Oggi, 8 Luglio 2011 arriva nelle sale italiane il film “Il ventaglio segreto”, ispirato al romanzo bestseller “Fiore di neve e il ventaglio segreto” di Lisa See, una storia commovente e intensa che coglie la vera essenza dell’amicizia tra due donne, in un viaggio nel tempo dalla Cina del XIX secolo alla Shangai dei giorni nostri. Il “laotong” è quel sentimento profondo e indissolubile che, secondo la tradizione cinese, lega due donne come sorelle e amiche per sempre.L’una indispensabile per l’altra, anche quando le loro vite prendono strade diverse, si sposano e le classi sociali a cui appartengono non sono dello stesso livello. Il laotong unisce Fiore di Neve e Giglio Bianco quando all’età di sette anni, entrambe vengono sottoposte alla fasciatura dei piedi, poiché a quel tempo era considerato nobile e appropriato, avere dei piedi innaturalmente piccoli.

Da quel giorno, esse sono profondamente legate e crescono insieme, ma la vita adulta le divide: una, appartenente alla classe benestante, sposa un uomo ricco, ha alcuni figli e vive in una grande casa, aspettando ogni anno l’incontro con la sua amica, che invece si ritrova in una baracca di campagna con un marito macellaio e condizioni di vita davvero precarie. Stare lontane le rende tristi e infelici, e i pochi momenti che riescono a passare insieme sono come una boccata di ossigeno che gli permette di andare avanti. Il loro rapporto rimane vivo soprattutto grazie ad una scrittura segreta da loro utilizzata, il nu-shun, con la quale esse si scambiano messaggi scrivendo su un ventaglio bianco che qualcuno per loro recapita all’altra e viceversa.
Dalla Cina del XIX secolo il film mostra una storia parallela, dove le protagoniste invece sono Nina e Sophia, ovvero Fiore di Neve e Giglio Bianco dei giorni nostri, discendenti delle due donne del passato, legate anch’esse dal laotong, ma da qualche mese divise a causa di alcune incomprensioni. Solo grazie all’incidente di cui Sophia rimane vittima, Nina torna a ricordare l’antica storia di Fiore di neve e Giglio Bianco, trovando molte somiglianze con il rapporto tra lei e Sophia e comprende la reale natura del sentimento che le lega e, che è un peccato rovinare quel legame per motivi futili.

Forse il miglior film visto negli ultimi mesi, “Il ventaglio segreto” diretto da Wayne Wang, è molto emozionante e coinvolgente, con una storia interessante e curata nei minimi particolari. Le due attrici, Vivian Wu e Gianna Jung che interpretano sia le donne del passato che le donne del presente, creano un’ottima alchimia tra di loro e con il pubblico, che si sente parte di questo legame indissolubile, fatto comunque di alti e bassi, come tutte le relazioni del mondo. Il confronto tra due epoche così diverse della Cina è suggestivo e ben costruito, fino alla scena finale che mostra le due donne del XIX secolo sullo sfondo di una Shangai metropoli del XXI secolo, con cui il regista sottolinea la differenza di storia del paese, ma comunque testimonia che gli anni passano, ma i legami e i sentimenti che legano le persone sono sempre gli stessi e bellissimi da vivere fino alla fine della vita.

 

[nggallery id=15]