John Wick, cosa prevede il futuro del franchise?

Ci stiamo preparando per l’atteso terzo capitolo dell’acclamata serie thriller d’azione John Wick e, mentre la storia sembra quasi arrivare a un’epica conclusione, il regista Chad Stahelski si è seduto a tavolino con Entertainment Weekly per discutere il futuro.

Mi piace fare questi film perché non c’è un limite” ha detto Stahelski. “Creiamo la nostra mitologia e abbiamo uno studio che ci tiene fuori dai piedi e ci sostiene sulle decisioni pazze. Se le persone vanno a vedere il film e fa soldi, loro tornano da noi. Keanu e io abbiamo molte idee. Potrei vivere di questo per il resto della mia carriera. Se alla gente piace e ne vuole di più, perchè chiudere? Ma, sai, siamo nel settore dell’intrattenimento. Lasceremo che sia il pubblico a decidere.

John Wick è iniziato nel 2014 ed è stato considerato un successo a sorpresa, facendo quasi il triplo del budget al botteghino e ricevendo consensi dalla critica che lo ha definito uno dei migliori film d’azione del 2014 e uno dei migliori spettacoli di Reeves nella sua carriera. Il secondo film è arrivato nei cinema nel 2017 ed è stato un successo ancora più grande rispetto al suo predecessore, incassando quasi il doppio dei guadagni al botteghino del primo film e ricevendo anche elogi migliori rispetto al primo film. Il franchise è destinato ad espandersi oltre i film principali con una serie spin-off intitolata The Continental attualmente in lavorazione presso STARZ con lo scrittore di Sons of Anarchy, Chris Collins, in veste di showrunner e David Leitch (John Wick, Atomic Blonde), Stahelski e Reeves per produrre la serie.

Nel nuovo terzo capitolo John Wick (Keanu Reeves) è in fuga per due motivi: è alla ricerca di un contratto globale da 14 milioni di dollari per la sua vita, e per aver infranto una regola centrale: prendere una vita nei terreni dell’Hotel Continental. La vittima era un membro del tavolo superiore che ha ordinato il contratto aperto. John avrebbe dovuto essere già stato messo a morte, tranne che il manager della Continental, Winston, gli ha concesso un periodo di grazia di un’ora prima di essere ‘Excommunicado’ – l’iscrizione è stata revocata, bandita da tutti i servizi e separata dagli altri membri. John usa l’industria dei servizi per rimanere in vita mentre combatte e uccide la sua uscita da New York City.

Halle Berry, Angelica Huston, Asia Kate Dillon, Mark Dacascos e Jason Mantzoukas hanno anche recitato nel film insieme a Yayan Ruhian, Cecep Arif Rahman e Tiger Hu Chen. Si prevede che Ian McShane, Common, Laurence Fishburne, Lance Reddick e Ruby Rose riprenderanno i loro ruoli nel sequel, con Hiroyuki Sanada (The Wolverine) che interpreta il principale cattivo.