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Cinema

#iorestoacasa con NewsCinema | Assassinio sull’Orient Express su Rai 1

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Il personaggio di Hercule Poirot ha vissuto incredibili avventure grazie al genio di Agatha Christie, che lo ha utilizzato in ben trentatré romanzi e cinque antologie di racconti. Una ricchissima base letteraria che è servita da base per una altrettanto folta serie di trasposizioni per il piccolo e il grande schermo e che ha consacrato l’iconico investigatore quale degno erede di Sherlock Holmes nell’immaginario comune. Era solo questione di tempo prima che il cinema lo rispolverasse per dare il via ad una nuova saga di adattamenti, e nel 2017 la 20th Century Fox ha affidato il fortunato franchise giallistico ad un regista e attore di razza come Kenneth Branagh, già mago delle trasposizioni shakespeariane, che per l’occasione si è anche riservato il ruolo di protagonista.

Il libro alla base è uno dei più conosciuti dal grande pubblico, ossia quell’Assassinio sull’Orient Express già visto in forma filmica negli anni ’70 per la regia di Sidney Lumet. In occasione della trasmissione televisiva, in prima visione free alle 21.25 su RAI1, andiamone a scoprire i punti di forza.

 Assassinio sull’Orient Express | Una storia dal fascino intramontabile

kenneth branagh

Kenneth Branagh

L’intreccio narrativo creato dalla scrittrice inglese non ha perso un briciolo del suo fascino, con il cospicuo numero di personaggi al centro della vicenda coinvolto in un intrigo a bordo del famoso mezzo di trasporto. L’Orient Express, il treno sul quale i passeggeri, incluso lo stesso Poirot, si trovano a viaggiare è vittima di una sosta forzata dopo che una valanga lo ha fatto deragliare e poco dopo viene ritrovato il corpo senza vita di uno di loro, il losco mercante d’arte Samuel Ratchett. L’uomo è stato brutalmente ucciso con un insolito modus operandi e l’investigatore – che sperava di godersi una tranquilla vacanza – è costretto ad usare il proprio ingegno per scoprire il colpevole.

Durante le indagini Poirot scopre che ognuno degli astanti era in qualche modo collegato al deceduto, il quale in realtà viaggiava sotto falsa identità in fuga da un ambiguo passato, e fatica a decifrare il reale movente del delitto. Il colpo di scena finale si rivela ancor oggi una perfetta macchina chirurgica, capace di soddisfare sia i neofiti che gli appassionati già a conoscenza dell’effettivo epilogo.

Leggi anche: Assassinio sull’Orient Express: quando l’estetica vince sulle emozioni

 Assassinio sull’Orient Express | Una regia raffinata

Branagh regista è da sempre stato un maestro della messa in scena, basti pensare al monumentale adattamento di Hamlet (1996), ben quattro ora nella versione integrale, che restituiva magnificamente il tragico fascino della nota opera del bardo d’Albione. E anche in quest’occasione, complice l’elevato budget a disposizione, fa le cose in grande operando un’intelligente sfruttamento delle sequenze in interno e della relativa ambientazione, trasformando le varie carrozze del mezzo in un perfetto campo espositivo nel quale ricercare indizi e tracciare le proprie conclusioni.

Un’eleganza che si nota anche nella scelta dei costumi e nel modo di gestire l’affiatato cast, rendendo la complessa risoluzione del caso in un appagante esercizio estetico che, complice i flashback rivelatori girati in bianco e nero, mantiene alto il ritmo e la contigua attenzione dello spettatore fino al giungere dei titoli di coda, dove l’epilogo apre al già annunciato sequel.

 Assassinio sull’Orient Express | Un cast delle grandi occasioni

johnny depp

Johnny Depp

L’ingente sforzo produttivo si nota anche nell’incredibile stuolo di star ingaggiato, capace di far strabuzzare gli occhi per la fama delle star qui protagoniste in ruoli più o meno secondari. Branagh si circonda infatti di noti e affermati colleghi quali Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz, Willem Dafoe, Daisy Ridley e Judi Dench, riservando anche un ruolo al suo storico collega e amico di vecchia data Derek Jacobi nei panni dell’anziano controllore.

In Assassinio sull’Orient Express ognuno degli interpreti è a proprio agio nelle vesti del relativo alter-ego, merito di una caratterizzazione incisiva che sa come sfruttare al meglio le rispettive peculiarità interpretative, e il mistero è ancor più fitto e insondabile proprio grazie alla totale dedizione degli attori che ben nascondono i propri reali scopi. Una riunione di star che si manifesta quale ulteriore punto di forza di un adattamento classico ed elegante che, pur al netto di una parziale freddezza, vale il tempo speso.

Appassionato di cinema fin dalla più tenera età, cresciuto coi classici hollywoodiani e indagato, con il trascorrere degli anni, nella realtà cinematografiche più sconosciute e di nicchia. Amante della Settima arte senza limiti di luogo o di tempo, sono attivo nel settore della critica di settore da quasi quindici anni, dopo una precedente esperienza nell'ambito di quella musicale.

Cinema

Cinema | quali sale riaprono da oggi in Italia?

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Saranno circa 120 su 1.400 i cinema italiani che il 26 aprile riapriranno al grande pubblico. I numeri, pari al 15 per cento delle strutture in zona gialla (in quelle arancioni e rosse gli schermi resteranno spenti) li comunica Simone Gialdini, direttore generale dell’Anec, l’associazione nazionale esercenti cinema. Un numero non scontato considerando le difficoltà che comunque si presenteranno. «Le condizioni di riapertura sono insostenibili», afferma Gialdini, citando il coprifuoco alle 22 che impone l’ultimo spettacolo alle 19.30, il divieto di vendere bevande e, soprattutto, il fatto che, con la decisione di riaprire annunciata solo una decina di giorni fa, «non ci sono molti film da proiettare, visto che la programmazione delle uscite richiede circa quattro/cinque settimane».

Ma quali cinema riapriranno? E con quali film?

Quali film vedere

Il menù dei film proposti al pubblico che torna in sala dopo mesi di astinenza e di piattaforme offrirà pellicole da Oscar, come Minari, Collective e Mank. Insieme a questi, anche i film italiani che sono stati pochi giorni in sala prima della chiusura di ottobre. Tra questi I Predatori di Pietro Castellitto e titoli approdati direttamente sulle piattaforme di streaming che adesso tentano la strada delle sale: Cosa sarà, il film di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart presentato alla Festa del cinema di Roma, e Lei mi parla ancora di Pupi Avati, pensato per il cinema ma dirottato su Sky. Torneranno nelle sale, per un doppio giro, anche i film già usciti che saranno premiati ai prossimi David di Donatello dell’11 maggio.

In programmazione in alcune sale anche Nuevo Orden, presentato in concorso alla 77esima Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, e la versione restaurata in 4K del capolavoro In the Mood for Love.

La lista dei cinema (in aggiornamento)

Ecco un elenco (in continuo aggiornamento) delle sale nuovamente operativo sul territorio italiano.

EMILIA-ROMAGNA

Provincia di Bologna:

POP UP CINEMA JOLLY 

NUOVO CINE MANDRIOLI

Provincia di Ferrara:

APOLLO MULTISALA 

Provincia di Forlì-Cesena:

MULTISALA ALADDIN

Provincia di Modena:

CINEMA EDEN

CINEMA SALA TRUFFAUT

Provincia di Piacenza:

CINEMA NUOVO JOLLY

CORSO MULTISALA

Provincia di Reggio Emilia

CINEMA ROSEBUD

CINEMA EDEN

FRIULI VENEZIA GIULIA

Provincia di Pordenone:

CINEMAZERO

Provincia di Trieste:

CINEMA NAZIONALE

CINEMA GIOTTO

CINEMA ARSTON

Provincia di Udine:

CINEMA VISIONARIO

CINEMA CENTRALE

CINECITY

CINEMA SOCIALE

LAZIO

Provincia di Roma:

GREENWICH

NUOVO SACHER

QUATTROFONTANE

LIGURIA

Provincia di Genova:

CIRCUITO SIVORI

CIRCUITO ODEON

CIRCUITO FILMCLUB

Provincia di La Spezia:
CINEMA IL NUOVO

CAMPANIA

Provincia di Napoli:

MODERNISSIMO

Provincia di Salerno:

TEATRO DELLE ARTI

LOMBARDIA

Provincia di Bergamo:

CAPITOL MULTISALA 

CONCA VERDE

CINETEATRO GAVAZZENI

TREVIGLIO ANTEO SPAZIOCINEMA

Provincia di Cremona:

CREMONA ANTEOSPAZIO CINEMA

Provincia di Mantova:

CINEMA CARBONE

Provincia di Milano:

ANTEO PALAZZO DEL CINEMA

BELTRADE

CINEMA CENTRALE

CITYLIFE ANTEO

IL CINEMINO 

CINEMA MEXICO

PALESTRINA

WANTED CLAN

CINEMA RONDINELLA

Provincia di Pavia:

CINEMA ARLECCHINO

MARCHE

Provincia di Ancona:

CINEMA AZZURRO

PIEMONTE

Provincia di Torino:

CINEMA CENTRALE

TOSCANA

Provincia di Firenze:

CINEMA LA COMPAGNIA

Provincia di Pisa:

CINEMA ARSENALE

VENETO

Provincia di Vicenza:

CINEMA PASUBIO

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Cinema

Minari | il racconto emozionale dei nuovi pionieri

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Le nomination di questa edizione degli Oscar (la premiazione si svolgerà domenica 25 aprile) ci rimandano l’immagine del 2020 vissuto al cinema (o, meglio, in televisione). È accaduto così che una serie di film fuori da ogni canone siano stati nominati soddisfacendo le rivendicazioni degli ultimi anni. Il simbolo di tutto questo è sicuramente Minari, piccolissimo film indipendente completamente in lingua coreana. Se Parasite l’anno scorso arrivava con la Palma d’Oro di Cannes in tasca, il film di Lee Isaac Chung (in Italia debutterà al cinema, in zona gialla, dal prossimo 26 aprile), arriva da outsider con sei candidature. 

Minari | un moderno racconto di frontiera

Chung, nato nel 1978 in una fattoria di Lincoln, Arizona, da genitori coreani, pesca dall’album di famiglia e mette in scena una autobiografia non letterale, bensì emozionale, basata sui ricordi e archetipica: il Sogno Americano è lo stesso, la frontiera ancora una volta da spostare più in là. Sono però diversi i pionieri, coreani trapiantati in California e finiti in Arkansas per cercare di raggiungere l’indipendenza agricola. Il film passa di momento in momento seguendo, più che il filo logico, quello dei momenti cruciali che rimangono impressi a decenni di distanza. I momenti che fondano l’immagine di un padre nella memoria di un figlio, quelli che turbano e quelli che, nella loro marginalità, si fissano perché emblematici di qualcosa. 

Il senso per la luce naturale e il contatto con l’ambiente, il passare delle stagioni e il peso nella messa in scena dei suoi suoni e degli odori: sono tutti elementi che provengono dal cinema giapponese, ma è chiaro fin da subito che la parabola cinematografica è invece totalmente americana, così come è americano il punto di osservazione di chi cerca di ritagliarsi un pezzo di terra per sé. La famiglia trasferita dalla Corea non è diversa dai pionieri del West: compra un appezzamento là dove sembra essercene per tutti, lontano dalla civiltà, ci costruisce una casa e lavora per trasformare la terra in un’opportunità di crescita economica, per sopravvivere e garantire un futuro ai propri figli. 

Il conflitto come spinta propulsiva

Eppure Minari può anche rivendicare una spinta oppositiva al qui e ora: alla narrazione di pacificazione, Lee Isaac Chung preferisce la narrazione basata sul conflitto, di cui fa ridondanza: uomo contro natura (e Stato), marito contro moglie, vecchi e futuro, giovani e passato. La coltivazione da cui prende titolo il film è un’erba piccante coreana che diventa più rigogliosa nella sua seconda stagione di crescita: esprime il suo massimo potenziale nella seconda generazione, ma non potrebbe esistere senza il sacrificio della prima. Ovviamente nel percorso verso la commozione, Minari le piccole soste le compie tutte. Lee Isaac Chung ha ben chiaro che il suo film esiste per commuovere e trova la sua chiave di lettura unicamente nella tenerezza.

Non ci sono armoniche e vibrati nella colonna sonora di Emile Mosseri, a dimostrazione che non è una storia di immigrati che si cerca di evocare, ma un racconto sull’infanzia costruito attraverso i ricordi che si hanno da adulti di quel periodo della propria esistenza. Il paesaggio sonoro Minari, in questo senso, è unico. I primi demo di piano e voce di Mosseri sono finiti nel film e ad essi sono stati aggiunti un sintetizzatore Korg degli anni ’80 e una chitarra acustica scordata. Combinando elementi organici con quelli sintetici, la musica crea un’instabilità che accompagna tutto il film e ne amplifica i momenti di conflitto. Le composizioni di Mosseri riescono a rivelare il vero senso del film anche quando questo, consapevolmente, cede all’industrializzazione cinematografica dei sentimenti.

Minari | il trailer del film

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Festival di Cannes | Annette di Leos Carax aprirà la prossima edizione

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La prossima edizione del Festival di Cannes è ufficialmente ancora confermata per luglio (nonostante si rincorrano le voci di un possibile rinvio). Il direttore Thierry Fremaux continua quindi come se niente fosse la preparazione della 74esima edizione, che si aprirà con Annette di Leos Carax, attesissimo film con protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard. Si tratta del primo film inglese del regista di culto, che nel 2012 sconvolse la platea del festival francese con il suo Holy Motors

Annette apre il Festival di Cannes

Il film di Carax, che sarà in concorso, era uno di quei titoli già pronti lo scorso anno che hanno deciso di aspettare il 2021 (l’anno scorso, infatti, il Festival di Cannes è stato cancellato). Sarà distribuito in contemporanea nelle sale cinematografiche francesi, che puntano proprio sulla passione dei loro spettatori per questo tipo di cinema d’autore per rilanciare la stagione. La selezione ufficiale di Cannes 2021 verrà annunciata a fine maggio. La giuria internazionale di questa edizione, la 74esima, sarà presieduta dal regista Spike Lee.

Annette è un “musical romantico” con canzoni originali composte dagli Sparks, la rock band alternativa fondata nel 1971 da Ron e Russell Mael, a cui recentemente Edgar Wright ha dedicato un documentario presentato al Sundance. Vi proponiamo qui sotto il trailer originale, con sottotitoli in francese.

Annette – il trailer

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