Jude Law | Tra successi e impegno, biografia di un grande artista

Di recente ha detto la sua sul licenziamento in tronco del collega Johnny Depp, ma anche Jude Law ha dei trascorsi da prima pagina dei tabloid…

Jude Law | Una strada piena di successi

Nato a Londra il 29 dicembre 1972, figlio minore di due insegnanti, Peter Robert Law e Margaret Anne Heyworth, prende il nome dalla celebre canzone dei Beatles, Hey Jude, oltre che dal libro Jude l’Oscuro di Thomas Hardy.

Leggi anche: The Young Pope, Jude Law risponde ai meme sul suo Papa

All’età di soli 15 anni ha inizio il suo percorso nella recitazione con il National Youth Music Theatre. La sua strada appare sin da subito piastrellata di successi: una candidatura come miglior esordiente al Laurence Olivier Award e uno Ian Charleson Award prima; una candidatura ai Tony Award e il Theatre World Award dopo aver calcato le scene di Broadway, al fianco di Kathleen Turner e Cynthia Nixon.

jude law mr ripley newscinema
Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow in Il talento di Mr. Ripley

Nel 1989 arriva il primo ruolo sul piccolo schermo, in una pellicola basata sul libro di Beatrix Potter The Tailor of Gloucester; solo cinque anni dopo approderà al cinema, niente meno che con Paul W.S. Anderson, in Shopping (sul cui set incontrerà la moglie Sadie Frost, dalla quale si separa dopo circa 10 anni e tre figli). La vittoria dell’Evening Standard British Film Award sembra condurlo dritto dritto verso l’Olimpo: da Clint Eastwood – che lo dirige in Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male – alla prima nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista per Il talento di Mr. Ripley.

I mille talenti di Jude Law

Ormai Jude Law è un attore affermato e ricercato, che può permettersi il lusso di scegliersi i progetti in cui crede e che ha l’abilità anche di trovarne di ottimi. Il suo nome è una garanzia, così come le sue performance. Si pensi che per entrare nella parte di alcuni suoi personaggi ha imparato a suonare il sassofono o a ballare.

Per Ritorno a Cold Mountain ottiene la seconda nomination agli Oscar, stavolta come Miglior attore protagonista. Recita per Steven Spielberg in A.I. – Intelligenza artificiale, torna a calcare il palcoscenico nei panni di Amleto, viene eletto “uomo vivente più sexy” dalla rivista People e si aggiudica l’onorificenza di Chevalier nell’Ordre des Arts et des Lettres – come riconoscimento per il suo contributo nel campo artistico.

Nel 2009 prende parte all’opera di Terry Gilliam, Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, insieme a Colin Farrell e Johnny Depp, che vanno tutti a sostituire – a titolo interamente gratuito – il prematuramente scomparso Heath Ledger.

Da John Watson al giovane Papa di Sorrentino

Dopo un paio di remake – Alfie e Sleuth – Gli insospettabili – diventa il mitico John Watson per Guy Ritchie, affiancando Robert Downey Jr. in due capitoli di Sherlock Holmes (e chissà che non ne arrivi presto un terzo…)

jude law watson newscinema
Robert Downey Jr. e Jude Law in Sherlock Holmes

Jude passa dai grandi classici come Anna Karenina, dove interpreta il consorte della protagonista (Keira Knightley), a opere più mainstream come King Arthur, Animali fantastici e dove trovarli – è il giovane Albus Silente – e Captain Marvel, in cui è un villain di tutto rispetto. Nel suo percorso, tra i più variegati e incredibili di sempre, si avvicendano nomi del calibro di Martin Scorsese (con cui ha lavorato in The Aviator e Hugo Cabret), Steven Soderbergh, Wes Anderson, Woody Allen.

Nel 2016 arriva anche a essere diretto da nostrano Paolo Sorrentino: The Young Pope è una delle serie televisive più importanti e imponenti degli ultimi anni. Law interpreta il giovane Papa che dà il titolo al progetto: un misto di fascino, arguzia e spirito rivoluzionario, che sfiora in più di un’occasione il politicamente scorretto, sono gli ingredienti alla base del successo e dell’unicità della serie.
Di recente è stato il protagonista di un altro prodotto per il piccolo schermo, la miniserie The Third Day, con la Katherine Waterstone di Animali fantastici.

the young pope newscinema
Jude Law in The Young pope

Lo spirito umanitario e le love story

Da sempre impegnato nelle campagne animaliste, così come a favore dei bambini e della pace – ha trascorso 10 giorni in Afghanistan nel 2007 per documentare le missioni di pace e realizzarne un documentario: The Day After Peace è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes e proiettato alla Royal Albert Hall.

Leggi anche: The New Pope, il nuovo teaser trailer della serie con Jude Law e John Malkovich

Supporta numerose organizzazioni umanitarie, tra cui il noto Make-a-wish, ed ha lanciato una campagna per la raccolta fondi al fine di rinnovare lo Young Vic Theatre; ha collaborato con altre star britanniche a salvare la St. Stephen’s Church a Hampstead ed è ambasciatore della fondazione Music For Tomorrow, che punta alla ricostruzione degli edifici distrutti a New Orleans dall’uragano Katrina.

jude law miller newscinema
Sienna Miller e Jude Law in Alfie

Per quanto riguarda le love story che lo hanno visto protagnista, dopo la separazione dalla Frost, frequenta Sienna Miller per un paio di anni. La bella attrice non gradisce però le scappatelle di Jude con la babysitter, sebbene lei stessa trovasse piacevole la compagnia di Daniel Craig… La quarta figlia arriva con la modella Samantha Burke, mentre la quinta con la cantante Catherine Harding. Infine nel 2016 sembra accasarsi di nuovo, con psicologa Phillipa Coan, sposata nel maggio 2019.