Hugh Jackman e il grande blockbuster che probabilmente non vedremo mai

Hugh Jackman- Odyssey- newscinema.it
Hugh Jackman- newscinema.it

Hugh Jackman era stato ingaggiato da Lionsgate per un film di cui probabilmente non vedremo mai nemmeno un trailer: doveva essere il gran successo dell’attore. Il tentacolare progetto di Odyssey non vedrà mai la luce? Facciamo chiarezza.

L’attore, famoso per il suo ruolo in Wolverine, Hugh Jackman avrebbe dovuto recitare in quello che era un progetto molto ambizioso prodotto da Lionsgate: Odyssey, avrebbe dovuto essere il suo più grande film di lancio e un grandissiomo blockbuster. Ma allora perché il progetto non ha mai visto la luce? Facciamo un passo indietro.
Lionsgate è sempre stata una strana bestia nel panorama cinematografico americano.

A partire dal 1997, Lionsgate è rimasta a galla abbastanza a lungo e ha acquistato abbastanza compagnie rivali per accumulare una significativa libreria di film. Con questa, oltre a grandi successi al botteghino come i film di La La Land, John Wick e The Hunger Games, ha facilmente evitato di diventare la prossima Weinstein Company o Relativity Media.

Tuttavia, è spesso difficile sviluppare nuovi film abbastanza per avere una produzione annuale di nuove uscite costanti, come hanno fatto studi più grandi come Warner Bros. e Universal Pictures. Inoltre, il suo amore per i titoli direct-to-video economici ha un pò rovinato la fama che la casa di produzione si è fatta negli anni.

Serviva un pacchetto di film che mantenesse la sua costanza nel tempo: dopo la fine, nel 2015 della saga di Hunger Games, Lionsgate non ha potuto contare sulla sua unica fonte di guadagni fissa. A differenza di Warner Bros. che dopo la fine di Harry Potter aveva altri progetti in lista, la prima continuava disperatamente a cercare di creare una saga di film dal nulla. Ed ecco che è nata l’idea di Odyssey.

Odyssey. Il progetto si farà?

Hugh Jackman- Odyssey- newscinema.it
Hugh Jackman- newscinema.it

Non sorprende che Lionsgate si sia rivolta a The Odyssey come materiale per un nuovo franchise a lungo termine.Inanzitutto, la proprietà è di pubblico dominio, non devi pagare nessuno per usarla poiché il racconto appartiene ad un autore passato. In secondo luogo, è una storia di carattere mitologico e quindi incline al genere fantasy, ma non proprio del tipo che domina altri grandi franchise di Hollywood.

Non è un racconto fantasy associato ai classici film d’animazione Disney, per prima cosa, mentre è anche privo di maghi e draghi come i film di Harry Potter o Il Signore degli Anelli. Senza royalties da pagare e una facile possibilità di distinguersi nel mercato dei film blockbuster di successo, insomma, soldi facili in virtù del quale, Lionsgate aveva pensato di inserire nel cast un attore con un bacino di fan consolidato e quindi altri sicuri incassi per il film: Hugh Jackman avrebbe dovuto prenderne parte. Ma qualcosa è andato storto e il progetto dimenticato.

Perché Odyssey non è partito

Con Hugh Jackman a bordo, il film avrebbe dovuto iniziare la fase di registrazione all’inzio del 2016 ma The Odyssey è naufragato ancora prima di poter scegliere il regista.

Probabilmente è stato Gods of Egypt a segnare il destino di questo progetto. Questo blockbuster della Lionsgate ha debuttato nelle sale solo sei mesi dopo che si era sparsa la voce che Jackman era in trattative per recitare in The Odyssey. Gods of Egypt non ha solo lottato al botteghino, ma è crollato finanziariamente, uccidendo una delle più grandi speranze di Lionsgate per una vacca da mungere post-Hunger Games.

Quasi certamente ha anche reso lo studio molto più riluttante a sprofondare in un budget esorbitante in un altro costoso blockbuster fantasy. Non ha nemmeno aiutato il fatto che il regista Francis Lawrence, che nello stesso periodo aveva finito di filmare sempre per Lionsgate, Hunger Games, fosse incredibilmente richiesto ad Hollywood e se prima aveva dat la sua disponibilità a girare The Odyssey, la data delle riprese continuava sempre più a slittare.

In più Hugh Jackman non ha più fatto sentire sue notizie e la mancanza di un ruolo di primo piano e un volto per il film è stato un terribile colpo.