News
“Irrintzi”, primo album da solista per Xabier Iriondo
Baffetto alla Frank Zappa, capelli lunghi e una chitarra – una strana chitarra. Così si presenta Xabier Iriondo al pubblico dei suoi concerti, un pubblico che arriva ad essere decisamente più massivo quando l’eccentrico artista si trova a cavalcare i palchi di tutta Italia con la sua band, gli Afterhours. Iriondo ha suonato con il gruppo dal 1992 al 2001, per poi prendersi una lunga pausa di dieci anni e ritornare a schitarrare con Agnelli e soci solo nel 2011, in occasione di un tour statunitense. Il periodo di distacco dalla band milanese è risultato essere – contrariamente a quanto si possa credere – ugualmente prolifico, basti pensare alle sue innumerevoli collaborazioni – Uncode Duello, The Shipwreck Bag Show, Cristina Donà, Verdena e No Guru (tanto per citarne alcune) -, ma anche all’apertura di un negozio/laboratorio di strumenti musicali suggestivi a Milano, chiamato Soundmetak. Già perchè Xabier Iriondo, ben lungi dal vestire i panni del chitarrista ortodosso, asseconda una tendenza decisamente naif, orientata alle sperimentazioni avanguardistiche di cui il Mahai Metak – bizzarra chitarra di cui è inventore – risulta essere emblema. Queste anti-convenzioni, che possono rimandare a quelle opere dell’arista greco Takis – aventi per oggetto suoni emessi magneticamente -, hanno caratterizzato la sua verve artistica dagli esordi fin a tempi recentissimi. E’ stata, infatti, la medesima spinta propulsiva a portarlo, nel corrente 2012, alla pubblicazione di Irrintzi, sua prima fatica discografica in veste di solista.
L’album, composto da 9 brani, funge da cartina di tornasole dello spirito iconoclasta di Iriondo, ma se gli spunti creativi, a cui il nostro attinge, possono considerarsi interessanti, la messa a punto degli stessi non sempre può dirsi monolitica. Ma procediamo per punti. Irrintzi si apre con Elektraten Aurreskua, coacervo di suoni etnici – emessi da txitsu, tum-tum e alboka, nonchè dalla voce di una bambina – che rievocano (così come in Itziar En Semea) le origini basche del musicista. Il brano funziona. Come preludio. Ci si aspetterebbe infatti una risoluzione nelle tracce seguenti, che però tarda ad arrivare. Lo stesso approccio si ripresenta in Irrintzi e ne Il cielo sfondato, in cui una progressione armonica cromatica, la preziosa presenza di Paolo Tofani (celebre chitarrista degli Area) e le incursioni ‘indianeggianti‘ dello Shahi Baaja non aiutano a far decollare l’artefatto sonoro caleidoscopico.
A dir poco suggestiva, invece, l’idea canalizzata in Gernika Eta Bermeo, catalisi di una memoria collettiva richiamante il dramma della sanguinosa strage di Guernica – fonte di ispirazione anche per l’omonima e celeberrima opera di Picasso – e ricordata dalle parole di Karmel Iriondo Etxaburu, padre di Xabier, nonché testimone diretto del bombardamento. Si arriva, quindi, alla parabola finale del lavoro, altamente coverizzata. Un mosaico di tasselli contingenti ma in rapporto dualistico. Il susseguirsi del mash-up di Preferirei piuttosto gente per bene gente per male, dialogo montato tra Francesco Currà e Lucio Battisti; il riadattamento di The Hammer dei Motorhead; Cold Turkey di John Lennon, suonata con i colleghi degli After – e probabilmente il brano più riuscito -, formano infatti gli ingredienti di un pastone indigesto, di una melodia litanica. Quello che Iriondo espone è una sperimentazione scevra, altamente autoreferenziale. Irrintzi è un cane che si morde la coda, un leone che ruggisce come un chihuahua, un’esegesi noise priva di fonti ed interrelazioni. Manifesto di una consistente conoscenza sonora ma di una scarsa geometria musicale.
La tavolozza è piena di colori che non trovano spazio su tela. Eccetera, eccetera, eccetera [cit. Francesco Currà, Rapsodia Meccanica].
News
La pace tra Re Carlo e Harry, impossibile: tutta colpa di William

Harry – Newscinema.it – Fonte: Web Search
Il principe William potrebbe rappresentare un serio ostacolo ad una possibile pace tra Re Carlo e Harry.
Stando alla nuova biografia sulla Famiglia Reale il principe Harry potrebbe costituire un ostacolo al riavvicinamento tra Carlo e Harry.
Periodo piuttosto movimentato all’interno della Famiglia Reale. Come noto Harry e Meghan sono ormai dei veri e propri separati in casa, con la coppia che spera in una sorta di temporanea riappacificazione in vista delle ormai prossime festività natalizie. Stando all’ultima biografia sulla Royal Family ci sarebbe un grande ostacolo al riavvicinamento tra Carlo e Harry.
William ostacolo alla pace tra Re Carlo e Harry
Il clima all’interno della Famiglia Reale è sempre più teso, anche e soprattutto per via della nuova biografia dal titolo ufficiale di Spare. In particolare, la situazione sarebbe ormai sempre più complicata tra i principi William e Harry: come riportato proprio dalla biografia Spare, al momento il principale ostacolo ad una possibile riappacificazione tra Harry e Meghan e il re Carlo e la regina Camilla sarebbe infatti rappresentata proprio dal marito di Kate Middleton.
La diatriba non andrà dunque incontro ad alcun tipo di tregua nemmeno per il periodo di Natale, in quanto Harry e Meghan non sarebbero stati invitati per il classico appuntamento della Famiglia Reale consistente nel pranzo di Natale nella residenza di Sandringham.
William ostacolo tra Re Carlo e Harry: il motivo

William e Harry – Newscinema.it – Fonte: Web Search
La riappacificazione non è arrivata nemmeno in occasione del compleanno di Re Carlo dello scorso 14 novembre. Il secondogenito del sovrano non ha partecipato all’importantissimo evento limitandosi ad una semplice chiamata. Un episodio che ha inevitabilmente contribuito ad alimentare le tensioni e ad aumentare l’isolamento di Harry dal resto dei membri della famiglia.
Tornando al principe William come principale ostacolo alla tregua, i due fratelli non avrebbero praticamente più avuto alcun tipo di contatto a partire dal brevissimo incontro avvenuto a Londra lo scorso mese di maggio in occasione dell’incoronazione di Re Carlo. L’astio di William nei confronti di Harry sarebbe dovuto in generale all’atteggiamento mostrato dal secondogenito nel corso di questi ultimi mesi.
Stando sempre alla biografia reale, William considererebbe suo fratello come una sorta di disertore: il principe del Galles punterebbe dunque in primo luogo a difendere gli interessi della Corona, che in seguito alla morte della Regina Elisabetta II si è ritrovata a vivere alcuni momenti estremamente complicati. Per il momento, un riavvicinamento tra William e Harry appare di conseguenza piuttosto lontano.
News
Michael B. Jordan: la sua Ferrari va in pezzi | Terribile incidente

jordan michael b newscinema compressed
Bruttissimo incidente stradale per Michael B. Jordan: l’attore statunitense ha distrutto la sua Ferrari lungo una strada di Hollywood.
Bruttissimo incidente automobilistico per Michael B. Jordan. L’attore, produttore cinematografico e regista statunitense ha distrutto del tutto la sua Ferrari andando a sbattere contro una Kia lungo una strada di Hollywood. Ecco i danni provocati dall’incidente.
Michael B. Jordan: la sua Ferrari distrutta in un incidente stradale
Un weekend a dir poco da dimenticare per Michael B. Jordan. Verso le undici di sera di sabato 2 dicembre l’attore statunitense si è schiantato con la sua Ferrari contro una Kia per le strade di Hollywood. La vettura dell’attore, per la precisione una Ferrari 812 GTS di colore blu con un prezzo di listino di partenza di 369.576 euro e con un motore da 800 CV, è andata praticamente distrutta nell’impatto esattamente come l’altra automobile.
Per quanto riguarda l’incidente in questione, le cause precise che hanno provocato il sinistro non sarebbero per il momento ancora note. A svolgere i primi esami del caso sono stati gli agenti di polizia della città di Los Angeles: questi ultimi hanno riferito pubblicamente come Michael B. Jordan non fosse né in stato di alterazione né sotto l’effetto di alcol o di qualsiasi sostanza stupefacente.
A parte i danni alle vetture, non si sono registrati per fortuna problemi per le persone coinvolte o altri tipi di danni materiali. Jordan ha dovuto compilare un verbale sulla precisa dinamica dell’incidente in quanto dettagli sull’accaduto per il momento non ve ne sarebbero ancora.
L’attore dovrà di sicuro fornire spiegazioni sulla natura e sulle cause che hanno potuto portare all’incidente anche allo scopo di dare chiarimenti in merito a sue possibili eventuali responsabilità.
Visualizza questo post su Instagram
Gli ultimi lavori di Michael B. Jordan
Michael B. Jordan è noto principalmente per il ruolo di Adonis Creed nei film spin-off della saga di Rocky Creed – Nato per combattere del 2015, Creed II del 2018 e Creed III di questo 2023 oltre che per quello di Oscar Grant in Prossima fermata Fruitvale Station del 2013.
L’attore, che ha fatto poi anche il suo ingresso all’interno del Marvel Cinematic Universe con il ruolo di Erik Killmonger nei film di Black Panther, ha iniziato da poco a intraprendere anche un nuovo percorso in veste di regista. Primo film diretto è consistito proprio in Creed III, pellicola arrivata nelle sale cinematografiche lo scorso mese di marzo.
News
Don Matteo 14: un noto conduttore si aggiunge al cast | Chi è

Don Matteo – Fonte: Instagram – Newscinema.it
Good news per tutti i fan sfegatati di Don Matteo! Un nuovo conduttore entrerà nel set in una delle fiction più longeve e più amate di sempre. Ecco di chi stiamo parlando, non ci credereste mai.
Don Matteo è una leggenda ormai per quanto riguarda il mondo della fiction della Rai. È arrivato alla quattordicesima stagione, le puntate attualmente in lavorazione, saranno trasmesse dall’emittente statale nel 2024. Ovvio la differenza si sente, in quanto la mancanza di Terence Hill è percepibile, non possono sicuramente pensare di spazzare 13 anni di presenza in cinque minuti, ma siamo sicuri che anche Raoul Bova riuscirà ad entrare nel cuore degli spettatori.
Essendo la nuova stagione, attualmente in lavorazione, sono tutti alla ricerca di nuovi indizi o di piccoli spoiler, per capire la “via” che prenderà il nuovo copione. Dalle ultime indiscrezioni è emerso che un nuovo conduttore entrerà nel cast di una puntata di Don Matteo. Ecco di chi stiamo parlando.
Una new entry in Don Matteo
Don Matteo è passato da un grande prete in bici ad un altro altrettanto bravo in moto che sta cercando, giorno dopo giorno, di raggiungere anch’esso il cuore dei suoi fan. Senza togliere nulla al grande Raoul Bova che è un attore eccezionale, ovvio che Terence Hill sarà sempre il guru degli attori. Lui e Bud Spencer hanno segnato un’era, ma questa è un’altra storia.
Ad ogni modo, Hill è entrato ancora di più nel cuore dei suoi fan, con questa fiction, indossando gli abiti un pò da prete e un pò da Sherlock Holmes. Il suo modo di risolvere i casi, la sua estrema generosità, per non parlare dei siparietti comici con il suo amico Frassica, sono i momenti più belli che ricordano i fan. Insomma, Don Matteo è sempre stato uno di quei telefilm che non ti stancheresti mai di guardare. Poi per cambi di rotta interni, Terence ha passato “la palla” al nuovo parroco di Spoleto, il bel Don Massimo e anche con lui, le cose stanno iniziando a farsi interessanti.
Un nuovo crossover in #DonMatteo.
In #DonMatteo14 con Raoul Bova e Nino Frassica sarà coinvolto anche il gioco #ReazioneACatena e il suo conduttore Marco Liorni.
Dall’estate il game show passerà a Pino Insegno che, sempre secondo @_DAGOSPIA_, incasserebbe €1.200.000 per 2 anni pic.twitter.com/w0KDSEdP7Q
— Cinguetterai (@Cinguetterai) November 28, 2023
Chi è il nuovo conduttore?
Terence Hill come dicevamo, ha salutato nella tredicesima stagione uno dei suoi personaggi più amati dal pubblico, cioè Don Matteo, il quale però sta resistendo al cambio della guardia a favore di Don Massimo, alias Raoul Bova. A dimostrazione di ciò, la lavorazione dell’attuale 14esima stagione, nella quale pare ne vedremo delle belle. In primis, un bravo conduttore che tutti conosciamo, parteciperà ad una puntata della fiction di Mamma Rai.
Stiamo parlando di Marco Liorni, il quale da quello che abbiamo potuto leggere sul blog di Davide Maggio, dovrebbe interpretare se stesso, grazie ad un crossover di Reazione a Catena. I fan, dopo aver appreso questa notizia, non vedono l’ora di sapere chi vestirà i panni del concorrente, in uno dei game show più amati in Rai.
- Gossip2 settimane ago
Costantino Vitagliano ricoverato: “Controllatevi sempre” | L’ex tronista lancia appello dall’ospedale
- Gossip2 settimane ago
The Voice Kids: Clementino abbandona la poltrona | Il gesto inaspettato per lei
- Gossip2 settimane ago
Sanremo 2024: rivelato chi condurrà “Prima Festival” | Volti tra musica e social
- Speciali3 settimane ago
Thanksgiving: la spiegazione del finale del film di Eli Roth
- News3 settimane ago
Mediaset: il programma è stato cancellato per sempre | Delusione enorme
- Gossip2 settimane ago
Sonia Bruganelli devastata: “Un momento difficile” | Ha vuotato il sacco finalmente
- Gossip2 settimane ago
Grande Fratello: dolori al petto nella notte | Ricoverata d’urgenza
- Gossip2 settimane ago
Noemi Bocchi prima dei ritocchini: la riconoscete? | La compagna di Totti è un’altra