Il documentario “The Dark Side of the Sun” al Valle Occupato

 

The Dark Side of the Sun, presentato nella sezione Extra al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha ricevuto la menzione speciale del premio Enel Cuore, e al Sulmona Cinema Film Festival dove ha vinto il premio per miglior colonna sonora, è un film libero che asseconda le spinte ‘rivoluzionarie’ dei suoi protagonisti. Verrà proiettato mercoledì 29 febbraio al Teatro Valle Occupato. Sono i bambini a mettere in scena il loro immaginario dando vita a una vera e propria Cosmogonia, che Lorenzo Ceccotti ha tradotto in animazione.

Diretto da Carlo Shalom Hintermann ed animato da Lorenzo Ceccotti, vede la storia di questi bambini per i quali il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall’immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui prende forma un universo rovesciato, colmo d’incanto. La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell’animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere appieno la propria vita, nonostante la malattia. Ne risulta un film che non ha paura di mostrare l’amore, la passione e il desiderio dei propri protagonisti senza filtri, lasciando che informino un racconto di attesa e incontro.

Interverranno alla proiezione il regista Carlo Shalom Hintermann, Giona Nazzaro (critico cinematografico, selezionatore per Extra, Festival dei Popoli e Vision du reél), Roberto Silvestri (critico e direttore del Sulmona Cinema Film Festival) ed Enrico Ghezzi (critico, autore, filosofo, creatore di Fuori Orario). Alla proiezione seguirà un dibattito con gli autori e gli ospiti.

Il trailer: