Ermanno Olmi, che dai tempi di “Centochiodi” aveva dichiarato di voler smettere i panni di regista di film di finzione per potersi dedicare al documentario, tornato (per fortuna nostra) sui suoi passi, ha deciso di ambientare la sua nuova sceneggiatura in questo luogo, che spogliato di qualsivoglia sacralità liturgica, appare ancora più sacrale e pregno di significato. È una chiesa oramai dimessa e vuota, ma è proprio per questo che ora e non prima, c’è la possibilità che svolga la funzione per il quale era stata pensata ai tempi di Cristo, divenendo un centro di accoglienza per un gruppo di immigrati clandestini, “i veri ornamenti del tempio di Dio” come ha sottolineato il regista in conferenza stampa. È chiaro il messaggio, via i simulacri, dentro gli uomini, è giunto il tempo in cui l’ipocrisia delle parole spese a vuoto, lasci spazio all’oggettività delle azioni. E l’esempio che ci vuole portare Olmi è racchiuso nella figura del parroco, un uomo che nel momento di sconforto più profondo, immerso nella solitudine della propria condizione esistenziale, riuscirà a trovare nuove vie per una carità concreta, oggettiva, volta a salvare delle persone,
«O cambiamo il senso impresso alla storia o sarà la storia a cambiare noi» è la frase che chiude il film ma non ha perso occasione, il regista, di ribadirla anche in conferenza stampa, a gran voce, perché se è tornato a girare un altro film è proprio per la dirompente necessità di risvegliare coscienze oramai da troppo tempo assopite e non con l’intento di impartire una lezione morale, ma piuttosto un invito al vedere ciò che non si vuol vedere. Presentato volontariamente Fuori Concorso alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia, Il Villaggio di Cartone vanta inoltre la partecipazione di attori del calibro di Rutger Hauer, Massimo De Francovich ed Alessandro Haber e la collaborazione (a sceneggiatura conclusa) di due grandi amici del regista, come il saggista Claudio Magris e monsignor Gianfranco Ravasi (Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura).
Arriverà nelle sale italiane il prossimo venerdì 7 ottobre 2011, di seguito il trailer ufficiale: