I 5 peggiori finali delle serie tv

La scorsa settimana ci siamo concentrati sui cinque migliori finali delle serie tv: Six Feet Under, Dawson’s Creek, Smallville, Sex and the City e Lost. Cinque serie capaci di rimanere impresse nei cuori di milioni di telespettatori grazie a storyline intelligenti, cast a dir poco perfetti e finali assolutamente adeguati alle centinaia di puntate che li hanno preceduti. Ora è arrivato il momento però di vedere il rovescio della medaglia, ovvero quelle serie che abbiamo seguito fedelmente per anni e anni senza perdere neanche una puntata e che proprio sul finale ci hanno fatto esclamare: Cosa? Tutto qui? Sei stagioni, cento puntate, sei anni di vita per vedere questo finale? Purtroppo spesso succede. Come dicevamo nello scorso articolo la dura legge del marketing “costringe” i produttori delle serie tv americane a battere il ferro finché è caldo: così le iniziali quattro stagioni diventano otto, alcuni protagonisti se ne vanno e l’essenza del telefilm originale viene privata di qualsiasi coerenza. Ma è inutile scadere in moralismi, logicamente dietro ogni produzione televisiva americana vi sono investimenti di milioni e milioni di dollari, quindi è logico che ad un certo punto la passione e l’originalità delle prime serie scada in una ricerca ostinata di bizzarri modi per prolungare a tutti i costi lo show. Basti pensare a Glee (le prime dieci puntate della prima stagione sono esilaranti) divenuto ormai un monotono e banale musical interpretato da ragazzi bellocci o One Tree Hill finito a raccontare dei problemi di peso degli allora coprotagonisti o The Vampire Diaries passato da telefilm di vampiri ad un Dawson’s Creek in salsa “dark”. Purtroppo succede. Così noi di NewsCinema dopo avervi regalato la lista dei cinque migliori finali delle serie tv abbiamo deciso di concludere il nostro progetto proponendovi le cinque peggiori conclusioni dei telefilm. Potete trovare qui sotto i cinque peggiori finali delle serie tv stilati dalla redazione di NewsCinema.

5) ONE TREE HILL : Creato nel 2003 da Mark Schwahn One Tree Hill è l’unico ed indiscutibile erede di Dawson’s Creek. Caratterizzato da un cast perfetto e da un binomio emozione/divertimento efficace One Tree Hill è uno di quei tanti telefilm eccessivamente prolungati: basti pensare che dopo l’uscita di scena dei due protagonisti, Lucas e Peyton, la serie è proseguita per oltre tre stagioni, arrivando a nove stagioni e 187 episodi, con risvolti talmente surreali da toccare l’assurdo. Il finale non è dei più pessimi, ma l’assenza di Lucas e Peyton e l’eccessivo allontanamento dallo spirito originale del telefilm ne sanciscono il fallimento:

4) X FILES : Ideato da Chris Carter nel 1993 X-Files è una delle serie più apprezzate della storia della televisione. Caratterizzato da un cast omogeneo e affiatato e da storyline brillanti e mai scontate X-Files ha incollato milioni di spettatori per oltre dieci anni. Purtroppo il finale, da moltissimi fan odiato, non ha risposto a tutti i molteplici interrogativi aperti durante le nove stagioni scadendo in una conclusione talmente ovvia da risultare banale:

3) DESPERATE HOUSEWIVES : Creato nel 2004 da Marc Cherry Desperate Housewives è la risposta soft al precedente Sex and the City: interpretato da cinque attrici incredibilmente simpatiche e talentuose e arricchito da storyline surreali ma assolutamente spettacolari Desperate Housewives è la vera sorpresa del decennio. Ma l’ottava e ultima stagione non ha convinto i fan dello show a causa di poche idee, puntate monotone e un finale affrettato e poco incisivo, decisamente non all’altezza della serie:

2) NIP/TUCK : Creato nel 2003 da Ryan Murphy e interpretato da Dylan Walsh e Julian McMahon Nip/Tuck è una brillante serie americana dedicata al mondo della chirurgia. Caratterizzata da una colonna sonora spettacolare e da temi e scene decisamente forti Nip/Tuck ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo. Ma il finale dello show, a causa dell’allontanamento di Ryan Murphy per dirigere Mangia, prega ama, non è stato all’altezza della serie:

1) TWIN PEAKS : Ideato nel 1990 da David Lynch e Mark Frost Twin Peaks è in assoluto la serie più geniale mai realizzata nella storia della televisione. Prima di Lost, di X-Files, c’è Twin Peaks, una serie capace di raccontare una storia ricca di surrealismo, orrore e umorismo. Caratterizzata da soli trenta episodi Twin Peaks si è imposta come un vero e proprio cult del genere televisivo, ripreso da quasi tutte le future produzioni cinematografiche e non. Purtroppo le pressioni della Abc e l’improvvisa cancellazione dello show hanno lasciato un finale tronco e banale che non rende giustizia allo show: