalogo Netflix da dicembre 2019.

Il successo per questa serie fu talmente eclatante in tutto il mondo, da confermare la produzione di una seconda stagione e probabilmente di una terza. Attualmente Cavill è impegnato nelle riprese della seconda, dopo esser stato lontano dal set per molti mesi a causa della pandemia da coronavirus. Salvo ulteriori ritardi, gli episodi dovrebbero essere disponibili a partire dalla primavera 2021.

Leggi anche: The Witcher 2 | Henry Cavill condivide una foto dal backstage della serie tv

La vita privata

La vita privata di Cavill lo ha visto perdere la testa per diverse donne, che in un modo o nell’altro hanno lasciato il segno su di lui. Dopo esser stato con Susie Redmond e Katie Hurst, la prima storia seria è stata con Ellen Whitaker, con tanto di proposta di matrimonio ( rifiutata). Poi è toccato all’attrice Gina Carano con la quale è stato dal 2012 al 2014. Successivamente con la star di The Big Bang Theory, Kaley Cuoco; Marisa Gonzalo e con Tara King, di 13 anni più giovane.

L’ultima relazione ufficiale per Cavill è stata nel 2018 con la stuntwoman Lucy Cork, terminata da molto tempo. A quanto pare il cuore del bell’attore inglese sembra essere libero. C’è qualcuna che vuole provare a conquistare il cuore del Superman dagli occhi azzurri?