Kirk Douglas muore a 103 anni | Addio alla leggenda di Hollywood

Kirk Douglas, una delle figure più famose, rispettate e rispettate di Hollywood sin dall’età dell’oro, è morto all’età di 103 anni. Lascia Anne Buydens, sua moglie di 65 anni e i suoi tre figli Michael, Joel ed Eric – che lavorano tutti nel mondo dello spettacolo. Suo figlio Michael, un noto attore di film come Attrazione Fatale e Ant-Man, ha dato questa dichiarazione a People:

È con tremenda tristezza che io e i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciato oggi all’età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell’età d’oro dei film che visse bene nei suoi anni d’oro, un umanitario il cui impegno per la giustizia e le cause in cui ha creduto hanno fissato uno standard a cui tutti aspiriamo. Ma per me, i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente papà, per Catherine, un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti e pronipote, il loro nonno amorevole, e per sua moglie Anne, un marito meraviglioso. La vita di Kirk è stata ben vissuta, e lascia un’eredità nel cinema che durerà per le generazioni a venire, e una storia come un famoso filantropo che ha lavorato per aiutare il pubblico e portare la pace sul pianeta. Vorrei concludere con le parole che gli ho detto durante il suo ultimo compleanno e che rimarranno sempre vere. Papà, ti amo così tanto e sono così orgoglioso di essere tuo figlio“.

newscinema kirk douglas 4912556

Tra i numerosi ruoli cinematografici di Douglas ci sono classici come Spartacus, Paths of Glory, Ace in the Hole, 20.000 leghe sotto il mare, Lonely Are the Brave e Lust for Life. È stato nominato per tre volte all’Oscar come miglior attore, vincendo infine un Honorary Award nel 1996. Ha anche ricevuto la Presidential Medal of Freedom, un AFI Lifetime Achievement Award, un Kennedy Center Honoree, un Screen Actors Guild Lifetime Achievement Award , una medaglia nazionale delle arti e un premio Cecil B. DeMille.

Kirk Douglas filantropo

Oltre al suo lavoro come attore, la filantropia era di fondamentale importanza per Douglas. Ha donato continuamente molti guadagni a varie organizzazioni, tra cui oltre 400 campi da gioco di Los Angeles Unified School District che hanno bisogno di essere ricostruiti. Ha fondato e sostenuto centri per donne senza fissa dimora, malati di Alzheimer e bambini bisognosi di cure. È anche omonimo e fondatore di numerose borse di studio per il suo college e il liceo. E durante l’apice del Red Scare, quando molte persone di Hollywood venivano inserite nella lista nera per presunti legami con il partito comunista, Douglas fece probabilmente il più grande successo della sua carriera, Spartacus, assumendo il Dalton Trumbo nella lista nera per scrivere.

La salute di Kirk Douglas

La salute di Douglas prese una svolta seria nel 1996, quando ebbe un ictus debilitante che influenzò, tra le altre sfaccettature della sua vita, la sua capacità di parlare. Douglas ha lavorato instancabilmente con gli specialisti per riguadagnare gran parte del suo discorso e della sua mobilità, sembrando accettare un premio Oscar onorario solo due mesi dopo l’ictus (in seguito pagando il favore in avanti mentre appariva all’induzione di suo figlio nella Hollywood Walk of Fame). Douglas ha persino scritto un libro sulla sua esperienza, My Stroke of Luck, sperando che possa servire come racconto utile per gli altri.

In una delle sue ultime apparizioni pubbliche, Douglas è apparso ai Golden Globe Awards 2018, insieme a sua nuora Catherine Zeta-Jones, per presentare il premio per la migliore sceneggiatura. Douglas ha ricevuto una standing ovation da una stanza piena di persone che ha influenzato per sempre.