Jungle Cruise | La nuova avventura targata Disney con Emily Blunt e The Rock

Presentato in anteprima a #Giffoni50Plus e distribuito da Walt Disney Pictures, Jungle Cruise sbarca finalmente nelle sale italiane il 28 luglio – e il 30 luglio su Disney+ con accesso VIP – dopo la lunga attesa.

Jungle Cruise | La trama

Nella prima decade del Novecento, Lily Houghton (Emily Blunt) è sulle tracce delle lacrime della luna, un albero leggendario del Sud America con dei poteri guaritori. Al suo fianco c’è il fratello MacGregor (Jack Whitehall), che la aiuta in questa sua pericolosa impresa, anche perché alle donne non sono ancora concesse molte libertà. Purtroppo però la Royal Society non sembra sia intenzionata ad andare loro incontro, motivo per cui Lily decide di sbrigarsela in maniera “alternativa”.

Emily Blunt e The Rock in una scena del film

L’incontro con il simpatico e intraprendente Frank Wolff (Dwayne “The Rock” Johnson) permette ai due di addentrarsi nella giungla, braccati da un uomo d’affari di nome Nilo (Paul Giamatti), che ha dei conti in sospeso con il capitano. Ma nel corso della traversata, in tanti cercheranno di fermarli e i tre dovranno far fronte comune per riuscire nella missione.

La nascita del progetto da un’attrazione da luna park

La pellicola, diretta da Jaume-Collet Serra, prende ispirazione da un’attrazione situata in alcuni parchi Walt Disney (a Tokyo, Hong Kong e in California). In passato la stessa operazione di adattamento era stata sviluppata dai Pirati dei Caraibi (la cui giostra si trova anche a Disneyland Paris). Il grandissimo successo della prima pellicola, La maledizione della prima luna, aveva dato vita a una saga apprezzatissima e seguita, tanto che si parla di un sesto capitolo in lavorazione.

Leggi anche: Dwayne Johnson ed Emily Blunt | Dopo Jungle Cruise di nuovo insieme

Mentre si attendono poi aggiornamenti su Tower of terror, bloccato dalla causa che vede impegnate Scarlett Johansson contro la Disney, possiamo ammirare e godere delle suggestioni offerte da Jungle Cruise.

Il mix di riferimenti, tra Jumanji e Pirati dei Caraibi

Perfettamente in linea con l’idea di attrazione da luna park, il film risulta un buon prodotto di intrattenimento, adatto alle famiglie e ai più piccoli. Una volta saliti a bordo dell’imbarcazione, abilmente capitanata da The Rock, ha inizio un’avventura tra Indiana Jones, Jumanji e La mummia. I riferimenti alle suddette opere, così come quelli ai Pirati dei Caraibi, sono tantissimi, disseminati qui e là nel corso della narrazione.

Edgar Ramirez in una scena del film

Mescolandoli tutti, forti di una maestria stilistica indiscutibile e di una preziosa visione d’insieme, è difficile non raggiungere quel grado di divertimento, emozioni e coinvolgimento che rende il progetto alquanto appetibile.

Leggi anche: The Suicide Squad – Missione Suicida | Un’esperienza sensoriale imperdibile

Semplice e lineare, la trama procede senza grosse sorprese, ma poco conta. Spetta infatti agli elementi esotici, offerti dalle location – le isole Hawaii – e dalle situazioni in cui finiscono i protagonisti, rappresentare il punto di forza di Jungle Cruise. Grazie a un esperto quale Jaume-Collet Serra viene restituita la giusta atmosfera e lo spettatore può immergersi nel vivo delle vicende, tornando in qualche modo bambino.